PDA

Visualizza la versione completa : Scheda:Asolene spixi

MisterG
10-12-2005, 22: 30
Asolene spixi

Nome scientifico: Asolene spixi
Famiglia: Ampullaridae
Ordine: Architaenioglossa
Classe: Gasteropodi prosobranchi
Descrittore(anno): d’Orbigny,1837
La famiglia è stata definita da Gray, 1824 e il genere sempre da d'Orbigny, 1837
Sinonimi, nomi comuni e/o vecchie nomenclature: Ampullaria zebrata o lumaca zebrata (zebra apple snail), facilmente confondibile con il genere Filipponea
Ancora abbastanza rara sul mercato acquariofilo d’Europa, ma ben conosciuta sul mercato americano

http://invertebres.free.fr/escargots/Asolene-spixi/Asolene-spixi.jpg
http://invertebres.free.fr/index.htm
foto provv.

Biotopo d'origine: Tutto il gruppo vive fra il sud-est del Brasile-Paraguai-Uruguai-Argentina settentrionale in fiumi canali e laghi.
La spixi in particolare vive nella zona del rio Panama e rio Grande du sul, una varietà della spixi è presente in Mato grosso

Parametri vasca d'allevamento

Grandezza minima dell'acquario: Anche piccoli acquari con buona vegetazione, roccia e fondale sabbioso
Zona occupata: Fondo
Parametri fisici e chimici dell'acqua: Temperatura intorno a 24 gradi,con acque fresche riduce molto la sua attività,ph 7.5, sensibile a nitriti e sostanze chimiche
Alimentazione: Alghe,avanzi alimentari e vegetali, cibo per pesci, animaletti bentonici, non sembra alimentarsi di piante sane
Compatibilità: Compatibile con pesci tranquilli, altre lumache e piccoli crostacei
Evitare la convivenza con botia, grossi ciclidi, crostacei di grossa taglia, anfibi e tartarughe

Descrizione della specie

Morfologia: Conchiglia destrorsa liscia dal colore giallo pallido con striature marcate scure a spirale, particolarmente presenti da un’unico lato, tanto che guardando la lumaca da un lato sembra completamente scura e guardandola dall’altro lato sembra completamente gialla o chiara.
Munita di opercolo ovale,corpo giallastro particolarmente accentuato nel piede
Taglia: Cm. 4.5
Comportamento inter ed intraspecifico: Assolutamente innocua.
Lumaca lenta nei movimenti,attiva nelle ore notturne, durante il giorno si nasconde e tende ad infossarsi
In natura segue dei ritmi di letargo invernale o di bassa attività stagionale, creando delle tane scavate sul fondale
Dimorfismo sessuale: Non ermafrodita, differenze sessuali non facilmente rilevabili
Riproduzione: Rilascia le uova in un ammasso gelatinoso sotto la superficie, incastrate fra la vegetazione sommersa
Altre note:
Informazioni tassonomiche: Il genere Asolene è presente con 7 specie, oltre alla spixi ritroviamo: puelchella-platae-petiti-scalaris-megastoma-americana
La famiglia è composta da 8 generi (Afropomos, Asolene, Filipponea, Lanistes, Marisa, Pila, Saulea, Pomacea)
N.B-facilmente il genere viene confuso con il genere Felipponea, anzi, alcuni autori classificano quest’ultimo genere come sottogenere di Asolene
Altri autori ancora classificano un altro genere chiamato Pomella (Gray,1847) come genere autonomo e ci includono le specie megastoma e americana, separandoli dalle Asolene

NB- In questa scheda (come in tutte le schede invertebrati) sono graditi i commenti-opinioni-esperienze personali e fotografie eseguite da voi stessi sull’invertebrato in oggetto. (inserendo un post in coda)
Tutti i dati, opinioni e immagini ritenuti utili alla fine di una migliore conoscenza dell'animale stesso, verranno salvati e resi disponibili nel futuro Acquaribase, dove verranno raccolte tutte le schede
Grazie per la collaborazione

Commenti ed esperienze

Mendel
a differenza delle Pomacea che crescono fino a quando muoiono, queste (o per lo meno le mie) raggiungono i 2 cm e poi la crescita si arresta, inoltre sono molto più longeve delle cugine, le mie hanno superato i 2 anni di vita. Le mie non si sono mai riprodotte, anche se ho il dubbio che possano aver divorato le uova, infatti sono più voraci di quello che si dice, nelle vasche dove le ho ospitate hanno fatto parecchi danni nutrendosi di piante, hanno intaccato anche le Anubias e in pochi giorni hanno fatto sparire un Cyperus, inoltre non è vero che non escono mai dall'acqua, quando le misi in una vasca aperta le ho dovute raccogliere più volte dal pavimento.