PDA

Visualizza la versione completa : Reattore che scotta....

Federikop
10-07-2008, 09: 04
Ciao a tutti!
Ieri per prova ho acceso la lampada della vasca, dopo che avevo sostituito il ballast elettronico (ormai andato..) con una tradizionale coppia starter-reattore.
Ho modificato i collegamenti, si accende bene e tutto ok.

Apparentemente.. perchè dopo qualche ora noto che il coperchio è caldissimo! :FishShock Aprendolo infatti, mi sono accorto che il reattore ha una temperatura assurdamente alta! :FishOpps:

Anche il neon scalda, ma in modo abbastanza normale.

Il neon è da 18W, di quelli classici, e il reattore l'ho preso da 18W.. tutto sembrerebbe in regola, ma allora perchè scotta?
HELP!

ducaconte81
10-07-2008, 11: 31
non so se lo fanno tutti,ma anche quello che avevo io scottava,per intervenire bisognava aspettare che si raffreddasse dopo aver staccato la corrente,era intoccabbile :FishDead:

GooseFish
10-07-2008, 11: 35
è normale, infatti i ballast elettronici sono piu' affidabili e piu' economici proprio perchè non hanno questo fastidioso difetto (oltre a far accendere la lampada in maniera immediata).

ciaoo

Federikop
10-07-2008, 12: 18
Ok allora non mi preoccupo.. grazie.

Ho dovuto installare il reattore al posto del ballast perchè girando diversi negozi di materiale elettrico ed elettronico non sono riuscito a trovare un ballast che fosse uno; addirittura qualche commesso lo guardava senza capire bene cosa fosse
Proverò a cercare qualcosa online (avete mica qualche link da consigliarmi?)

grazie mille!
:tao:

GooseFish
10-07-2008, 13: 08
Puoi autocostruirtelo un ballast usando la "base" delle lampadine a basso consumo.
Per quanto riguarda i negozi online per tutta la roba elettettrico/illuminativa io mi trovo molto bene con www.lacasadellelampadine.it. Ma non sono proprio a buon mercato.

ciaoo

Federikop
10-07-2008, 14: 58
Ottimo! Ho dato un'occhiata veloce al sito e c'è un sacco di materiale.. :FHappy: domani approfondisco!
grazie grazie :tao:

ducaconte81
10-07-2008, 19: 45
visto che siamo in tema ci sono controindicazioni ad usare un reattore più potente?
Mi spiego meglio........ho acquistato due reattori da 36w(ovviamente anche nella mia città sono oggetti misteriosi) per accendere i miei neon da 30,sylvania acquastar e arcadia fresh water.Il sylvania ha una colorazione rosata che onestamente non ricordavo,la luce nel complesso mi sembra più giallastra..Che ne pensate?