PDA

Visualizza la versione completa : Scheda:Sesarma bidens

MisterG
21-09-2005, 10: 48
SESARMA bidens

Nome scientifico: Sesarma bidens
Famiglia: Sesarmidae
Ordine: Decapoda
Classe: Malacostraca
Descrittore(anno):De Hann (1853)
La famiglia è stata definita da Dana, 1851 e il genere da Say, 1817
Sinonimi, nomi comuni e/o vecchie nomenclature: Granchio rosso delle mangrovie, granchio dell’artiglio rosso, in inglese è chiamato "Red Clawed Crab".
Un sinonimo di uso recente è Pseudosesarma moeshi
Spesso viene confuso con il Sesarma iohorensis

http://www.acquariforum.com/magazine/immagini/schedasesarma.jpg
foto di Robinhood

Biotopo d'origine:Vive in zone costiere, estuari fluviali, mangrovie d’acqua salmastra delle Filippine, Thailandia, Indonesia, Sri lanka, Cina, isole dell'oceano indiano, dove trova alimento fra i reflussi delle maree

Parametri vasca d'allevamento

Grandezza minima dell'acquario: Per due granchi almeno 30 litri, oppure due femmine e un maschio in 60 litri.
Da evitare il sovrafollamento e l’acquario aperto, garantire l’accesso alla superficie asciutta e nascondigli. Preferibile un paludario dedicato con acqua salmastra
Parametri fisici e chimici dell'acqua: Temperatura 21-25 gradi (soffrono le alte temperature)- pH: 7-8 - GH:10–15, preferibile l’acqua salmastra, mentre in acque dolci la mortalità aumenta.
Sono sensibili a sostenze chimiche, metalli pesanti e in particolare al rame
Zona occupata: Se ci sono zone emerse, vagano per tutto l’acquario
Alimentazione: Onnivoro; larve d’insetti, lombrichi, dafnie, molluschi, cibo per pesci, verdure
Compatibilità: )Non consigliabile allevarlo in presenza di avannotti e piccoli animali da fondo e lumache, piante robuste e solo per l’acqua dolce
AoL ne consiglia l'allevamento con: Possibile convivenza con Poecilidi ma meglio un ambiente dedicato solo per loro

Descrizione della specie

Morfologia: Aspettativa di vita 3-5 anni, presenta un carapace robusto con chele pronunciate rosse. Come molti crostacei sono soggetti alle mute di accrescimento
Dimorfismo sessuale: Maschi più grandi, robusti, con chele più grosse e colorate, inoltre il maschio presenta una sacca ventrale più piccola.
Taglia: Carapace di 4-5 cm.
Comportamento inter ed intraspecifico: Nel complesso è pacifico, nel periodo delle mute diventa agressivo, combattimenti si verificano fra maschi, la perdita di una chela non compromette la sopravvivenza(l’arto amputato ricrescerà durante la muta successiva che avviene ogni 6 mesi), buon arrampicatore e maestro di fuga.
Riproduzione: Riproduzione difficile se non impossibile.
Altre note:

Informazioni tassonomiche La famiglia è composta da circa 15 generi.
Sono conosciuti ben 120 specie di sesarma (secondo alcune fonti), altre fonti parlano di 140 specie, molti i frequentatori dei mangrovieti salmastri (Sesarma chiromates, Sesarma longipes, Sesarma siamensis, Sesarma smithii, Sesarma mederi, Sesarma reticulatum, Sesarma impressium, Sesarma villosum, Sesarma ortmanni, Sesarma iohorensis etcc..)

NB- In questa scheda (come in tutte le schede invertebrati) sono graditi i commenti-opinioni-esperienze personali e fotografie eseguite da voi stessi sull’invertebrato in oggetto.(inserendo un post in coda)
Tutti i dati, opinioni e immagini ritenuti utili alla fine di una migliore conoscenza dell'animale stesso, verranno salvati e resi disponibili nel futuro Acquaribase, dove verranno raccolte tutte le schede
Grazie per la collaborazione

Commenti-impressioni-esperienze sul Sesarma

http://www.acquariforum.com/magazine/immagini/sesarma-winter.jpg
foto di Winter

Mario Albertoni
Sconsiglio vivamente di acquistare dei Sesarma in acquario tipo il mio (60 litri Jewel con filtro interno) in quanto creano problemi...cercano di scappare (questo si lanciava dalla foglia più alta di un'Anubias cercando una via di uscita)...inoltre non è assolutamente vero che sono dei "pulitori" da fondo (così mi era stato detto dal negoziante) rimuovono qualche pietruzza con le chele ma non di più...

Polo
Ho due sesarma joronensis (non so se si scrive così...) maschio e femmina... sono belli e non danno assolutamente fastidio ai pesci... solo che ogni tanto devo andare a ripescarli nella lana del filtro e rimetterli nell'acquario...
Per chi non ne ha mai avuti ecco un consiglio: quando trovate uno scheletro di granchio nell'acquario non disperate... è solo il cambio di corazza! la corazza vecchia è praticamente identica ad un granchio morto... per qualche gionro poi il granchio non si farà vedere in quanto si nasconde per lasciare alla nuova pelle il tempo per indurirsi...
Io credevo fosse morto quando ho trovato il primo esoscheletro (credo che si chiami così) e dopo qualche giorno l'ho rivisto risorto...

MaxDepp
Non Metteteli assieme ai pesci!!!
Ho avuto l'infelice idea di acquistare un granchio d'acqua dolce e di inserirlo nell'acquario assieme ai pesci. Ho così potuto imparare due fondamentali cose sul conto di questi affascinanti animaletti:

1° Devastano le piante
2° Sono dei killer spietati, il granchietto simpaticone utilizza principalmente due tecniche di caccia al pesce, la prima consiste nel nascondersi sotto la sabbia vicino alle pietre e aspettare le prede inconsapevoli, quando passa un pesce il granchio tenta di afferrarlo con le chele, se lo prende lo ferisce o lo uccide, poi lo porta sulla parte di roccia emersa e se lo pappa. La seconda tecnica invece è l'attacco dall'alto, il granchio si mette sulla parte emersa della roccia ed aspetta che il pesce passi sotto, il resto è uguale alla prima tecnica.

Shaolinsoccer
Ho 2 granchietti d'acqua dolce (quelli con le chele rosse) nella vasca dei pesci rossi..... sempre convissuto egregiamente, non si sono MAI sognati di provar a pinzare nessuno dei miei pesci, nè i rossi, nè i kuhuli, nè tantomeno i cory...... i granchi al contrario vengono sovente infastiditi dai rossi, i quali (maledette mucche con le pinne,cercano di rubar loro i pallets di cibo !!!!!
I granchi dal canto loro gradiscono avere un po' di spazio dove stare fuori dall'acqua, e allora io ho abbassato di 2 dita il livello rispetto al filtro interno, in modo tale che riescono ad arrampicarsi ed agganciarsi alla scatola del filtro

Maxx76
I granchi del genere sesarma a me non hanno mai dato problemi con i pesci, neppure con quelli piccoli. In compenso sono un discreto flagello con le piante (non solo quelle tenere, rovinano anche le anubias o i microsorum).
Non è strettamente necessario fornirgli una piattaforma emersa, ma è molto apprezzata.
Attenzione a sigillare la vasca perchè sono dei veri maestri della fuga