fede17
08-03-2011, 14: 15
Salve a tutti.
Ieri il nostro Betta e' morto.
Colpa mia, non mi sono resa conto della gravita' della situazione.
Vorrei sapere se rischio qualcosa nella vasca (che ormai contiene solo 4 Rasbore).
Da alcuni giorni non si spostava dal lato della vasca in cui ci sono filtro e riscaldatore, ieri non ha voluto cibo ed aveva cambiato colore, virando dallo splendido rosso azzurro ad un orrendo marroncino scolorito.
L'ho isolato e solo nel pomeriggio ho provato col bagno di sale. Troppo tardi.
Sul corpicino aveva una specie di patina...
Potrebbe essere successo qualcosa anche alle rasbore residue?
Credo di aver fatto un paio di errori gravi.
Non mi sono accorta della mancanza di una rasbora che probabilmente e' andata in putrefazione in vasca.
Ho cambiato l'acqua SEMPRE:FShame: con acqua a temperatura ambiente senza tener conto dello sbalzo termico! Adesso comprero' un piccolo riscaldatore da tenere per riscaldare l'acqua di ricambio...
Il pescivendolo (perche' non c'e' nessuno nel raggio di 25 km che sia meglio di un pescivendolo....:FAngry:) mi ha suggerito di non trattare l'acqua ma di alzare la temperatura fino a 30° (ora e' a 26°).
Ho appena fatto una rapida analisi con reagenti JBL ed e' venuto fuori questo:
pH 8
NO2 0,01/0,02
NO3 1
Fe 0,02
Il Ferro e' sempre cosi' basso......
Sembrerebbe tutto regolare....
Idee???
Un saluto a tutti
Ieri il nostro Betta e' morto.
Colpa mia, non mi sono resa conto della gravita' della situazione.
Vorrei sapere se rischio qualcosa nella vasca (che ormai contiene solo 4 Rasbore).
Da alcuni giorni non si spostava dal lato della vasca in cui ci sono filtro e riscaldatore, ieri non ha voluto cibo ed aveva cambiato colore, virando dallo splendido rosso azzurro ad un orrendo marroncino scolorito.
L'ho isolato e solo nel pomeriggio ho provato col bagno di sale. Troppo tardi.
Sul corpicino aveva una specie di patina...
Potrebbe essere successo qualcosa anche alle rasbore residue?
Credo di aver fatto un paio di errori gravi.
Non mi sono accorta della mancanza di una rasbora che probabilmente e' andata in putrefazione in vasca.
Ho cambiato l'acqua SEMPRE:FShame: con acqua a temperatura ambiente senza tener conto dello sbalzo termico! Adesso comprero' un piccolo riscaldatore da tenere per riscaldare l'acqua di ricambio...
Il pescivendolo (perche' non c'e' nessuno nel raggio di 25 km che sia meglio di un pescivendolo....:FAngry:) mi ha suggerito di non trattare l'acqua ma di alzare la temperatura fino a 30° (ora e' a 26°).
Ho appena fatto una rapida analisi con reagenti JBL ed e' venuto fuori questo:
pH 8
NO2 0,01/0,02
NO3 1
Fe 0,02
Il Ferro e' sempre cosi' basso......
Sembrerebbe tutto regolare....
Idee???
Un saluto a tutti