Visualizza la versione completa : Nuovo Bettino
pollon2021
02-09-2005, 09: 55
ciao a ttt....l'ho fatto, ho ripreso il betta, anke se mi ero ripromessa ke nn lo avrei mai + comprato, visto ke puntualmente la femmina killer me lo uccideva....adesso li ho separati preventivamente...lui è bellissimo e stranissimo è di 1000 colori, stavolta nn gigante, ma mi domando: come preservare la sua salute? sappiamo ttt quanto siano delicati questi pesci, soprattutto le loro pinne! e allora come fare a mantenerlo il + sano possibile (se c'è un modo) fermo restando l'impegno ke metterò nel mantenere i valori dell'acqua stabili - soprattutto il ph - e nn lo farò in alcun modo stressare? grazie
paolo76
02-09-2005, 11: 02
sempre sostenuto che le "femmine" minano la salute di noi "maschietti"! :FishWink: :FishGrin: :FLaugh: :FLaugh: :icon_rof: :icon_rof:
mi spiace, ma il betta non è un pesce che ho mai avuto... ma credo che dipenda molto da "dove lo metti".
non ho capito se la vasca è dedicata solo alla copia o anche ad altro,....
pollon2021
02-09-2005, 13: 21
no ci tengo anke dei brakidani e i pulitori....ma il mio problema sn sempre state le femmine....adesso lo tengo cn la + calma....finora ttt ok! ma niente a ke vedere cn i betta ke ho avuto....cmq visto ke sto preparando l'acquarietto nuovo magari lo sposto li... :FishWink:
grifone2508
02-09-2005, 15: 45
ridacci tutti i dati pollon... litraggio, valori dell'acqua, piante, arredo, altezza della colonna d'acqua, filtro, ecc...
In linea di massima ti consiglio filtro molto lento a getto pompa sommerso, in modo da non smuovere troppo la superficie dell'acqua, vasca sempre con coperchio in modo che l'aria che il betta respira direttamente col labirinto non sia troppo più fredda dell'acqua; piante a "pelo d'acqua" se la colonna è alta in modo che il betta possa riposarsi posandovisi sopra per respirare col labirinto. Come cibo a mio modesto parere il migliore è l'HIKARI per betta, sono piccolissime sfere di cui il nostro va ghiotto e che inquinano pochissimo l'acqua. Due volte la settimana vai di chironomus liofilizzati di cui è ghiotto.
pollon2021
02-09-2005, 18: 09
grazie grifo....io tengo il mio bettino in un 20 lt (moby dick 20) con una femmina (le altre due le ho separate da lui, in quanto killer :FishOpps: ) e poi al loro posto ho voluto inserire due brachidanio :FishGrin: , e poi ho 2 cory e un'ampullaria.
i valori nn li ho misurati, solo il ph stamattina (7.2), ho cmq dei problemi di nitriti dovuti (probabilmente) alle ekinodorus ke ho inserito e ke mi sn arrivate un po' maltrattate, le cui foglie grandi si stanno decomponendo (nn ero a casa, le avrei tagliate :FishSad: )...
ho un fondo di akadama, torba e osmocote alto 4 cm su cui sn posti un legno di torbiera pieno pieno di anubias (comprese le figliolette mini mini mini), una cladophora, 2 piccole microsorum su legno (widelow e pteropus), echinodorus kompakta, marble queen, parviflorus e bleheri...infine muskio di giava, pistia e salvinia. le piante sn destinate a cambiare: prenderò probabilmente microsorum, cryptocorine e (desiderio) una rossa
uso co2 a lievito (4 bolle/min) di giorno e fertilizzo con flora green (wave) settimanalmente
cambi d'acqua settimanali di 3 lt cm acqua decantata e trattata cn biocondizionatore biowater (wave)
temperatura fissa a 26° (riscaldatore 25 w)
la colonna d'acqua è alta 20 cm
il filtro è qll di serie e comprende cannolikki, spugna grande e piccola e mulinello spugnato (meccanico), l'acqua cade delicatamente
neon 8w in attesa di potenziamento da 9 w
come mangimi uso il tetra bettamin e il vipan della sera...in + somministro agli e verdure lesse tritate
oggi ho ordinato al vetraio un nuovo acquarietto (40 x 25 x 30) ke se necessario potrebbe essere destinato al mio bettino (anke se in verità sn impazientemente in attesa di risposta x una coppia di betta crown tail bicolor bianco/viola)
grifone2508
03-09-2005, 09: 41
complimenti sembra davvero una bellissima vasca, postaci qualche foto se puoi. Mi sembra un'ottima casa per un betta, tieni d'occhio i nitriti però, anche una bassissima presenza va subito ad intaccare le pinne delicatissime del betta. Per il cibo come dicevo a qualcun'altro vanno bene tutti quelli "specifici" per betta, io ho notato un'altissima accettabilità per l'Hikari. Secondo me dovresti anche distribuire una-due volte a settimana del chironomus, anche liofilizzato, il betta ne va pazzo!!!!
pollon2021
03-09-2005, 11: 28
davvero ti sembra una bella vasca? nemmeno un po' sovrappopolata? beh io ancora nn ne sono del tutto soddisfatta! in particolare, x le echinodorus....mi sanno troppo di sudamericano....preferisco sostituirle ad una bella microsorum e cryptocorine...! e x i pesci da fondo: ho avuto un panjo e 2 caridine e francamente mi sembrava + "asiatico"...ma ne va della popolazione...aumenterebbe troppo!
x il cibo vedrò di trovare quello ke mi hai suggerito.
x i nitriti...lo so! x questo sn ogni giorno (o quasi) dal pescivendolo....anke oggi ci vado! è la disgrazia delle vaske piccole! ma la soddisfazione poi è immensa!
oggi vado a prendere il nuovo acquarietto: riprodurrò ancora un asiatico....ma stavolta sarà molto diverso...se quello ke ho in mente riuscirà, sarà stupendo!!!
x le foto...aspetto impazientemente la fotocamera del mio ragazzo...le posterò al + presto!
ciao e grazie
Priapos
03-09-2005, 11: 50
ciao oggi anche io ho comprato un betta e con tre femmine.
Sono davvero belli questi pesci, poi il mio non l'avevo mai visto! completamente bianco! ha solo le pinne sotto la bocca nere :FHappy:
grifone2508
03-09-2005, 13: 07
beh se la tua idea era ricreare un biotopo il discorso è complesso, se volevi semplicemente creare un habitat in cui il betta possa trovarsi a suo agio va benissimo!!!
Priapos benvenuto nella famiglia dei bettofili!!! Vedrai quante soddisfazioni!!!
pollon2021
03-09-2005, 18: 33
è una cosa un po' complessa....e mi ci vorrà molto tempo....ma penso ke alla fine ce la farò....
mi servono molti soldi e creatività!
vBulletin® v3.8.3, Copyright ©: 2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.
/br> |