![]() |
|
![]() |
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Gruppi sociali | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
ciao a tutti, inizio con il dire che sono nuovo, sia del forum sia con la vita dei pesci! :P
mi hanno regalato 2 black moor, ora io ho una vaschetta trasparente di vetro di 40x20 e 25 cm di altezza, senza coperchio, quindi aperta in alto. come la compongo? cosa ci metto di filtri/pompe? aiutatemi magari in modo dettagliato perchè non vorrei far del male a questi pesciolini! grazieee! ps: ora sono in una vaschetta più piccola in plastica con il coperchio, credo 8-9 litri d'acqua |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao e benvenuto anche a te!!!
Se non vuoi far del male ai tuoi nuovi piccoli ti invito a leggere attentamente tutti gli articoli all'inizio della sezione sui pesci rossi...capirai immediatamente che la "vasca" dove sono ora è davvero troppo piccola e non puoi far ltro che iniziare a pensare a qualcosa di più grande altimenti i due pesciotti sono destinati a morte certa e prematura(cito sante parole di uno più esperto di me)... così se vuoi che anche loro povere creature abbiano una vita dignitosa leggi un pò e poi noi siamo qui per altri ulteriori consigli!!! ciao e buona avventura!!!
|
|||
|
|||
|
ciao e benvenuto!
innanzitutto anche la vasca 40x20x25 è troppo piccola per 2 black moor in quanto solo di 20 litri lordi (che si ridurranno ancora considerando elementi vari come filtro riscaldatore e decorazioni) 20 litri netti è il minimo minimo (ma proprio il minimo) per un solo black moor!! e questo almeno finché è piccolino perché come tutti i pesci rossi crescono molto e necessitano almeno di 40 litri per uno!! quindi puoi capire come stanno in una vasca da 8 litri in 2... per le necessità dei pesci rossi ornamentali (e quindi il black moor) ci stanno topic in evidenza in questa sezione che ti consiglio caldamente di leggere! ti posso dire almeno che ti servirà si un filtro (in una vasca piu grande ovvio) con funzione meccanica e biologica, e un termoriscaldatore per tenere la temperatura intorno ai 24-25 gradi...Mi raccomando non puoi mettere i pesci subito perché il filtro deve girare a vuoto almeno 4 settimane! il consiglio che ti do ora è di mettere i pesciotti nella vasca 40x20x25 facendo cambi molto spesso e sifonando bene il fondo dalla sporcizia.. ma i cambi MAI totali solamente intorno al 40-50% dell'acqua della vasca!! nel frattempo allestisci l'acquario vero e proprio con il filtro e resto e dopo le fatidiche 4 settimane potrai mettere i pesci! ci sarebbe troppo da dire in una risposta ti conviene comunque leggere i topic di questa sezione e tutto ti sarà più chiaro.. Inoltre io non posso ritenermi un esperto quindi qualunque cosa che ti ho detto può essere smentita da qualcuno più pratico di me! buona fortuna a te e i pesciotti!!
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|