PDA

Visualizza la versione completa : Pesci e tartarughe

Thyron_Cain
19-06-2005, 11: 53
Vi pongo un quesito forse strano, forse scontato. Inserisco il topic qui perchè non so dove metterlo...mi rimetto ai moderatori e chiedo scusa se la sezione è quella sbagliata.

allora dicevo...mentre si parlava di acquari e affini la mia ragazza mi ha fatto una domanda interessante...

è possibile far convivere in un acquario pesci e tartarughe?

in effetti in un parco, qui a bari, nei laghetti convivono tranquillamente pesci rossi e tartarughe. ma mi chiedevo se questa cosa si potesse riprodurre in un acquario e a che condizioni. mi verrebbero già in mente altre domande/proposte ma preferisco aspettare che mi rispondiate.

Wuillot
19-06-2005, 12: 36
Dal poco che ne so quando sono piccole possono convivere con pesci molto più grossi. Ma nella catena alimentare dovrebbero essere sopra i pesci. Quindi diventate grandi potrebbero uccidere i pesci più piccoli e sfinire quelli di grossa taglia.

Questo è quello che so da profano di tartarughe.

La discussione può stare benissimo qui visto che si parla di pesci e la sezione è abbastanza frequentata.
Ma se vuoi che sia destinata a chi più specificamente si occupa di tartarughe te la posso spostare nella sezione anfibi.

Jambè
19-06-2005, 12: 38
tieni presente che le tartarughe sono carnivore (almeno le più classiche vendute comunemente nei negozi, quelle con la banda rossa o gialla sotto agli occhi per intenderci) e che quindi possono convivere solo con pesci abbastanza grossi.
Inoltre le tartarughine vendute ai bambini nella vaschetta di plastica in realtà possono diventare (se tenute nel modo corretto) molto grosse per un acquario......
solo per questi due motivi io mi sento di risponderti no, meglio non tentare questa convivenza......

MisterG
19-06-2005, 12: 42
ci sono tarta completamente vegetariane?non saprei....

penso che se un pesce passa sotto il becco di una tarta,questa tenterà di mangiare pesci adatti alla sua bocca,lo spazio limitato di un acquario rende facile l'incontro reciproco

tarta carnivore >mangia pescetti e lumache
tarta vegetariane >mangia piante
tarta onnivore>questo e quello

risultato:acquario classico con pesci e piante inadatto per le tartarughe,infatti per loro si parla di acquaterrario

Jambè
19-06-2005, 12: 47
si giulio nemmeno io so per certo dell'esisenza di tarta vegetariane-acquatiche-piccole..... ho espresso il mio dubbio sul fatto che esistessero (in commercio mai viste e questo è già un dato) però in antura non si sà mai... si trova di tutto ehehehehehehhhh

MisterG
19-06-2005, 12: 51
in natura di sicuro ci sono,ma i danni sono irrisori
in acquario una tarta vegetariana procura grossi danni in acquari piantumati

Thyron_Cain
19-06-2005, 12: 56
beh...visto che qui può starci la lasciamo qui :FishGrin: ma se gli esperti di anfibi possono dirci di più...che ben venga! (solo che qui forse è più visibile :FishCool: )

in ogni caso... sempre meglio un laghettone a quanto vedo. da quello che ho visto io le tarte e i pescioni si ignorano l'un l'altro...con i pescetti nn so... le tarte sono parecchio veloci sott'acqua...

PS ovviamente mi riferivo ad un acquario di grosse dimensioni... ma mi sa che qui ci vuole un laghetto di grandi dimensioni anche solo x provarci :FLaugh:

abetta87
19-06-2005, 12: 59
concordo anche io,meglio evitare quest'accoppiata!

MisterG
19-06-2005, 12: 59
tarta piccole e pesci grossi ...convivenza certa
ma in laghetto :FishGrin:

Nightwish
19-06-2005, 13: 24
Anche io o già visto in qualche laghetto pesci e tarte insieme ma erano laghetti abbastanza grandi, in uno spazio limitato nn penso sia fattibile.
Tanto per darti un'idea della voracità e della velocità delle tartine ti dico solo che le mie riescono ad acchiappare le sventurate ranocchie che capitano nel loro laghetto :FishEvil: :FishEvil: . Sono veramente veloci in acqua

abetta87
19-06-2005, 13: 45
io ho intenzione di metterle nel mio laghetto, ma le isolerò dai pesci con un box di rete...:nod:

REDhotCHILipepperSFra
19-06-2005, 15: 26
certo le tarta darebbero un bel effetto al laghetto ... credo anche io che la convivenza con pesci sia possibile in laghetti piuttosto grandi .

jesopo
19-06-2005, 15: 39
Le uniche tarta inseribili sono le Ocadia Sinensis, mangiano solo verdura.
Il problema è però che sono di ruscello e che quindi al massimo possono stare in pochi cm d'acqua, messe in vasca con acqua alta muoino affogate.
Nei laghetti tradizionali è sconsigliabile l'inserimento delle Ocadia, l'unico laghetto indicato è quello provvisto di bagnasciuga, ma non lo ha quasi nessuno perchè è studiato proprio per queste tarta.
Le trachemys adulte sono killer spietati, nessun pesce rosso può salvarsi... prima o poi lo beccano e gnam gnam

Thyron_Cain
19-06-2005, 18: 38
bene...allora se mai vorrò provare questa esaltante accoppiata sarà quando il mio futuro posto di ingegnere informatico mi farà guadagnare abbastanza da potermi permettere una villetta con vasto giardino in cui piazzare un bel laghettone con ninfee... :FLaugh: :FLaugh: :FLaugh: magari ci metto pure le papere :FishGrin: :FishGrin: :FishGrin:

in effetti, scherzi a parte, in ambienti + estesi è più facile che le due specie trovino il "giusto" equilibrio, semmai dovessero convivere.della serie "i miei piccoli li tengo altrove così tu nn te li magni...se poi vuoi prendere me che sono lungo mezzo metro..." :FLaugh: :FLaugh: :FLaugh:

solo che in questo modo i rossi sono in qualche modo "regolati"nelle nascite...ma le tarte no :S

la vedo difficile da gestire come convivenza. però ripeto, da quello che ho visto dal vivo le tarte e i pesci si ignorano a vicenda...ma sono pesci grossi :S

mi affascina poter ricostruire in "piccolo" alcuni ecosistemi +o- naturali (non so se in natura convivenze del genere esistano)...certo che se poi gli animali devono soffrire...meglio evitare :FishWink:

Nightwish
19-06-2005, 19: 56
mi affascina poter ricostruire in "piccolo" alcuni ecosistemi +o- naturali (non so se in natura convivenze del genere esistano)...certo che se poi gli animali devono soffrire...meglio evitare :FishWink:

in origine probabilmente nn esisteva in natura l'accoppiata carassi (o koi) e trachemys, in quanto pesci rossi e koi sono di origine orientale mentre le tarte arrivano dall'america del nord. penso cmq che al posto delle trachemys ci siano altre specie di tartarughe che hanno origine geografica comune ai carassi

Ormai cmq sia i carassi che le trachemys hanno colonizzato molte zone a causa di quelle persone che li abbandonano quando nn sanno + cosa farsene :FAngry: , quindi ormai le convivenze esistono

Thyron_Cain
19-06-2005, 21: 39
Ormai cmq sia i carassi che le trachemys hanno colonizzato molte zone a causa di quelle persone che li abbandonano quando nn sanno + cosa farsene :FAngry: , quindi ormai le convivenze esistono

purtroppo, parafrasando in modo "leggibile" un detto molto comune, l'albero delle mele marce è sempre carico di frutti...