PDA

Visualizza la versione completa : Il mio bellissimo Betta e' morto...

fede17
08-03-2011, 14: 15
Salve a tutti.

Ieri il nostro Betta e' morto.
Colpa mia, non mi sono resa conto della gravita' della situazione.
Vorrei sapere se rischio qualcosa nella vasca (che ormai contiene solo 4 Rasbore).

Da alcuni giorni non si spostava dal lato della vasca in cui ci sono filtro e riscaldatore, ieri non ha voluto cibo ed aveva cambiato colore, virando dallo splendido rosso azzurro ad un orrendo marroncino scolorito.

L'ho isolato e solo nel pomeriggio ho provato col bagno di sale. Troppo tardi.

Sul corpicino aveva una specie di patina...

Potrebbe essere successo qualcosa anche alle rasbore residue?

Credo di aver fatto un paio di errori gravi.
Non mi sono accorta della mancanza di una rasbora che probabilmente e' andata in putrefazione in vasca.
Ho cambiato l'acqua SEMPRE:FShame: con acqua a temperatura ambiente senza tener conto dello sbalzo termico! Adesso comprero' un piccolo riscaldatore da tenere per riscaldare l'acqua di ricambio...

Il pescivendolo (perche' non c'e' nessuno nel raggio di 25 km che sia meglio di un pescivendolo....:FAngry:) mi ha suggerito di non trattare l'acqua ma di alzare la temperatura fino a 30 (ora e' a 26).

Ho appena fatto una rapida analisi con reagenti JBL ed e' venuto fuori questo:

pH 8

NO2 0,01/0,02

NO3 1

Fe 0,02

Il Ferro e' sempre cosi' basso......

Sembrerebbe tutto regolare....

Idee???

Un saluto a tutti

Fralisa
08-03-2011, 15: 39
Scolorimento e patina potrebbero essere indizio di qualche patologia. La Rasbora sparita e rimasta in vasca di certo non ha aiutato e neanche i cambi a temperatura ambiente (I Betta sono molto sensibili). Potrebbe essere una infezione a carico ormai dell'intera vasca ma onestamente dovresti notare qualcosa anche nelle Rasbore. Forse il Betta si indebilito a causa di un Ph leggermente alto. Alzare la temperatura? Sapevo che si abbassava in caso di presunte batteriosi.. Aspettiamo i pi esperti. Intanto osserva le Rasbore.
Ma gli No3, non saranno bassi?

fede17
08-03-2011, 22: 07
Bah...che ti devo dire...nel kit JBL rientrano nel range dei valori "verdi", corretti.

Speravo qualcuno potesse darmi idee sul da farsi.
Le rasbore si comportano come al solito e i valori sono quelli di sempre.

kokoshi
08-03-2011, 23: 15
C' qualcosa di strano nei test. NO3 a 1?? Sicuro?
Inotre il pH8 un po' alto per rasbore e Betta. Dovresti misurare anche GH e KH.

fede17
09-03-2011, 13: 19
Rifaccio l' NO3...:FConfu effettivamente, ora che riguardo la scheda, e' sempre stato a 5.....
Faccio anche il KH...

fede17
09-03-2011, 13: 32
Allora...NO3 non pienamente 5...diciamo un po' sbiadito per essere 5.

KH 13

Che succede???

kokoshi
09-03-2011, 22: 53
I NO3 sono OK, certo pH 8 alto e anche KH 13, presumo sar molto alto anche il GH. Betta e Rasbore vogliono valori pi bassi, quella acqua da molly! Dovresti fare dei cambi con acqua di osmosi e mettere della torba nel filtro. Hai solo Rasbore ora?

fede17
10-03-2011, 22: 25
Solo rasbore e una neritina.
Se continua cosi', senza dare problemi alle rasbore, posso inserire un paio di molly?
Il carbone lo devo mettere per precauzione?
Quando ho iniziato questa avventura avevo chiesto lumi per l'allestimento dicendo che non avevo intenzione di usare altro che acqua di rubinetto decantata....mi era stato dato il via per i pesci che ora ho dentro...
Ho comunque l'impressione che la botta grossa l'abbia data la differenza di temperatura durante i cambi....:FishCry:
Ho anche un po' di alghe filamentose che non riesco a debellare, ma mi sa che c'entrino poco...

kokoshi
10-03-2011, 22: 29
Secondo me dovresti scegliere: o pesci di acqua dura e basica come i molly, oppure, se vuoi le rasbore, sarebbe meglio rinunciare ai molly e addolcire un po' l'acqua con acqua di osmosi.

fede17
12-03-2011, 11: 27
Le rasbore erano un riempitivo per non far star solo Fosforo...... sono anche un po' antipatiche, presero da subito il controllo di 3/4 della vasca e la prima scelta nel cibo tanto che dovevo fare due zone di "nutrimento"; prima loro che si abbuffavano una sull'altra e dall'altra parte Fosforino ...

Sentiro' le mie bimbe, loro vorrebbero un nuovo Betta, io non son sicura...
Con acqua dura olre ai Molly che potrei mettere?
E soprattutto...come faccio con le rasbore?
Me le riprenderanno indietro??

kokoshi
13-03-2011, 23: 41
Nell'acqua dura puoi tenere pecilidi di ogni specie (compatibilmente con il litraggio). Se vuoi il Betta, basta diluirla con acqua osmotica. Il tuo GH qual ?

fede17
25-03-2011, 15: 00
Non lo so, non c'e' reagente per GH nel kit JBL....

..Provvedero'....

kokoshi
25-03-2011, 23: 25
Puoi farlo in negozio.