PDA

Visualizza la versione completa : vasca per riproduzione betta

Polo
29-09-2005, 18: 11
ciao a tutti...
dunque dato che i miei ancystrus, dopo aver sfornato un qualcosa tipo 300-400 piccoli non ne vogliono più sapere di fare prole, ho deciso di adibire il 20 litri che usavo per far crescere gli avannotti a sala parto per una coppia di betta...
ricomincerei completamente da zero, terrei solo vetri, filtro e ghiaino....
ogni consiglio è ben accetto...
innanzitutto bastano 20 litri?
piante che tipo? dato che non ho neon e co2 e l'acquario è aperto pensavo a qualche galleggiante, una anubias e qualche anubias nana...
valori ideali (tempo, ph, kh.....)?
tecniche per formare la coppia (devo prendere più femmine per un maschio e poi riporttare in negozio le escluse una volta che si è formata la coppia o basta che porti una femmina al mio bellissimo betta maschio)????
precauzioni?

Insomma, vorrei sapere tutto quello che c'è da sapere....
e scusate se è poco....
Grazie mille

Polo
29-09-2005, 18: 13
dimenticavo, se la cosa mi riesce tutti gli udinesi e dintorni avranno il loro betta omaggio......... :FLaugh:

Phil
29-09-2005, 18: 22
ciao, premetto che il mio tentativo di riproduzione è fallito in quanto matilda (la betta) in realtà è matildo... anche se il nome se lo terrà per sempre :-))
comunque per la riproduzione quella vaschetta va benissimo, solo dovresti aggiungere una copertura superiore sia per evitare che ti saltino fuori i pesci,sia per evitare che si ammalino visto che respirano anche dell'aria atmosferica... e ultimamente il tempo non è poi così caldo.

poi, temperatura dai 26 ai 29, dovresti alimentare ben bene i pesci, il chironomus dicono funga da afrodisiaco. dai se puoi vivo e surgelato, quello in scaglie o granuli se puoi dagliene poco poco o niente del tutto.

nella vasca tanti nascondigli per la femmina (cocci di terracotta, tubi in pvc ecc... preventivamente bolliti), niente sabbia ne ghiaia, le piante puoi metterle in vasi.
qualcosa che galleggi per aiutare ad ancorare il nido del maschio (piante galleggianti vanno benissimo, al massimo del polistirolo)

alcuni tengono separati da una lastra di plexyglass maschio e femmina per alcuni giorni, altri no... vedi tu.

in bocca al lupo!

ciauz
Phil

Polo
29-09-2005, 18: 29
per la copertura non problem.... rimetto la parte sopra all'acquario...
quindi devo fare una vasca senza fondo???? siamo sicuri... mi pare che il fondo abbia anche una funzione per mantenere l'equilibrio in vasca...

abetta87
29-09-2005, 18: 34
io li ho riprodotti una voltae ho usato una vasca con una colonna d'acqua di 15cm(cosa molto importante x non affaticare troppo il maschio), ho messo 1 pezzettino di polistirolo in superficie, ho messo in una vaschetta a parte la femmina in modo che si potessero vedere, che la femmina facesse le uova e che il maschio facesse il nido di bolle.
quando la femmina era gonfia di uova li ho uniti dopo l'accoppiamento ho tolto la femmina e lasciato il maschio fino alla schiusa.
mi raccomando alimenta con chironomus sia il maschio che la femmina, metti tanti nascondigli,la temperatura non sotto ai 27°...
buona fortuna!!! :FishWink:

Phil
29-09-2005, 18: 41
io li ho riprodotti una voltae ho usato una vasca con una colonna d'acqua di 15cm(cosa molto importante x non affaticare troppo il maschio)

ecco cosa avevo dimenticato di dire! brava!

quindi devo fare una vasca senza fondo???? siamo sicuri...
si, così il maschio fa meno fatica a raccogliere le uova (non deve cercarle tra il ghiaietto). in più una volta schiuse le uova sarà più facile aspirare le schifezze sul fondo durante i (frequenti) cambi d'acqua.

ciauz
Phil

ram
29-09-2005, 21: 24
Ehi! Io i betta li ho riprodotti per generazioni e non raccolgono le uova sul ghiaino: il maschio le raccoglie man mano che la femmina le rilascia; nel loro abbraccio "pinnoso" :FishGrin: il maschio feconda le uova ed è bravissimo a raccoglierle. Quelle che si disperdono sono pochissime e vi sono alcune femmine che -solo durante la fase di accoppiamento- aiutano il maschio a raccogliere le uova e a riporle nel nido. E' un comportamento poco frequente ma a me è capitato ed anche ad altri che conosco.

Quanto alla vasca va benissimo, forse le criptocorine sono più adatte perchè le foglie di alcune di esse facilmente raggiungono la superficie dell'acqua.
Le mie riproduzioni si sono avute sempre con vasca normalmente allestita: ghiaino, piante, radici di torbiera. Filtraggio con torba attiva.

E' giusto aiutarli con del polistirolo galleggiante, ma solo se il maschio ha problemi a creare il nido (ciò accade quando ha avuto malattie durante la fase di sviluppo del labirinto :FHappy: ).

Quanto al cibo, io li nutrivo prevalentemente con scaglie, tubifex essiccati (pochi!) gamberetti e cozze tritati, artemie vive. Il fresco sempre in minima quantità per non inquinare.

Non ho mai separato la femmina dal maschio ed ho sempre avuto una sola femmina per maschio...naturalmente molto fogliame e muschio di giava dove la betta potesse nascondersi.

Una volta che i piccoli cominciano a scendere dal nido bisogna metterne un pò (6-7) in una vaschetta da parto galleggiante nell'acquario, meglio se del tipo a rete, sostituendo la rete con una calza perchè escono ed i genitori li mangiano. Altrimenti vaschetta galleggiante chiusa (quelle piccole delle gelaterie per i primi giorni) sifonando acqua più volte al giorno con siringoni.
Alimentazione: 5-6 volte al giorno :FishCry: naupli di artemia schiacciati per iprimi giorni, poi naupli normali -vivi. Crescendo gradiscono i loro fratelli minori :FishCool: In tal modo ne crescerete almeno 4 o 5 per volta... sembra poco ma vedrete che va bene perchè ogni mese circa si riproducono e vi stancherete di nutrirli :FishDead:
Scusate se ho allungato troppo ma in tal modo ho avuto davvero splendide generazioni di betta.

Polo
30-09-2005, 13: 15
grazie mille a tutti....
ma in media quante uova fanno?
ion teoria fra qualche settimana dovrei iniziare l'allestimento... tempo di dare via gli ultimi ancy...
valori dell'acqua ideali?

abetta87
30-09-2005, 14: 15
Ehi! Io i betta li ho riprodotti per generazioni e non raccolgono le uova sul ghiaino: il maschio le raccoglie man mano che la femmina le rilascia; nel loro abbraccio "pinnoso" :FishGrin: il maschio feconda le uova ed è bravissimo a raccoglierle. Quelle che si disperdono sono pochissime e vi sono alcune femmine che -solo durante la fase di accoppiamento- aiutano il maschio a raccogliere le uova e a riporle nel nido. E' un comportamento poco frequente ma a me è capitato ed anche ad altri che conosco.

Quanto alla vasca va benissimo, forse le criptocorine sono più adatte perchè le foglie di alcune di esse facilmente raggiungono la superficie dell'acqua.
Le mie riproduzioni si sono avute sempre con vasca normalmente allestita: ghiaino, piante, radici di torbiera. Filtraggio con torba attiva.

E' giusto aiutarli con del polistirolo galleggiante, ma solo se il maschio ha problemi a creare il nido (ciò accade quando ha avuto malattie durante la fase di sviluppo del labirinto :FHappy: ).

Quanto al cibo, io li nutrivo prevalentemente con scaglie, tubifex essiccati (pochi!) gamberetti e cozze tritati, artemie vive. Il fresco sempre in minima quantità per non inquinare.

Non ho mai separato la femmina dal maschio ed ho sempre avuto una sola femmina per maschio...naturalmente molto fogliame e muschio di giava dove la betta potesse nascondersi.

Una volta che i piccoli cominciano a scendere dal nido bisogna metterne un pò (6-7) in una vaschetta da parto galleggiante nell'acquario, meglio se del tipo a rete, sostituendo la rete con una calza perchè escono ed i genitori li mangiano. Altrimenti vaschetta galleggiante chiusa (quelle piccole delle gelaterie per i primi giorni) sifonando acqua più volte al giorno con siringoni.
Alimentazione: 5-6 volte al giorno :FishCry: naupli di artemia schiacciati per iprimi giorni, poi naupli normali -vivi. Crescendo gradiscono i loro fratelli minori :FishCool: In tal modo ne crescerete almeno 4 o 5 per volta... sembra poco ma vedrete che va bene perchè ogni mese circa si riproducono e vi stancherete di nutrirli :FishDead:
Scusate se ho allungato troppo ma in tal modo ho avuto davvero splendide generazioni di betta.

invece si che le raccoglie da per terra, se noti spesso alcune uova cadono dal nido x cui il maschio si lancia al recupero! :FishWink:

il top appena esaurito il sacco vitellino sarebbero gli infusori! ma non sono molto facili da recuperare...

calico
30-09-2005, 14: 30
ma perché separare i piccoli? cioé, il padre non dovrebbe prendersene cura? li mangiano tutti e due o solo la femmina? :FConfu

ram
30-09-2005, 21: 21
Il padre li cura per un pò ma se li trova in giro per la vasca alla fine, dopo un pò di giorni, non li riconosce più, e cmq io non toglievo mai la femmina :FRolle: .

Lo stadio infusorio non l'ho mai sperimentato perchè i piccoli riescono ad ingoiare i naupli schiacciati. Infatti tra i piccoli che riuscivo ad isolare(prelevandoli con una cannuccia di quelle larghe), avevo pochissime perdite e crescevano in fretta :FHappy: Dopo una decina di giorni integravo i naupli con pochissimo rosso d'uovo sodo sciolto in acqua e poi cibo secco in polvere.
Togliere prima possibile i residui di cibo!

Per fare gli infusori in casa basta lasciare una buccia di banana in poca acqua per 3-4 giorni, a temperatura ambiente. Il liquido che si forma dallo sciglimento della polpa attaccata alla buccia contiene i microrganismi nutrienti infusori. Altrimenti si comprano ma costano molto.

Beh, magari qualche ovetto sul fondo casca, ma chi è che può far crescere tutti i piccoli?
All'incirca ne nascono una trentina, forse anche più.

N.B. Il sesso dei piccoli dipende dalla temperatura di riproduzione!

albertocaffy
12-10-2005, 20: 21
vorrei sapere a quale temperatura nascono i maschi e a quale le femmine