PDA

Visualizza la versione completa : Aiutate un principiante please!!

andrew4
06-09-2005, 17: 48
Oggi ho allestito il mio acquario riempendolo con dell'acqua del rubinetto come da consiglio del mio negoziante. E' normale che dopo avere lavato il ghiaietto l'acqua sia un po' torbida. E cosa sono tutte quelle bollicine sul vetro e sul filtro? Spariranno

Please rispondete

paolo76
06-09-2005, 18: 14
le bollicine non sono un problema...speriscono, tranquillo.
il problema semmai è che se hai riempito con acqua di rubinetto "vergine" senza alcun trattamento preventivo... hai voglia a far maturare filtro & c..
io metterei subito un bel condizionatore (x quantità vedi libretto di istruzioni :FishWink: ) e magari dopo qualche giorno un'altro aiuto al filtro con l'aggiunta di batteri (ne vendono in svariate confezioni... io preferisco quelle "liquide").
hai già inserito piante? spero niente pesci, altrimenti son dolori..... :FishOpps: :FishCry:

comunque prima di andare avanti (e per poterti consigliare meglio) dovresti dirci che dimensioni ha la vasca, che tipo di filtro, che impianto luci, ect...
ciao ciao

andrew4
06-09-2005, 18: 45
Ho messo un condizionatore nelle dosi prestabilite. Le piante il rivenditore mi ha detto di metterle dopo 2 giorni. L'acquario è un 95 litri della pet company, quelli completi di tutto ed un neon da 14 watt

paolo76
06-09-2005, 19: 07
Ho messo un condizionatore nelle dosi prestabilite. Le piante il rivenditore mi ha detto di metterle dopo 2 giorni. L'acquario è un 95 litri della pet company, quelli completi di tutto ed un neon da 14 watt

io le metto subito, anche perchè così mi è più semplice predisporre il layout della vasca....e di problemi non credo proprio che ce ne siano. (con "dopo due giorni" significa che devi ancora acquistarle...spero :FishGrin: ).
hai già un'idea su che piante e pesci vuio mettere?
intendo che sò... amazzonico? asiatico? ect...

ps comunque io aiuterei ulteriormente il filtro biologico....

andrew4
06-09-2005, 20: 12
No, non le ho acquistate tranquillo....
Piante direi le più resistenti visto che ho poca luce e poi un acquario di comunità pecilidi, scalari, neon-...

P.s Le bolle cosa sono e quando spariranno?

DLGS84
07-09-2005, 03: 00
le bolle sono aria e spariranno anche subito se ci passi il dito ... :D:

poecilidi scalari e neon sono un matrimonio che non sa da fà:
1- poecilidi vogliono acqua dura e leggermente alcalina o basica
scalari e neon vogliono acqua tenera e leggermente acida, anche se un compromesso qui lo puoi trovare nei valori neutri
2- gli scalari probabilmente arriverebbero addirittura a mangiarsi i neon (meglio i cardinali che sono + grandi)
3- gli scalari probabilmente morderebbero le code dei guppy rovinandole e stressando fortemente i pesci

acquario di comunità non vuol per forza dire "fritto misto"

che poi qualcuno sia riuscito a farli convivere pacificamente può anche darsi, si sa che ogni caso fa storia a sè, ma il gioco non vale la candela.
meglio partire con un buon piano per poi non dover buttar via energie psico-fisiche, soldi e quant'altro. salutoni ;)

andrew4
07-09-2005, 09: 09
L'acqua è un pochino migliorata ma resta alquanto torbida. Cosa fare?

paolo76
07-09-2005, 09: 42
tranquillo...devi avere solo un pò di pazienza (come per tutte le cose in acquarofilia :FishWink: )
ps come hai impostato il filtro? (intendo i materiali)
deduco una bella spugna per il filtraggio dei residui grosolani più dei cannolicchi per il biologico. confermi?

ps quoto quanto ti ha scritto DLGS. inoltre per tutti quie pescetti (soprattutto per gli scalari) 95 lt mi sembrano pochini. Credi che ti devi imporre una scelta: francamente visto il litraggio opterei per guppy o cardinali, magari con qualche compagno "da fondo" (vedicory, ect,..) e gli immancabili (almeno nelle mie vasche) otocinclus e carydine.
se opte per gli scalari, personalmente acquaisterei un piccolo gruppo di giovani esemplari (4-5) sperando che si formi una coppia, per poi trasferire (o riportare al negoziante magari in cambio di "materiale") tutti gli altri, visto che starebbero davvero stretti.

andrew4
07-09-2005, 16: 40
Cannolicchi, carbone, spugna e lanetta

Grazie sui consigli per i pesci. Situazione acqua in costante miglioramento....

paolo76
07-09-2005, 16: 45
visto...., sono contento.
la fretta è cattica consigliera :FishWink: :FishGrin: