PDA

Visualizza la versione completa : Prime misurazioni

zachettyna
04-07-2005, 19: 06
Dopo 15 giorni dall'avvio del mio acquario ho fatto le prime misurazioni dei nitriti e li ho trovati parecchio alti più di 1,5...

L acquario ha una capienza di 35 litri e 1 pianta..un anubias roselifolia(mi pare si scriva così).
Ora non so se devo comprare qualche altra pianta per sistemare la situazione...oppure se devo aspettare perchè vuol dire che il filtro non è ancora maturato....cosa mi consigliate??

p.s. per chi non lo sa l acquario ospiterebbe i miei due bubble eye :FishSmile

gregory
04-07-2005, 19: 32
Ciao, i nitriti NO2 sono alti perchè il filtro non è ancora maturo, maturo vuol dire capace di trasformare i nitriti NO2 in nitrati NO3 ovvero ossidandoli.
Questo "lavoro" viene effettuato dai batteri e, se non hai usato attivatori, ovvero batteri e relativi enzimi liofilizzati, la maturazione dura una quarantina di giorni.
Si può velocizzare il tutto alimentando i batteri presenti (anche se non addizionati con prodotti specifici) con un pizzico, ma proprio pizzico, di mangime per pesci.
Quando i nitriti saranno a zero potrai inserire i pesci (anche se le teorie sono molteplici questa è la via standard).
Ciao Fabrizio
P.S. Le piante non c'entrano con i nitriti bensì assorbono nitrati (NO3) è cmq meglio avere più piante (magari meno impegnative delle rosse) per il fatto che le loro foglie costituiscono il substrato per l'adesione di un biofilm depurante ed utile specie all'inizio.

askoll100
04-07-2005, 20: 00
Devi aspettare almeno una altra ventina di giorni per fare dinuovo i test e per far si che risultino un tantino più attendibili....adesso i valori oscillerannno di continuo... :FishWink: Se puoi aggiungi qualche fialetta di biocondizionatore....aiuti l'insediamento batterico appunto!

zachettyna
04-07-2005, 23: 37
per i batteri sto usando askoll cycle superfast...ah un altra domanda.Questo prodotto lo devo conservare in frigo?

gregory
04-07-2005, 23: 47
per i batteri sto usando askoll cycle superfast...ah un altra domanda.Questo prodotto lo devo conservare in frigo?

E'un ottimo prodotto, ci ho avviato tutti i miei acquari e non importa conservarlo in frigo.
Dopo 12 giorni solitamente i nitriti sono a zero ed i nitrati alti.
Quale il tuo valore di nitrati NO3 ?
Ciao Fabrizio
Resta valido il consiglio del cibo.

zachettyna
04-07-2005, 23: 48
Leggendo altri post mi sono venuti dei dubbi....se ho i nitriti alti vuol dire che sono quasi alla fine?altra cosa...dovrei aggiungere ammoniaca?...e come si misura l'ammoniaca?c'è un test apposito o è compresa in qualche altro test?

gregory
05-07-2005, 00: 14
Ciao, il ciclo è alla fine quando i nitriti sono stabili a zero ed i nitrati (NO3) alti.
L'ammoniaca non la devi aggiungere perchè già i batteri la stanno trasformando in nitriti (NO2).
Un pò di pazienza e tra qualche giorno il filtro sarà pronto.
Ciao Fabrizio

askoll100
05-07-2005, 01: 18
strano...ma sono d'accordo con gregory :FishSurpr ...e questo post lo metto per aumentare il numero dei miei messaggi!!!! :FLaugh: :FLaugh: :FLaugh: :FLaugh: :FLaugh: :FLaugh: :FLaugh: :FLaugh: :FLaugh:

ahahahahahahah scherzo naturalmente!!! :FishWink:

gregory
05-07-2005, 01: 32
strano...ma sono d'accordo con gregory :FishSurpr ...e questo post lo metto per aumentare il numero dei miei messaggi!!!! :FLaugh: :FLaugh: :FLaugh: :FLaugh: :FLaugh: :FLaugh: :FLaugh: :FLaugh: :FLaugh:

ahahahahahahah scherzo naturalmente!!! :FishWink:

Bhè, allora mantengo anche io la mia parte di bacchettone, quando sopra hai scritto di aggiungere biocondizionatore per favorire l'insediamento batterico hai scirtto una inesattezza, il biocondizionatore "condiziona" l'acqua e si usa per l'allestimento ed i cambi, non si butta in acquario per favorire l'insediamento batterico.
L'askoll cycle come altri prodotti non sono biocondizonatori ma soluzioni contenenti semplicemente batteri e relativi enzimi.
Scherzo (?) anche io naturalmente :FishWink:
Ciao Fabrizio

askoll100
05-07-2005, 01: 35
Bhè, allora mantengo anche io la mia parte di bacchettone, quando sopra hai scritto di aggiungere biocondizionatore per favorire l'insediamento batterico hai scirtto una inesattezza, il biocondizionatore "condiziona" l'acqua e si usa per l'allestimento ed i cambi, non si butta in acquario per favorire l'insediamento batterico.
L'askoll cycle come altri prodotti non sono biocondizonatori ma soluzioni contenenti semplicemente batteri e relativi enzimi.
Scherzo (?) anche io naturalmente :FishWink:
Ciao Fabrizio

Pensavo che con la parola BIOcondizionatore si parlava di soluzioni contenenti BIO (vita=batteri) e quindi....Si è già discusso di questa cosa nel vecchio forum, è una imprecisazione della parola...cmq è chiaro che intendevo i batteri...
non preoccuparti, la tua pignoleria ormai mi è familiare....(eehehh?)

zachettyna
05-07-2005, 19: 05
Domani misuro i nitrati e poi vi dico

askoll100
07-07-2005, 18: 43
ci hai ripensato? :FishWink: :FishHuh: :FHappy: