PDA

Visualizza la versione completa : piccolo laghetto

koda91
18-12-2005, 13: 45
nn so dove ho letto(se qualcuno lo sa che mi indichi il link)
che per fare un piccolo ''laghetto''
si possono usare quei grandi vasi da giardino
io ne ho uno intorno ai 120 litri e vorrei metterci 2 carassi
cosa mi consigliate?
il vaso vorrei seppellirlo in giardino e fargli 2-3 buchi a circa 5 cm dall'orlo in caso di nevicate o piogge abbondanti naturalemnte sarà sprovvisto di filtro....
che mi consigliate?
come e seguirò le operazioni di pulizia del fondo?
potrei mettere qualche ninfea?

calico
19-12-2005, 11: 49
la ninfea la puoi mettere, basta adagiarla sul fondo col suo vasetto in maglia di plastica riempito di materiale argilloso fertile per acquari con sopra della ghiaia per non farlo uscire. scegli però una varietà di ninfea nana.
senza filtro si può fare, ma d'estate una pompa che smuova l'acqua è necessaria, altrimenti l'ossigeno sarebbe carente, visto anche il rapporto superficie-profondità di queste tinozze.
sul fondo puoi mettere uno strato di ghiaia media di una decina di cm, così ci si sviluppano i batteri. puoi mettere dentro anche qualche pezzo di roccia lavica per lo stesso scopo. il fondo secondo me puoi lasciarlo stare senza grandi pulizie, magari ogni tot col retino tiri su un po' di foglie morte. l'importante sono i cambi parziali d'acqua, in estate specialmente.
io nel mio ho piantato anche della vallisneria (vive tutto l'anno resistendo alle gelate), e della hygrophila polisperma (idem: non muore d'inverno!).

koda91
19-12-2005, 15: 20
la sabbia fine per scopi edili va bene ugualmente?
forse mi son sbagliato io vorrei quelle painte galleggianti che si trovano nei laghi come si chiamano?

calico
21-12-2005, 11: 58
sabbia per edilizia? no, metti della ghiaia. la sabbia compatta troppo e onestamente quella per edilizia non so quanto possa essere sicura.
vanno bene quei sacchi di ghiaietto policromo di fiume, li trovi anche nei centri di bricolage.

Koi Sardegna
21-12-2005, 18: 59
Ciao Koda, se lasci i pesci svernare all'aperto sarebbe meglio ricorrere a una tinozza da 200 litri, la differenza di spazio occupato non è molta ma avrai una escursione termica molto minore...

Dovrebbe costare intorno ai 15 - 20 euro... :FishGrin:

Visto che non metti il filtro falla maturare per bene, anche un paio di mesi (al limite la fai partire a fine febbraio) inserendo quando il tempo migliora oltre alle piante e al fondo anche delle Physa se le hai, si troveranno benissimo (l'unico problema saranno i carassi, che ne renderanno molto difficile la riproduzione) e aiuteranno l'instaurarsi del ciclo dell'azoto.

Le piante a cui ti riferisci penso siano le Eichornia e le Pistia, per la discussione a cui ti riferivi probabilmente è questa (http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=2738) !

Ciao! :FishSmile

koda91
22-12-2005, 10: 33
ora vedo cosa trovo in giro e vi faccio sapere :FishWink:

koda91
29-12-2005, 08: 56
e se invece di tinozze e robe varie usassi un telo di quello per le serre?