Visualizza la versione completa : granchi d'acqua dolce autoctoni
valealice
24-05-2005, 14: 14
cosa ci sai dire giulio?
io una volta ne ho visto uno vicino a un'oasi del wwf
l'oasi di vulci: situata lungo il corso del fiume Fiora, al confine tra Lazio e Toscana , nei territori del comune di Manciano(GR), Canino(VT) e Montalto di Castro(VT).
era grossino circa 10cm colore azzurrato e camminava fuori dall'acqua....mi sono imbattuta in un altro invasore straniero o ci sono anche in italia?
abetta87
24-05-2005, 14: 23
anche a me interessa giulio,
mio papà mi parla spesso di gamberi che una volta vedeva ma ora non ci sono quasi più (probabilmente x l'inquinamento...), da quel che ho capito erano principalmente notturni, buoni da mangiare, lunghi circa 10cm e molto voraci... che mi dici?!?! :FishHuh: :FishGrin:
MisterG
25-05-2005, 00: 09
ACCC… mi fate scoprire le mie carte che volevo giocare + avanti…..
cmq dai veniamo al dunque
Abetta….certo che ci sono i gamberoni nostrani e nonostante gli extraterrestri, riescono ancora a campare,sono 2 in effetti,ma uno è presente in un areale molto ridotto
Poche sono le specie presenti nel vecchio continente di cui una in Italia: Austropotamobius pallipes (gambero dalle zampe bianche), varietà italicus. raramente supera i 12 cm di lunghezza totale ed i 90 g di peso. La colorazione del corpo è bruno-verdastra sul dorso e sui fianchi. Ventre e arti sono invece biancastri, caratteristica, questa, che è valsa a questa specie il nome di "gambero dai piedi bianchi" con cui A. pallipes è comunemente noto in molti dei paesi europei compresi nel suo areale. Animale solitario e territoriale, esso è particolarmente attivo di notte, quando va a caccia delle sue prede camminando sul fondo dei letti dei torrenti con le chele protese in avanti, mentre trascorre la maggior parte del giorno nascosto tra tronchi e ceppi sommersi,lettiere di foglie e rami, anfratti rocciosi, o in tane da lui stesso scavate.
Il più apprezzato Astacus astacus . (gambero dalle zampe rosse), tipico dell'Europa centro-settentrionale ed orientale, è presente solo ai confini orientali ,lungo fino a 15 centimetri.Ha il robusto carapace verde-nero o verde-bruno, con chele corte e robuste e piedi rossicci.Abita le acque sia correnti che stagnanti, nascondendosi sotto i sassi o seppellendosi tra le radici degli alberi presenti lungo le rive, da questi luoghi tende agguati, scatta per catturare girini e piccoli pesci,mangia anche animali morti.
Valealice……per i granchi…..pardon…. il granchio la situazione non è facile,in questo caso dovuto all’inquinamento,quello che hai visto camminare lungo le rive non era un marziano,anzi ti dirò quasi con certezza che era di sesso femminile
Avete letto bene “il granchio” perché di una unica specie si tratta Potamon Fluviatiles.
Il granchio di fiume è un animale raro,e forse ulteriormente rarefatto dagli eventi (inquinamento, cementificazioni, modifiche dell'habitat) che negli ultimi decenni hanno causato un progressivo degrado della maggior parte dei corsi d'acqua italiani. A ciò si aggiunge, in parecchie regioni, un'indiscriminata e illegale raccolta a scopo alimentare. Il carapace di questo crostaceo è lungo 35-45 mm. Si nutre di detriti vegetali trovati sul fondo acquatico, raschia le alghe che ricoprono il substrato, preda rane, girini e vari invertebrati.
Scavano buche nel fango in cui si rifugiano nelle ore di inattività.
Gli accoppiamenti avvengono tra maggio e ottobre in acqua, quasi mai nei pressi delle tane. Tra luglio e ottobre le femmine incubano le uova per 40 giorni nella camera formata ripiegando l'addome sullo sterno. I piccoli, dopo la schiusa delle uova, rimangono sotto l'addome della madre per 10 giorni prima di disperdersi nel fiume. Le femmine spesso si avventurano lungo i bordi dei canali e sono più attive del maschio.
inutile ripetere che si tratta di animali protetti
ciauzzzz
anzi adesso un paio di foto sono necessarie
MisterG
25-05-2005, 00: 21
eccoli :FishGrin:
http://www.ittiofauna.org/provinciarezzo/fauna_ittica/crostacei/astacus_astacus/images/a_astacus05-500.jpg
http://www.ittiofauna.org/provinciarezzo/fauna_ittica/crostacei/austropotamobius_pallipes/images/a_pallipes05-500.jpg
http://www.wirbellose.de/pics/krabbe_w.jpg
http://www.wirbellose.de/arten.html
http://www.ittiofauna.org/provinciarezzo/fauna_ittica/crostacei/potamon_fluviatile/images/potamon_fluviatilis-500.jpg
valealice
25-05-2005, 08: 34
mi sento come quella volta che ho visto un airone rosso.....(non raro come il granchio ma poco ci manca)
però quello che ho visto io era quasi azzurro..possibile? forse era un effetto del fatto che era asciutto e c'era un sole dell'accidenti?
devo tornare da quelle parti
daltronde quello è l'ultimo posto in italia dove con un po' di fortuna potete vedere la lontra, quindi deve essere proprio incontaminato....ci pensate? lontre che si mangiano granchi di fiume...sembra neanche italia :FishCry: :FishCry:
qui dove lavoro io c'è una vallettina con un piccolissimo corso d'acqua dove una volta ho trovato un guscio di un gambero...temo fosse l'ultimo della zona :FishCry: :FishCry: :FishCry:
MisterG
25-05-2005, 10: 34
mahhh
i gamberi nonostante tutto ancora si possono trovare in alcune zone,i granchi sono molto più localizzati e l'effetto azzurro forse è dovuto ai raggi solari :scratchc:
valealice
25-05-2005, 12: 52
http://sira.arpat.toscana.it/sira/Bioitaly/BITsp_1258.htm
veramente ristretta
MisterG
26-05-2005, 00: 23
infatti Valealice, ma non si tratta dell'unico luogo dove si trova il potamon,sono pochi e da salvaguardare
valealice
26-05-2005, 09: 48
che tu sappia la diffusione è concentrata solo al centro sud? tutto ciò che ho trovato su internet riguarda toscana, lazio e calabria (parco del pollino)
MisterG
26-05-2005, 10: 58
essenzialmente centro
segnalazioni nei corsi d'acqua dell'appennino tosco-emiliano
diverso il discorso sul gambero,rilevabile maggiormente in zona padana e nelle regioni adriatiche
:FishWink:
valealice
26-05-2005, 12: 34
grazie giulio...spero di fare domande che interessano anche ad altri e non solo a me :FShame:
MisterG
28-05-2005, 16: 53
interessano infatti...
visto quante repliche :elio2: :happy27:
valealice
30-05-2005, 08: 55
:FishCry: :FishCry: :FishCry: :FishCry: :FishCry:
vBulletin® v3.8.3, Copyright ©: 2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.
/br> |