PDA

Visualizza la versione completa : Boesemani con qualche problema

giusi
10-04-2006, 17: 55
Salve sono giusi, vivo in provincia di Bari ed ho un Rio 180 avviato da novembre che mi piacerebbe dedicare a questi pinnuti.
Premesso che non ne so molto sono mesi che osservo delle boesemani in quello che dovrebbe essere il miglior negozio del capoluogo, inizialmente erano in splendida forma, i colori un po' sbiaditi ma erano piccoline, col passare del tempo nella zona azzurra sono comporse delle striature più scure, le ho riviste la settimana scorsa e la livrea è diventata quasi tutta azzurra con qualche macchia gialla, le striature sono molto più evidenti ed estese.
Ho chiesto al titolare spiegazione ma non ha saputo darmi alcuna indicazione, mi piacerebbe capire cosa è capitato alle povere bestiole, vorrei evitare di ridurle così sempre nell'ipotesi di riuscire a procurarmele diversamente.
Mille grazie
giusi

Wanam73
11-04-2006, 23: 51
Giusi,
i pesci sembrano patiti o sono in forma?
se è una malattia non mi è mai capitato di vederla!
Ciao
Danilo

giusi
12-04-2006, 09: 27
ciao Danilo grazie per l'attenzione
non sono scheletriche e mi pare siano ok anche nel nuoto ma la livrea è opaca e nel complesso l'impressione è di sofferenza
il pescivendolo pensa siano i valori dell'acqua poco idonei ma nessuna certezza
cortesemente oltre ad un ph neutro quali sono i valori ottimali per questi pesciotti?
a presto
giusi

ADRY
12-04-2006, 14: 58
Salve Giusi,benvenuta in questo forum.Siamo vicine,sai?Non ho capito qual'è il problema.Le boesmeni hanno quel tipo di colorazione.Se le vedi nuotare regolarmente, e nn hanno macchie bianche sospette e le pinne intatte, e nessuna ferita,prendile;staranno meglio nel tuo rio che nel negozio.Sono pesci molto resistenti e vivaci, nn hanno particolari esigenze.Un buon cambio d'acqua ogni 10 giorni (10%)Mangiano cibo secco e fresco o congelato,insomma di tutto.Le mie si sono adattate ad un ph 7,2 senza problemi.Nel negozio nn troverai mai bei colori ,sono tutti stressati.La mia soddisfazione è vederli dopo poco ben ambientati e con questi colori che esplodono.
fammi sapere.ciao
Adry

giusi
12-04-2006, 20: 47
ciao Adry, mille grazie
no Adry ti assicuro che la livrea non è affatto normale, i pinnuti hanno un aspetto poco incoraggiante, sono quasi irriconoscibili e del pescivendolo non mi fido, non rischio di assistere all'agonia dei pesciotti, resta il problema di scoprire a cosa sia dovuto
a presto