Acquarionline
Vecchio 19-05-2017, 08: 49
L'avatar di kirakarai
kirakarai kirakarai non è in linea
Senior Member

Predefinito Help me

Buongiorno a tutti,
è tantissimo tempo che non chiedo consiglio su questo forum
per molto tempo il mio povero acquario è rimasto abbandonato a se stesso..
Alla fine però ho deciso di riallestirlo un pochino.
Ecco dunque che sono tornata ad affidarmi a questo forum che in precedenza tanto mi aveva aiutato!!

ai neon che avevo già ho aggiunto parecchi compagni e ho felicemente notato che ha giovato al loro umore!
un amico che stava svendendo il suo acquario mi ha dato un suo collisa arcobaleno (in foto non si vede.. è molto timido.. non so se sia normale.. sta sempre nascosto)
in più ho anche 5 di questi bei pesciolini arancioni ma la specie mi è ignota!! stupendi mi sono fatta consigliare al negozio per il loro acquisto, poiché utilizzo l'acqua del rubinetto qui a firenze che ha un ph che si aggira intorno ai 7.5

allego di seguito le foto.

a vostra detta va tutto bene? tra scelta dei pesci e piante?
Vorrei aggiungere qualche altro pesciolino forse, ma non saprei quale specie si adatti di più a questi valori dell'acqua:

NO3 10
NO2 0
GH 10
KH 6
PH 7.6

P.S. ah! l'acquario è un TENERIF STILUS 60 x 35 x 45 (90L) e il filtro è un Eheim 2213 per acquari fino a 250L
Immagini allegate
Tipo file: jpg IMG_20170518_152244.jpg (95.3 KB, 10 visite)
Tipo file: jpg IMG_20170518_152150.jpg (35.3 KB, 11 visite)

Ultima modifica di kirakarai; 19-05-2017 alle 08: 56.
Vecchio 19-05-2017, 09: 12
L'avatar di MaxFun
MaxFun MaxFun non è in linea
Senior Member

Predefinito

I pesci giallini sono Hasemania Nana

Il pH è un po' alto per tutte e 3 le specie, secondo me dovresti scendere sotto 7; il GH invece è al limite, un filo meno sarebbe meglio.

I Colisa sono abbastanza timidi, probabilmente sta sempre nascosto perché predilige acquari molto piantumati, con qualche pianta galleggiante e sicuramente si sente solo .
Vecchio 19-05-2017, 09: 19
L'avatar di kirakarai
Senior Member

Predefinito

ciao! grazie per la risposta! sai dove posso trovare qualche pagina di approfondimento su come abbassare questi volare? non ho la più vaga idea di cosa cercare! Per il colisa serve una femmina o posso mettere anche un altro maschio?
Fra l'atro penso che mi sia capitato un gruppo di soli maschi di hasemania nana! erano gli ultimino rimasti.. da un primo momento in cui facevano gruppetto hanno iniziato a rincorrersi tutto il giorno! dovrei riuscire ad integrare delle femmine se mai le ritroverò (è raro trovarli nei negozi) o è normale e va bene cosi?

Scusami le mille domande!
Vecchio 19-05-2017, 09: 53
L'avatar di Mithril
Mithril Mithril non è in linea
Senior Member

Predefinito

Le hasemania non sono rare, dalle mie parti almeno... Le femmine sono sul giallo, in ogni caso che si rincorrano è un comportamento normale, lo fanno sia con i maschi che con le femmine.
Vecchio 19-05-2017, 10: 43
L'avatar di Black molly
Black molly Black molly non è in linea
Moderatore

Predefinito

Ciao!
Ti hanno risposto in tutto.
Per quanto riguarda invece il colisa maschio, meglio mettere una o due femmine. Magari, oltre alla timidezza, si aggiunge il fatto di avere dei compagni di vasca non proprio tranquilli.
Non mettere due maschi nella stessa vasca, sarebbero botte da orbi
Vecchio 19-05-2017, 12: 10
L'avatar di kirakarai
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Le hasemania non sono rare, dalle mie parti almeno...
qua a firenze almeno nei due/tre negozi che frequento non mi era mai capitato di vederle!
Essendo così vivaci allora non penso andrò ad aggiungere degli altri compagni!
Semmai prenderò una femmina per il Colisa. mi preoccupa che non riesca ad aggiudicarsi mai da mangiare con tutto il resto della ciurma..

Riguardo i valori dell'acqua bisogna comprare dei prodotti per abbassare PH e GH?
Secondo voi potrei aggiungere anche un altra specie? stavo pensando a qualche platy o black molly
Vecchio 19-05-2017, 13: 27
L'avatar di Black molly
Moderatore

Predefinito

Assolutamente no, niente altri pesci. Tra l'altro i pecilidi preferiscono acque dure e salmastre, qui invece stiamo cercando di abbassare i valori.
Per fare ciò, o usi, nei cambi parziali, acqua di osmosi + acqua di rubinetto biocondizionata, oppure aggiungi della torba in granuli.
Per un acquario, ad esempio di 100 litri, metti 50 grammi di torba in un collant e lo metti nel vano filtro. L'acqua assumerà una colorazione ambrata, ma non è assolutamente nociva per i pesci, anzi
Vecchio 19-05-2017, 17: 01
L'avatar di kirakarai
Senior Member

Predefinito

Mah pazzesco, mi erano stati consigliati dallo stesso negozio!!... pur di vendere... vabbè.
In ogni caso mi faceva piacere che ci fosse un'altra specie in questo acquario di comunità.. mi consigliate quindi di non aggiungere nessun altro?

per abbassare il PH sembrano procedimenti un po' complessi, proverò a informarmi per bene e provvederò ad abbassare il ph.
Vecchio 20-05-2017, 09: 05
L'avatar di ram
ram ram non è in linea
Moderatore

Predefinito

Le alternative per abbassare il ph sono più costose: si usa l'anidride carbonica con appositi impianti che costano a partire dagli 80 Euro

Comunque già se abbassi un pò le durezze, gh e kh, usando acqua d'osmosi, migliori la situazione.
Il ph per i pesci provenienti da allevamento non è più molto importante perchè con le selezioni si sono adattati a valori più alti; certo non si riprodurranno con ph inadeguato, ma potranno vivere bene anche con un grado in più, se avranno le durezze giuste (nel tuo caso dovresti abbassarle gradualmente, nel giro di vari giorni, all'incirca della metà e scendere appunto sotto al 7).

I miei anabantidi (betta e colisa) si sono sempre riprodotti felicemente con ph intorno al 7,5

Due colisa femmine basteranno, hai già abbastanza pesci. Prima di prenderle aspetta che le piante a stelo siano alte e folte perchè devono avere i loro nascondigli sicuri: gli anabantidi sono territoriali e mostrano aggressività intraspecifica, anche tra femmine. Vedrai che con piante che arrivano in superficie il maschio sarà più tranquillo. Tendono comunque a vivere tra le foglie perchè sono pesci che fanno il loro nido di bolle ancorandolo alle piante superficiali; potresti intanto mettere della riccia fluitans in un angolo e vedere se il maschio di colisa la gradisce come casa mentre gli steli crescono

90 litri
120 litri
150 litri
Vecchio 20-05-2017, 12: 44
L'avatar di Black molly
Moderatore

Predefinito

Dai, non è poi così difficile: fai un cambio parziale? il primo cambio, un 5-10% lo farai con sola acqua di osmosi, poi utilizzerai 50-50 osmosi rubinetto o 60-40, a seconda dei valori che vuoi mantenere.
Non ci vedo nulla di difficoltoso nemmeno a mettere 50 grammi di torba nel vano filtro, scriverlo sul calendario per ricordarsi che dopo 30 giorni dovrai sostituire il collant con uno nuovo
Vecchio 21-05-2017, 09: 46
L'avatar di kirakarai
Senior Member

Predefinito

Grazie mille per tutti i consigli!! <3
Appena possibile inizierò il procedimento !! A Presto!
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione