Acquarionline
Vecchio 30-03-2017, 13: 52
L'avatar di ram
ram ram non è in linea
Moderatore

Predefinito

Si, Idroplurivit.
Pensavo....non può essere una femmina che magari ha deposto ed è un po' stressata?

90 litri
120 litri
150 litri
Vecchio 30-03-2017, 20: 46
L'avatar di Kri
Kri Kri non è in linea
Moderatore

Predefinito

Grazie! Oggi ho preso l'Idroplurivit e domani proverò a dargli un paio di granuli imbevuti... Il problema è che però non li mangia subito, li lascia lì per ore e poi ne mangia uno o due lasciando il resto Ormai sono passate due settimane, sono davvero preoccupata.

Ram, per quel che so è un maschietto... Proprio non so cosa potrebbe stressarlo, non c'è nulla di diverso dal solito.

20170328_132133-1.jpg
(foto di ieri)

Le alghe proliferano... Ho interrotto la fertilizzazione (fertilizzante liquido Anubias supra basic), ho fatto bene?
Vecchio 31-03-2017, 23: 41
L'avatar di kokoshi
kokoshi kokoshi non è in linea
Moderatore

Predefinito

In caso di malattie non chiare, sempre prudente sospendere i fertilizzanti, non si sa mai...
Vecchio 01-04-2017, 13: 06
L'avatar di Black molly
Black molly Black molly non è in linea
Moderatore

Predefinito

Le gocce puoi anche metterle direttamente in acqua.
Non ricordo le dosi, prova a fare una ricerca. Ho il dubbio tra una goccia ogni 25 litri o 40 litri
Vecchio 07-04-2017, 21: 42
L'avatar di Kri
Kri Kri non è in linea
Moderatore

Predefinito

Aggiornamenti: il pesciotto ormai è quasi un mese che mangia poco, però negli ultimi giorni mi sembra un po' migliorato. E' (un po'!) più attivo, cambia posizione ogni tanto invece di stare sempre nel punto più buio, e ieri finalmente ho trovato alcune timide cacchine in un punto della vasca in cui ha stazionato a lungo
Qualche giorno fa ho alzato la temperatura di circa un grado e mezzo, perché avevo letto che potrebbe essere utile per stimolare il metabolismo. Gli sto dando sempre solo verdura bollita, e nell'ultima settimana gliel'ho "condita" con una piccola goccia di olio di paraffina (vaselina liquida). Come quantità mangia ancora poco rispetto a prima (una rondella sottile di zucchina e un pezzettino di spinacio o un pisello max al giorno), il resto lo lascia...
I granuli ho provato a darli una volta ma li ha proprio lasciati. Penso di continuare così con sola verdura, che ne pensate?
Vecchio 08-04-2017, 00: 58
L'avatar di kokoshi
Moderatore

Predefinito

Visto che è migliorato, continuerei così! Ogni tanto dagli le vitamine.
Vecchio 08-04-2017, 09: 54
L'avatar di Black molly
Moderatore

Predefinito

Ma avevi per caso somministrato vitamine come suggerito?
Come dice il Doc, continuerei per qualche altro giorno con cibo imbevuto oppure gocce direttamente in acqua
Vecchio 10-04-2017, 07: 43
L'avatar di ram
ram ram non è in linea
Moderatore

Predefinito

Forse l'olio lo ha "stappato"....magari aveva una costipazione, in qualche caso ho usato olio d'oliva e funzionava

Continua così per ora e vedi come va, e con un pò di vitamine per un paio di settimane male non gli fai

90 litri
120 litri
150 litri
Vecchio 14-04-2017, 21: 39
L'avatar di Kri
Kri Kri non è in linea
Moderatore

Predefinito

Ciao a tutti, grazie per i consigli, rispondo un po' tardi per problemini di salute in questi giorni, la situazione di Lift (il pleco) comunque non molto è cambiata... anzi negli ultimi due giorni ha mangiato un po' meno e di nuovo niente cacchine in giro, quindi mi chiedevo se non fosse il caso di dargli ancora una goccia di olio di vaselina o di oliva sulla pappa. Le vitamine le ho messe in vasca, solo 4 gocce per 200 litri, credo sia poco ma ho trovato dosaggi svariati e anche un po' di esperienze di pesci che hanno avuto problemi a riguardo, e mi sono un po' preoccupata... Nel caso, dopo quanto ne mettereste altre?
L'altro ieri ho riprovato con i granuli, ci si è buttato sopra e stavo già esultando ma dopo poco li ha lasciati stare... Anche con la zucchina, sua adorata, fa così, parte all'attacco ma poi è come se si stancasse...
Vecchio 16-04-2017, 00: 33
L'avatar di kokoshi
Moderatore

Predefinito

Visto che l'olio qualcosa aveva forse fatto, io lo ripeterei.
Di solito quando cercano di mangiare e poi desistono è indice di flagellati, almeno nei pecilidi, purtroppo nei pleco non so che dire...
Forse un ciclo di Flagyl si potrebbe anche fare, non è pesante, non richiede isolamento e non pregiudica il filtro...io tenterei!
Vecchio 12-05-2017, 21: 17
L'avatar di Kri
Kri Kri non è in linea
Moderatore

Predefinito

Riprendo questa discussione per dirvi che dopo oltre un mese e mezzo di dieta a base di zucchine (principalmente), piselli e spinaci ogni tanto, finalmente il mio pleco Lift si è ripreso da qualche giorno non sta più sempre nascosto, ha ripreso a gironzolare per la vasca, si posiziona nel punto solito della pappa con il muso verso il vetro a chiedere cibo come faceva prima, raspa anche il legno... All'inizio di questa settimana ho trovato letteralmente un tappeto di... ehm... adorabili cacchine verde zucchina e marrone legno! Davvero una quantità enorme, poverino, come doveva sentirsi male con un blocco così... Comunque lo sto tenendo ancora un po' leggero, divido la pappa in tre volte come prima ma pochi granuli (un totale di 9 o 10 contro i 15 di prima) e sempre una rondella (sottile) di zucchina a disposizione, che finisce nell'arco della giornata. Avevo letto di allevatori (americani) che usano la zucchina e il cetriolo come alimentazione di base per i Loricaridi, quindi penso di continuare così, magari variando ogni tanto con qualche altra verdura
Grazie a tutti per i consigli
Vecchio 13-05-2017, 00: 06
L'avatar di kokoshi
Moderatore

Predefinito

Bene, mi fa molto piacere !
Vecchio 13-05-2017, 09: 47
L'avatar di Black molly
Moderatore

Predefinito