Acquarionline
Vecchio 18-03-2017, 12: 08
martizen92 martizen92 non è in linea
Junior Member

Unhappy Betta malato??

Buongiorno, ho sempre utilizzato questo forum per prendere spunto e consigli, questa è la prima volta che scrivo.

Ho un piccolo acquario da 10l con un betta splendens e due gamberetti che però sono sempre nascosti perchè ha provato a mangiarseli più di una volta.
Da qualche giorno ho notato che il betta è più gonfio rispetto al solito, per nutrirlo utilizzo a giorni alterni il cibo in scaglie per pesci tropicali e quello specifico per betta, con un giorno alla settimana di digiuno. Ieri dopo il giorno di digiuno per la prima volta gli ho dato un pisello bollito senza buccia però la sera lo vedevo ancora un pochino gonfio e allora non gli ho dato da mangiare.
Inoltre solo ieri ho notato che tende a strusciarsi sugli arredi o sul fondo, lui è sempre vispo nuota e ha anche molto appetito.
ho fatto il cambio dell'acqua cinque giorni fa sifonando il fondo e reintegrata l'acqua cambiata con dell'acqua che ho lasciato riposare per qualche giorno e poi ho fatto il trattamento con sera bionirvetic e sera acquatan.
per il momento lo tengo in questo acquario anche se un pò piccolo per lui perchè sto aspettando che maturi il filtro per poi spostarlo.
i valori dell,acqua vado oggi a controllarli ,per il momento ho fatto il test del ph è tra 6e7.
Mi sembra anche di vedere dei puntini neri sulla pinna in alto è possibile?
cosa potrebbe avere?? vi allego anche le foto del betta e grazie mille in anticipo.
Immagini allegate
Tipo file: jpg IMG_1160.JPG (87.4 KB, 8 visite)
Tipo file: jpg IMG_1166.JPG (83.6 KB, 7 visite)
Tipo file: jpg IMG_1214.JPG (87.9 KB, 4 visite)
Tipo file: jpg IMG_1217.JPG (88.4 KB, 7 visite)
Tipo file: jpg IMG_1224.JPG (90.0 KB, 6 visite)
Vecchio 21-03-2017, 08: 43
L'avatar di ram
ram ram non è in linea
Moderatore

Predefinito

Ciao...un bel pesce, non sembra stare male.
Da quanto lo hai? Se lo hai da poche settiamne o giorni può darsi che sia un problema di adattamento, oppure potrebbe anche essere una malattia che si sta sviluppando.
Se si struscia potrebbe avere un parassita della mucosa oppure avere qualche problema con la durezza dell'acqua. Vedo sassolini bianchi/rosati che potrebbero essere calcarei e cedere carbonati all'acqua, per i betta non va. Midura il Kh e gh (o falli testare in negozio con test in gocce, dovrebbero essere bassi kh non superiore a 7-8 (meglio più basso) e gh uguale o di uno o due punti superiore al kh.

Dovresti fare una foto dall'alto e vedere se ha un sollevamento delle scaglie, anche leggero, tipo a pigna. I betta soffrono molto spesso di idropisia, difficilmente curabile, che può essere di origine batterica ma più spesso dovuta a concause legate a condizioni non ideali. Inizia a volte solo con leggero gonfiore nella zona addominale.

Le scaglie le eviterei, in genere sono piene di coloranti e possono dare problemi perchè a volte favoriscono formazione di aria intestinale. Ci sono dei granulati ottimi, piccoli e più adatti alla loro bocca, senza coloranti ( es. Blu Line, SHG).

Ora non hai un filtro e ti regoli con i cambi.....hai verificato che l'acqua non sia troppo clorata? Magari qualche volta non la lasci decantare ed a quel punto si irritano le mucose.

I puntini neri potrebbero far parte del pesce? Spesso crescendo mostrano delle puntinature sulle pinne o sul corpo, non sono malattie. Se invece vedi buchini, muffette, puntini rilevati o puntini bianchi allora è il caso di usare un disinfettante specifico...
Vediamo se si riesce a fare una foto più ravvicinata e dacci qualche notizia in più

90 litri
120 litri
150 litri
Vecchio 21-03-2017, 18: 06
L'avatar di Mithril
Mithril Mithril non è in linea
Senior Member

Predefinito

Ciao, hai detto che hai fatto un cambio con acqua decantata. Ma l'hai anche riscaldata o l'hai messa a atemperatura ambiente?
Vecchio 22-03-2017, 00: 41
L'avatar di kokoshi
kokoshi kokoshi non è in linea
Moderatore

Predefinito

Aspettiamo i valori dell'acqua e le altre informazioni.
Per due giorni non darei cibo, intanto.
Rispondi

Tag
betta splendens, malattia

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione