Visualizza la versione completa : Sifonare Fondo
guasto83
20-06-2005, 17: 54
ragazzi come faccio a sifonare il fondo, o meglio che attrezzo devo usare?
è pieno di puntini neri sul fondale di sabbia, che si son staccati tutti dal legno, come faccio a tirarli tutti su visto che il filtro non fa il suo dovere?
grazieeeeeeeeeee :FLaugh: :FLaugh: :FLaugh:
Pavolino
20-06-2005, 18: 15
io x sifonare il fondo uso un sifone ke funziona con l'areatore..costa qualke euro ;)
kiedi nei negozi di acquariofilia o nei grandi centri commerciali(io l'ho comprato da auchan) :)
abetta87
20-06-2005, 18: 20
se vai in negozio vendono la campana apposta!
maxnuke
20-06-2005, 19: 12
puoi anche costruirla con una mezza bottiglietta di plastica di una bibita. comunque con tanto di tubo la pachi pochi euro.
askoll100
20-06-2005, 19: 17
Ci sono sifoni di tutte le taglie e per tutte le tasche, dai 5 euro in su....ma anche con la bottiglietta capovolta come ti è stato suggerito puoi risolvere il problema!!! :FishWink:
guasto83
20-06-2005, 19: 34
ok,allora mi informerò e la comprerò!
grazie mille a tutti come sempre per gli ottimi consigli
ciao ciao
REDhotCHILipepperSFra
20-06-2005, 20: 52
scusa per il ritardo anche io ti consiglio di comprare un sifone e poi costa solo pochi euro .
Cristian
20-06-2005, 21: 21
io ti sconsiglio di sifonare il fondo :FRolle:
askoll100
20-06-2005, 23: 03
...ci sono anche quelli automatici elettrici, funzionano a pile e l'acqua che viene aspirata viene rimessa nella vasca....e nn costano nemmeno tanto! :FishWink:
perchè???? :FishShock
askoll100
21-06-2005, 09: 20
Anche io sono curioso? il motivo? Per i batteri che si formano? Ma spesso diventa anche un fatto estetico in alcuni acquari! :FishHuh:
sono d'accordo sul fatto che spesso l'operazione è difficoltosa a causa delle piante, ma con campane più piccole non dovrebbero esserci ugualmente problemi...
per me è un'operazione fondamentale.....
askoll100
21-06-2005, 10: 34
quoto marco! :FishWink:
io ho comperato, il sifone a batteria che rimette l'acqua in acquario, però per quanto potente possa essere nn aspira come quando aspiro con la bottigia capovolta e il tubo :FishWink:
abetta87
21-06-2005, 12: 18
si, anche io dico di non sifonarlo, o meglio, dico di sifonarlo moooolto superficialmente!!! quindi senza smuovere il fondo o dando solo una passatina veloce alla superfice della ghiaia!
sicuramente non va sifonato fino a raggiungere il fondo fertile... ma da qui a non sifonarlo proprio ce ne corre...
io lo sifono per circa 0.5-1 cm di profondità (ho uno strato di ghiaia di circa 2.5 cm)...
MisterG
21-06-2005, 12: 36
consiglio sensato
meno fondo toccate meglio è,una passata leggera sfiorando il fondo senza smuoverlo in maniera esagerata,in genere poi la sporcizia la ritroviamo sempre nelle stesse zone
Cristian
21-06-2005, 18: 14
il discorso è lungo e articolato comunque sul fondo si forma una colonia di batteri che se lasciati stare creano un microsistema filtrante se non tocchi il fondo e aspetti ti ritroverai un fondo sempre pulito (sembra strano ma è cosi) e sarà un buon aiuto al filtro.
questa non la sapevo.... :FishShock :FishShock :FishShock
biganasso
21-06-2005, 19: 06
si, anche io dico di non sifonarlo, o meglio, dico di sifonarlo moooolto superficialmente!!! quindi senza smuovere il fondo o dando solo una passatina veloce alla superfice della ghiaia!
Scusa abetta ma come la mettiamo con i carassi che sporcano molto :40:
Forse è meglio smuovere un po il fondo (tenendo conto che anche loro lo rimuovono un po) anche se ricco di batteri, ma almeno un aspirata io la darei , soprattutto se in vasca non c'è un fondo fertilizzante ,altimenti i nitrati salgono :FishEvil:
Secondo me dipende da caso a caso. Se hai un fondo sottile rispetto alle schifezze che ci vanno a finire, conviene sempre sifonare (almeno nelle zone senza piante), perchè tanto non ci si creerà mai nessuna colonia batterica di entità rilevante. Se poi hai dei carassi che loro stessi smuovono continuamente il fondo, allora è ancora più sensato sifonare un po', di certo non ci possono stare colonie batteriche in uno strato soggetto alla furia rossa :FishEvil:
Negli altri casi ovviamente meno si tocca meglio è.
Cristian
21-06-2005, 20: 23
Secondo me dipende da caso a caso. Se hai un fondo sottile rispetto alle schifezze che ci vanno a finire, conviene sempre sifonare (almeno nelle zone senza piante), perchè tanto non ci si creerà mai nessuna colonia batterica di entità rilevante. Se poi hai dei carassi che loro stessi smuovono continuamente il fondo, allora è ancora più sensato sifonare un po', di certo non ci possono stare colonie batteriche in uno strato soggetto alla furia rossa :FishEvil:
Negli altri casi ovviamente meno si tocca meglio è.
esatto ma con un fondo sottile che piante metti?
Un fondo deve essere almeno 5cm (meglio 7/8) per quello che mi riguarda
askoll100
21-06-2005, 20: 42
il discorso è lungo e articolato comunque sul fondo si forma una colonia di batteri che se lasciati stare creano un microsistema filtrante se non tocchi il fondo e aspetti ti ritroverai un fondo sempre pulito (sembra strano ma è cosi) e sarà un buon aiuto al filtro.
Io credo anche che dipenda dai pesci...specie e numero! Una cosa è una vasca di neon, petitelle, juventini etc, e una cosa è avere una vasca ricca di poecilidi o dei famosi pescetti rossi!!! Credo che dopo un mesetto che nn si sifona in una vasca di quest'ultimi, magari con un fondo chiaro, si può iniziare a vedere anche la comparsa degli extraterrestri!!! :FishGrin: :FishGrin: :FishGrin:
Cristian
21-06-2005, 21: 24
e io invece ti dico di no :D
comunque non voglio dire di non sifonare dico che io non sifono mai e la vasca viaggia bene.
askoll100
21-06-2005, 21: 32
che pesci hai? Il fondo? che colore è? :FHappy:
gregory
21-06-2005, 23: 10
Consigliare di non sifonare a fondo è un consiglio giusto, certo è che se si hanno sassi o ghiaino al posto della sabbia (in quanto tale di granulometria da 0,5 a 3 mm) e pesci rossi il discorso cambia (perlopiù a livello estetico).
Io comprai anni fa la famosa campana aspirarifiuti e ne ho utilizzato sempre e solo il tubicino di gomma (senza campana), sifono con quello "a pelo" di fondo (ho sabbia e molte piante).
A chi interessa sapere perchè è corretto consigliare di non sifonare a fondo (ma in acquariofilia non esistono dogmi in quanto gli acquari sono di tanti tipi), consiglio la lettura del topic in evidenza in questa sezione dal titolo "I fanghi del Dott. Kassebeer".
Ciao Fabrizio
Cristian
21-06-2005, 23: 24
che pesci hai? Il fondo? che colore è? :FHappy:
ho 4 discus e 7 coridoras. il fondo è di sabbia fine color naturale.
Il topic in evidenza sui fanghi spiega tutto e dopo averlo letto magari smetterai di sifonare anche tu :FRolle:
askoll100
22-06-2005, 01: 16
ehehehhe lo conosco, ma i discus nn sporcano come i pesci rossi!!!! :FishGrin: :FishGrin: :FHappy:
Cristian
22-06-2005, 12: 39
quanti pesci rossi hai in quanti litri?
biganasso
22-06-2005, 15: 36
in 120l due rossi (uno abbastanza cresciutello) e un plecostomus piccolo
biganasso
22-06-2005, 15: 57
Come solo...?!? A me sembrano già sacrificati poveri pescetti ... infatti pensavo che, in un tempo relativamente breve, dovrò decidermi a comprargli una casetta più grande ... :FishShock :FishGrin:
hanno un acquario del mio a disposizione a testa(60l) :FishShock
biganasso
22-06-2005, 16: 11
Lo so, ma i carassi crescono molto e sono altrettanto vivaci ed hanno pertanto bisogno di tanto spazio per scorrazzare tranquillamente (si calcola in media, appunto, un 50 litri a pescetto... :FishOpps: :FishGrin: ).
anche per i neon :FishOpps:
Cristian
22-06-2005, 19: 42
in 120l due rossi (uno abbastanza cresciutello) e un plecostomus piccolo
beh secondo me se non dai loro da mangiare e la vasca è ben piantumata non c'è bisogno di sifonare il fondo (a meno che il rosso che tieni in 120 non sia tipo carpa :) )
è va bhe, io li ho tenuti sapessi come inquinano , anche uno solo
askoll100
22-06-2005, 21: 14
...da qui il bisogno di sifonare giusto? Non la vedo poi così lontana da vedere come scelta....ma più obbligata... :FHappy:
biganasso
23-06-2005, 08: 31
beh secondo me se non dai loro da mangiare e la vasca è ben piantumata non c'è bisogno di sifonare il fondo (a meno che il rosso che tieni in 120 non sia tipo carpa :) )
No so dirti di preciso quanto sia lungo (non sta mai fermo) ma è grande circa 16-18 cm. (il supporto è 80 cm, con due sportelli, e lui è un po meno di metà sportello.... 80cm/2=40cm/2=20cm ,un po meno saranno circa 16-18cm(. :FishShock
scusate se mi intrometto, ma anch'io avevo aperto un post simile e tanta gente mi aveva sconsigliato di sifonare.
io, zuccona, ho comprato lo stesso un sifonatore (fichissimo, tra l'altro, perchè per farlo funzionare bisogna scuterlo...mi diverte... :FishGrin: ) e i nitrati si sono abbassati (con UNA sifonatura) dal 25/50 al 10...
Sono estremamente felice!!
Però bisogna vedere quanto alto è il ghiaino.
Io davanti ho credo sui 3 cm, mentre dietro credo sui 5...per cui sifono solo davanti che mi è anche più semplice!!
W la sifonatuuuuuuuuuuura!!!!!!!!!!!! :FHappy:
Cristian
25-06-2005, 13: 16
umh... non capisco come si possano essere abbassati i nitrati sifonando....
Probabilmente dopo aver sifonato hai cambiato l'acqua ed è stata questa operazione ad abbassare i nitrati.
Comunque ogniuno porta avanti la sua vasca come meglio crede e con le tecniche che gli danno i risultati migliori, la mia esperienza mi ha portato a dare il consiglio di non sifonare ma non è assolutamente una regola.
Ciao Cristian.
askoll100
25-06-2005, 17: 07
Quoto Cristian....ognuno attua la migliore tecnica che gli risulta più facile e soprattutto che dia i risultati sperati!!! :FishWink:
vBulletin® v3.8.3, Copyright ©: 2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.
/br> |