PDA

Visualizza la versione completa : Scheda:Potamonautes orbitospinus

MisterG
08-12-2005, 15: 50
Potamonautes orbitospinus

Nome scientifico: Potamonautes orbitospinus
Famiglia: Potamidae
Ordine: Decapodi
Classe: Malacostraca
Descrittore(anno): Rathbun, 1904-la famiglia potamidae fu classificata da Ortmann, 1896 e il genere da MacLeay, 1838
Sinonimi, nomi comuni e/o vecchie nomenclature: Chiamato granchio blu del Malawi (Malawi crab)
Potamonautes lirrangensis è un sinonimo dell'orbitospinus, mentre Potamon è un sinonimo del genere Potamonautes

http://www.malawicarsten.dk/img/upload/krabbe-carsten.jpg
foto provv.

Biotopo d'origine: Lago Malawi (centro-est Africa),gli esemplari piccoli sono presenti in zone rocciose di acque poco profonde, mentre gli esemplari grandi frequentano zone più profonde

Parametri vasca d'allevamento

Grandezza minima dell'acquario: Necessita di un acquaterrario adeguato alle sue esigenze, oppure in un acquario malawi(litri 200-300) con ciclidi non particolarmente piccoli, munito di rifugi rocciosi
Zona occupata: Fondo e fra le rocce, ma ottimo arrampicatore verso la superficie e le zone emerse
Parametri fisici e chimici dell'acqua: Temperatura compresa fra 15 e 26 gradi, ph da 7 a 8.2, durezza media ( in ogni caso l’acqua adatta per i ciclidi del Malawi)
Alimentazione: Onnivoro:mangia volentieri i classici cibi per i pesci e le piante, ma anche animali morti (pesci molluschi crostacei etccc..)
Compatibilità: Esclusivamente adatto in compagnia di ciclidi e invertebrati del Malawi.

Descrizione della specie

Morfologia:Colorazione varia dal grigio azzurrato, all’azzurro intenso, con zone brunastre o biancastre sull’addome e sulle chele, quest’ultime sono ben sviluppate lunghe e spesso diseguali.
Taglia:Massimo cm. 20
Comportamento inter ed intraspecifico:Agressivo verso i suoi congeneri, può attaccare e ci prova con piccoli pesci sopratutto durante il buio, esperto di evasioni, riesce a scavare sulla sabbia e spostare piccole pietre.
L’utilità in acquario è maggiormente estetica, si rende comunque utile per l'eliminazione di avanzi alimentari.
Dimorfismo sessuale: Non facilmente rilevabile
Riproduzione: Le uova fertilizzate sono fissate ai pleopodi addominali femminili
Alla schiusa i piccoli sono la copia in miniatura dei genitori, nessuna fase planctonica di sviluppo
Altre note:
Informazioni tassonomiche:Altri potamonautes (circa 70) sono:brichi-calcaratus-clarus-dentatus-depressus-unispinus-warreni-granularis-lividus- etcc

Della famiglia Potamidae fanno parte anche i generi Potamon, Geothelphusa e Platyphelpusa, i primi distribuiti anche in Europa, i secondi presenti nell’areale asiatico e i terzi presenti nel lago Tanganica
Complessivamente, la famiglia conta circa 75 generi in massima parte di ambiente marino

NB- In questa scheda (come in tutte le schede invertebrati) sono graditi i commenti-opinioni-esperienze personali e fotografie eseguite da voi stessi sull’invertebrato in oggetto. (inserendo un post in coda)
Tutti i dati, opinioni e immagini ritenuti utili alla fine di una migliore conoscenza dell'animale stesso, verranno salvati e resi disponibili nel futuro Acquaribase, dove verranno raccolte tutte le schede
Grazie per la collaborazione

matteino82
08-12-2005, 16: 52
bello!!!sarebbe ganzo metterlo nel mio malawi...chissà in italia chi ce l'ha e dove si trova...mmmmm!!!
qualcuno ha info???

buttikoferi
08-12-2005, 16: 59
bello!!!sarebbe ganzo metterlo nel mio malawi...chissà in italia chi ce l'ha e dove si trova...mmmmm!!!
qualcuno ha info???

Non si trova. Devi andare a prendertelo in germania.

Ciao Enrico

matteino82
08-12-2005, 17: 08
cazz!!!!immagino che costerebbe tra tutto anche una 50ina di euro...mmmm!!!!!!allora aspettero' che qualcuno compra dai teteschi per diviedere le spese di spedizione.....:)
enri' conosci mica qualche venditore che li ha???cosi' per curiosità!
ciao

MisterG
08-12-2005, 17: 10
gli importatori tedeschi sono gli unici che riescono a trovarlo
oltre che.... nel mercato interno tedesco
visto che i tedeschi sono dei appassionati di crostacei da far paura

matteino82
08-12-2005, 19: 14
eh si anche enrico me l'ha detto.....non ho idea di quanto possa costare.....
In italia chi lo potrebbe avere di importatore tedesco???
Secondo me 1 esemplare lo fan pagare 30 euro....

MisterG
08-12-2005, 20: 31
jesopo si occupa di import
http://www.acquariforum.com/forum/member.php?u=35

matteino82
09-12-2005, 01: 58
jesopo è!!!ora gli mando una email...grazie!!!!!
bello bello il granchettino!

buttikoferi
09-12-2005, 08: 10
cazz!!!!immagino che costerebbe tra tutto anche una 50ina di euro...mmmm!!!!!!allora aspettero' che qualcuno compra dai teteschi per diviedere le spese di spedizione.....:)
enri' conosci mica qualche venditore che li ha???cosi' per curiosità!
ciao

Adesso che mi viene in mente se mi scrivi in pvt ti do l'indirizzo di dove puoi ordinarlo in italia ma ci vuole tempo e denaro e non sempre li spediscono. Ma perche' vuoi farti del male? Di notte i pesci dormono e lui e' a caccia. Di solito non mangia il vivo ma solo solo lo alimenti poco ci mette un attimo a farti fuori un pesce. L'orbi non e' piccolino. Io sto provando in questi giorni ad alimentare poco i tripotamonautes e anche loro si sono messi a caccia e saltano per cercare di acchiappare i piccoli carpintis.

Ciao Enrico

MisterG
09-12-2005, 08: 44
anche il tripotamonautes non è una creatura che si trova dietro l'angolo

comunque in rete ci sono molti allestimenti malawiani con l'orbitospinus,evidentemente con i ciclidi adulti non crea grossi problemi,diverso è il discorso con gli avannotti

quest'ultimi si possono far crescere in altra sede

in questo acquario si vede benissimo in primo piano un bel granchiotto
http://web28976.ta11.talkactive.net/activebuilderfiles/malawijan.dk/1106102660.jpg

buttikoferi
09-12-2005, 11: 32
anche il tripotamonautes non è una creatura che si trova dietro l'angolo

Un importatore italiano ne riceve regolarmente e penso che ormai siano frequenti nei negozi. Almeno in lombardia. Li ho visti perfino nel vivaio sotto casa mia. Non ho idea pero' del prezzo perche' io li avevo presi al congresso AIC di Faenza a 5 euro. Il discorso sulla predazione dipende da tanti fattori: alimentazione, capacita' della vasca, etc.. In natura si nutrono solo di cadaveri.

Ciao Enrico

MisterG
09-12-2005, 15: 36
ancora mai visti
ma se l'import è regolare arriveranno di sicuro