PDA

Visualizza versione completa : PREVALENZA: cosa significa?

askoll100
15-07-2005, 20: 20
Ciao a tutti,
come avete capito vorrei avere le vostre spiegazioni inerentemente a questa caratteristica che hanno tutte le pompe per l'acquariologia.

Vi prego di non copiare e incollare qualcosa preso in giro per la rete, ma di dire le proprie esperienze...

c'è ad esempio che sostiene che la prevalenza significa che è l'altezza max fino a che la pompa riesce a spingere l'acqua....io credo che nn sia così in quanto utilizzo il filtro pratico 300 (prev 160) e ad 1,40 m il getto è ancora molto forte...

voi che dite?
Grazie a tutti! :FishWink:

leon 66
15-07-2005, 22: 49
tranquillo askoll..
la prevalenza è l'altezza massima a cui la pompa (non solo quelle di acquario)può spingere l'acqua. :FHappy:
ciao

askoll100
15-07-2005, 23: 53
tranquillo askoll..
la prevalenza è l'altezza massima a cui la pompa (non solo quelle di acquario)può spingere l'acqua. :FHappy:
ciao

Questo è quello che si dice in giro....ma realmente è così?

barbus
16-07-2005, 08: 30
si è realmente cosi........................
è la caratteristica delle pompe, di tutte le pompe unitamente a capacità e pressione.
queste sono le caratteristiche da tenere in considerazione quando si compra una pompa ,in funzione dell'utilizzo che se ne vuol fare.
considera che 1 bar di pressione spinge l'acqua a 10 mt di altezza , di conseguenza maggiore sarà la pressione raggiunta dalla pompa maggiore sarà la sua prevalenza.
le pompe normalmente utilizzate in acquario generano un pressione trascurabile ( a meno che non si tratti di modelli esterni con qualche centinaio di watt di potenza) ed ad essa è legata cmq la prevalenza.
altra verità è quella che aumentando la prevalenza o meglio l'altezza da superare minore è la portata utile, alcune case forniscono anche il grafico della curva generata da portata e prevalenza .
la portata dichiarata equivale sempre a prevalenza 0 quindi se voglio una portata di 500 lt e piazzo la pompa sul fondo del filtro di una vasca alta 60 cm possiamo stare tranquilli che la portata effettiva non sarà più 500 lt ma molto meno, in tal caso o riduco l'altezza da superare o aumento la portata della pompa.

la prevalenza dipende da alcune caratteristiche costruttive e on esclusivamente dalla potenza eletrica della pompa.
esistono infatti pompe con una prevalenza nulla ma in grado di smuovere grandi quantità di fluido cosi come il contrario.

ciao

askoll100
16-07-2005, 08: 45
barbus perdonami, sarà che appena mi sn svegliato e sto ancora tutto rinc...

quindi tu sostieni che alla prevalenza il "flusso" è 0?

barbus
17-07-2005, 14: 13
magari fossi solo io a sostenerlo...............
puoi provare tu stesso se vuoi, prendendo una pompa .
non si deve far altro che collegare alla pompa (sulla mandata) un tubo rigido trasparente più alto della prevalenza dichiarata( nel caso delle pompe da 400 lt tipo micra della sicce può bastare 1 mt).
immergi la pompa in un secchio con dell'acqua ed accendila, la colonna d'acqua salirà fino a fermarsi quella è la prevalenza massima che la pompa ha.
se tu fai un segno e tagli il tubo un cm sopra l'acqua non uscirà , in pratica la pompa va a vuoto quindi al massimo della prevalenza corrisponde flusso zero .

se tuttavia tu colleghi una curva ed un pezzo di tubo discendente un cm sotto al punto di massima prevalenza è probabile che una volta superta la curva il flusso si ripristini .
infatti l'acqua in caduta trascinerà quella contenutà nel secchio aiutando la pompa , la portata cmq non sarà mai quella dichiarata dal costruttore.

ciao

askoll100
17-07-2005, 17: 03
ok, come si dice, è vero ma nn ci credo...dato che nn ho mai fatto un esperimento del genere, e da quel che ho detto prima (io credo che nn sia così in quanto utilizzo il filtro pratico 300 (prev 160) e ad 1,40 m il getto è ancora molto forte...) credevo che a prevalenza max il flusso nn fosse nullo!!!
..ma dato che tu mi dici questa cosa, credo che tu l'abbia sperimentato personalmente e quindi mi fido di quel che dici e ti ringrazio per il dubbio che mi hai tolto! :FishWink:

Crono
17-07-2005, 18: 11
askoll è una cosa vera per definizione... se dicono prevalenza 160 vuol dire che a 160 la portata è nulla. Se arrivato a 161 hai ancora portata, vuol dire semplicemente che il dato riportato è sbagliato :FishGrin: (o magari è stato misurato con tubi di sezione diversa... dovrebbe incidere anche quello)

askoll100
17-07-2005, 21: 37
Ok grazie a tutti raga...io purtroppo nn ho potuto fare l'esperimento in quanto il tubo che sto usando è più corto della portata max....quindi vi ringrazio ancora! :FishWink:

barbus
17-07-2005, 21: 55
credo che nel caso di un filtro esterno a tenuta stagna la prevalenza potrebbe modificarsi in funzione della pressione esercitata dall'acqua in vasca.
si potrebbe ipotizzare che il filtro se stagno funzioni come un tubo e l'acqua in caduta pur ostacolata dai vari passaggi risalga cmq per un certo tratto anche nel tubo di uscita senza l'ausilio della pompa.
se cosi fosse la pompa avrebbe solo una funzione di spinta e la prevalenza effettiva verrebbe cmq ridotta.

ciao

ale79
18-07-2005, 09: 20
Quindi se io metto una pompa esterna ad 1 metro/1 metro e 20 sotto l'acquario come faccio a sapere che portata avrà la pompa?
E poi un'altra cosa: avendo attualmente un filtro interno in un acquario da 80 litri netti ho impostato la pompa a 160 litri ora (va a tutto a meraviglia). Con un filtro esterno ho sentito che il discorso cambia per un acquario di 300 litri lordi a quanto dovrà essere impostata la velocità del filtro?

Crono
18-07-2005, 14: 43
Guarda il valore della portata che sta sulle pompe degli acquari secondo me è quanto di più inaffidabile possa esistere. Sulla mia sicce la regolazione è praticamente TANTO/POCO e non graduale come dice la scala.

Vuoi sapere qual'è la portata della tua pompa? Semplice, dimentica tutti i numeri che hai letto finora, e metti tutto a funzionare esattamente come deve stare. Il tubo che riporta l'acqua nell'acquario, invece di buttarla nell'acquario, falla andare in una bottiglia vuota e pulita da 1 litro (poi la riversi nell'acquario quando hai finito), e vedi quanto ci mette.. segnati i secondi. Poi fai 3600/secondiimpiegati (oppure ti fai la proporzione se hai usato una tanica da 5 litri ad esempio) e il risultato è il numero di litri all'ora della tua pompa in quelle condizioni.

A questo punto vedi... se è un valore circa triplo ai litri della tua vasca, beh più o meno sei a posto, senno fai regolazioni empiriche e ricalcoli la portata nello stesso modo dopo la regolazione. Eventualmente ti fai dei segnetti per ricordarti i valori trovati. Una volta che hai trovato lo status ottimale, VAI A OCCHIO per tutte le altre vasche che devi fare :FishGrin:

Luciano
18-07-2005, 15: 36
Quoto tutto il discorso di barbus, inserendo una variabile che non ho letto nel post precedenti:
Prevalenza (espressa solitamente in "metri di altezza"), Portate (espresse solitamente in m3/h e/o l/min), NPSH ( valore del battente in aspirazione, altezza che dovra avere il fluido nel serbatoio da cui attingiamo il fluido sempre espresso in metri di altezza).

La variabile di cui parlo e` NPSH, dato che non viene mai inserito nelle pompe per acquario, valore che, per fare le prove di cui sopra... si deve comunque tenere bene in mente.

Per una maggior chiarezza, e per un calcolo un po` piu` preciso sulla vericita` della prevalenza, si dovrebbe misurare l'altezza alla quale (colonna d'acqua) si raggiunge con l'acqua, partendo con la misura dalla superfice dell'acqua, nella quale stessa e` immersa.

Spero di avervi chiarito, e di essere stato chiaro...... contrariamente chiedete!!!

Luciano

leon 66
18-07-2005, 22: 41
io avrei una domanda da fare:
qual'è la giusta quantità di litri/ora?
Come dice Crono,circa tre volte la capienza dell'acquario?
Ciao
Grazie

askoll100
19-07-2005, 07: 56
da quel che ne so io, 3 volte il litraggio della vasca!!! :FHappy:

ale79
19-07-2005, 08: 31
3 volta per un filtro esterno? Perché nel mio attuale filtro interno l'ho impostata a 2 volte perché in precedenza mi dissero che era meglio avere una velocità minore del filtro. Per il filtro esterno è diverso?

Crono
19-07-2005, 11: 12
se hai i nitriti a zero vuol dire che sta funzionando perfettamente.

askoll100
19-07-2005, 15: 10
infatti ...io credo anche che tutto è dato anche dal risultato...la migliore regola è questa!!! :FishWink:

ale79
19-07-2005, 15: 15
infatti ...io credo anche che tutto è dato anche dal risultato...la migliore regola è questa!!! :FishWink:
Questa sicuramente è la formula migliore ... ma tu a quanto hai impostato la tua pompa in proporzione al litraggio che hai?

askoll100
19-07-2005, 15: 27
Questa sicuramente è la formula migliore ... ma tu a quanto hai impostato la tua pompa in proporzione al litraggio che hai?

considerando che fà 1000Lt/ora alla potenza max...quindi intorno ai 500Lt/ora :FishWink:

ale79
19-07-2005, 15: 32
A questo punto considerando il discorso della prevalenza avrai anche qualcosa di meno ... comunque ho capito ... è come per il filtro interno, dovrebbe bastare 2 o 3 volte ... grazie

askoll100
19-07-2005, 15: 51
esatto....ottima osservazione....proprio qualcosina in meno....ma cmq dipende, c'è anche gente che lo tiene a meno come persone che lo tengono a più della metà...

tu cmq pensa prima a prendere la vasca....eheheheh :FLaugh: :FLaugh: :FLaugh:

ale79
19-07-2005, 16: 25
esatto....ottima osservazione....proprio qualcosina in meno....ma cmq dipende, c'è anche gente che lo tiene a meno come persone che lo tengono a più della metà...

tu cmq pensa prima a prendere la vasca....eheheheh :FLaugh: :FLaugh: :FLaugh:

:FLaugh: :FLaugh: :FLaugh: Hai ragione, però visto che prima di prendere la vasca passerà ancora un bel pò di tempo e però devo fare tutti i lavori per predisporla meglio fare le cose giuste piuttosto che dopo dover rispaccare o rimediare qualcosa ... non credi? :FLaugh:

Ale

askoll100
19-07-2005, 18: 09
:FLaugh: :FLaugh: :FLaugh: Hai ragione, però visto che prima di prendere la vasca passerà ancora un bel pò di tempo e però devo fare tutti i lavori per predisporla meglio fare le cose giuste piuttosto che dopo dover rispaccare o rimediare qualcosa ... non credi? :FLaugh:

Ale

certamente....fai benissimo...però non ti ammalare!!! eheheheh :FishGrin:

ale79
20-07-2005, 08: 52
certamente....fai benissimo...però non ti ammalare!!! eheheheh :FishGrin:

Ormai è parecchio tempo che sono ammalato :FishGrin:
Se fosse per me metterei acquari da tutte le parti ... però non sono da solo ... quindi mi devo accontentare di quelli che ho :FishGrin:

askoll100
20-07-2005, 12: 57
Ormai è parecchio tempo che sono ammalato :FishGrin:
Se fosse per me metterei acquari da tutte le parti ... però non sono da solo ... quindi mi devo accontentare di quelli che ho :FishGrin:

a chi lo dici...lasciamo stare...quando avrò una casa tutt mia...uhm.... :FishWink:

ale79
20-07-2005, 16: 01
Com'é andato l'esame? Tutto bene?

askoll100
20-07-2005, 20: 31
Com'é andato l'esame? Tutto bene?

OTTIMAMENTE!!!!

era un esame tostissimo!!!! :FishWink:

ale79
21-07-2005, 08: 59
Grande ... :01: :01: :01: :01: :01: :01: :01: :01:

askoll100