Acquarionline
Vecchio 05-01-2017, 20: 39
Domenyco Domenyco non è in linea
Junior Member

Predefinito Avannotto che nn mangia

Buonasera a tutti ho un problema: un avannotto di gruppi di circa quattro o cinque mesi all'improvviso non mangia più, aveva un bel pancione fino A qualche giorno fa, ora invece non tocca più cibo! ho provato a dargli la spiruLina e del mangime a base di aglio, ma niente... tutti mangiano fuorche lei, infatti si è un po'rinsecchita e si nasconde sotto al filtro. nessun segno visibile di infezioni o malattia, la coda è apposto cosa può essere?ho anche altri avannotti che stanno bene sia di guppy che di molly... solo uno è già morto ed aveva lo stesso comportamento ...
Immagini allegate
Tipo file: jpg IMG_3871.jpg (100.2 KB, 34 visite)
Vecchio 06-01-2017, 14: 49
L'avatar di Black molly
Black molly Black molly non è in linea
Moderatore

Predefinito

Sarebbe opportuno dare ulteriori informazioni: capienza vasca, abitanti, valori, ecc ecc ecc
Vecchio 07-01-2017, 02: 13
L'avatar di kokoshi
kokoshi kokoshi non è in linea
Moderatore

Predefinito

Infatti, i valori sono ESSENZIALI: pH, GH, KH, NO2, NO3 servono tutti.
Intanto potresti aggiungere del sale da cucina all'acqua. In acquario comune un cucchiaino da caffè ogni 10 litri, per cominciare. Ma quali altri pesci hai?
Vecchio 07-01-2017, 19: 03
Junior Member

Predefinito

L'acquario è un 100 L con rocce e anubias. Ho molly e guppy oltre 2 pulitori. Sono 5 molly femmina è un black molly maschio, 3 guppy femmina e un maschio, poi si aggiungono 9 mollyni, 3 guppyni di circa 5 mesi (tra cui quello in foto), 2 guppyni di circa un mese e 5 avannotti di guppy appena nati.
I valori di ph= 7.2 è gh=19 gli altri valori nn li so dire con precisione perché uso le striscette (mentre per i primi 2 valori ho il test a parte), temperatura 26 gradi.
Ma è L unico ad avere questo comportamento, può dipendere da qualcos'altro oltre che dai valori dell'acqua ??
Vecchio 09-01-2017, 01: 32
L'avatar di kokoshi
Moderatore

Predefinito

Come va? Ci sono novità? Le feci come sono?
Vecchio 09-01-2017, 11: 16
Junior Member

Predefinito

Lo vedo più in giro, non resta più troppo tempo sotto al filtro nascosto... continua però a nn mangiare, ci passa in mezzo al cibo ma lo scansa, ogni tanto mette in bocca qualcosa ma lo risputa subito, di feci nn ne ho viste in realtà... ed è l'unico avannotto ad avere questo comportamento, gli altri, sia guppy che molly, tutto regolare. Ho rifatto il test del gh ed è 20, può essere che magari L acqua è troppo dura ?
Vecchio 09-01-2017, 14: 59
L'avatar di paolo61
paolo61 paolo61 non è in linea
Moderatore

Predefinito

Non credo...sono comunque fasi delicate nella crescita, la selezione naturale sui più deboli opera anche in vasca. Non è però escluso che mangi microalghe che crescono qua e là e si alimenti così.

Difficile fare una previsione. A volte avannotti che sembrano in ottima salute non ce la fanno, e altri che davi per morti e in fase di decomposizione dietro qualche roccia li rivedi spuntare all'improvviso in buona salute.
Vecchio 09-01-2017, 17: 04
L'avatar di ram
ram ram non è in linea
Moderatore

Predefinito

Che cibo usi? Potrebbe avere un blocco intestinale?

90 litri
120 litri
150 litri
Vecchio 09-01-2017, 20: 30
Junior Member

Predefinito

Infatti era quello che cresceva più velocemente e più grande degli altri, uso della spirulina e del mangime a base di aglio.
Vecchio 10-01-2017, 00: 22
L'avatar di kokoshi
Moderatore

Predefinito

Il fatto che mangi e sputi, può far pensare a flagellati. Potresti fare un ciclo di Flagyl, non è troppo pesante e il filtro non ne risente:
Citazione:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbon
Vecchio 10-01-2017, 11: 16
Junior Member

Predefinito

Mentre il farmaco agisce, posso comunque dargli regolarmente da mangiare??
Vecchio 10-01-2017, 18: 57
Junior Member

Predefinito

Raga mi hanno chiesto la ricetta del medico o del veterinario, ma si drogano?!?!?
Vecchio 11-01-2017, 00: 47
L'avatar di kokoshi
Moderatore

Predefinito

Purtroppo in teoria ci vuole la ricetta, prova a cambiare farmacista, magari trovi chi non la chiede, dì che è per i pesci.
Puoi dare cibo normalmente durante la cura.
Vecchio 11-01-2017, 11: 16
Junior Member

Predefinito

Bene ragazzi, ho trovato una farmacia che me lo ha concesso anche senza ricetta! Quindi, sono 500mg per 50 litri (quindi nel mio caso sarebbe 1g per un 100 l) pari a 2 compresse da 250mg. Se ho capito bene poi devo togliere i carboni attivi, metterlo in acqua direttamente e lasciate agire per 4-5 giorni, dopodiché alzo la temperatura di qualche grado e alla fine faccio un cambio parziale di acqua. Mi confermate ?!?
Vecchio 11-01-2017, 23: 28
L'avatar di kokoshi
Moderatore

Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da Domenyco Vedi messaggio
Bene ragazzi, ho trovato una farmacia che me lo ha concesso anche senza ricetta! Quindi, sono 500mg per 50 litri (quindi nel mio caso sarebbe 1g per un 100 l) pari a 2 compresse da 250mg. Se ho capito bene poi devo togliere i carboni attivi, metterlo in acqua direttamente e lasciate agire per 4-5 giorni, dopodiché alzo la temperatura di qualche grado e alla fine faccio un cambio parziale di acqua. Mi confermate ?!?
1 grammo sono 4 compresse da 250 mg. Devi scioglierle prima in un po' d'acqua tiepida, in un bicchierino, ci vuole qualche minuto, io lo faccio agitando a lungo con un cucchiaino.
Vecchio 20-01-2017, 21: 08
Junior Member

Predefinito

Oggi ultimo giorno di cura... il piccolo si è visibilmente ripreso, è più vispo, nn si nasconde più, ma ancora nn ho fatto caso se mangia e sicuramente ci vorrà tempo per far tornare quel bel pancione che aveva ??
Vecchio 20-01-2017, 22: 22
L'avatar di kokoshi
Moderatore

Predefinito

Bene! Potrebbe essere utile ripetere il ciclo di Flagyl dopo una settimana circa.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione