Acquarionline
Vecchio 15-05-2017, 17: 45
Kuccioleth Kuccioleth non è in linea
Junior Member

Predefinito

Grazie mille mi avete tranquillizzando un pò! Ormai sto andando in paranoia!
Nell' acquario principale sta succedendo qualcosa, ma è ancora molto torbido, praticamente si riesce a vedere bene il fondo e le anubias, la cima delle piante alte praticamente non si vede, come se la nebbia si stesse compattando e sollevando ed è diventato proprio verde, ho provato a toccare i vetri ma non c'è niente sopra.. i test oggi non li ho fatti
Vecchio 16-05-2017, 16: 31
Junior Member

Predefinito

Grazie mille per avermi tranquillizzato un pò, ormai sto andando in paranoia...
L' acquario principale sembra uno stagno in questo momento!! Acqua torbidissima e verde si intravede a mala pena il fondo, però sui vetri non sembra ci sia melma o roba del genere. Se metto un pò di acqua nelle provette si vede proprio il colore verde.. prima anche se era torbida in piccole quantità nella provetta sembrava trasparente.. possibile che siano alghe sospese??
Vecchio 17-05-2017, 07: 41
L'avatar di ram
ram ram non è in linea
Moderatore

Predefinito

Come detto....esplosione batterica ed algale possono esserci in acquari in maturazione, abbi pazienza e non metterti a fare cambi, tantomeno devi usare batteri aggiuntivi e neppure fertilizzanti.
I batteri come vedi ci sono: devono solo trovare la casa adatta nei materiali filtranti, nel ghiaietto e sugli arredi

Piuttosto tieni le luci spente per due-tre giorni e scherma la finestra se per caso arriva luce diretta sulla vasca, in modo da ostacolare le alghe (le piante hanno delle risersve e per due -tre giorni non soffrono).

90 litri
120 litri
150 litri
Vecchio 23-05-2017, 14: 42
Junior Member

Predefinito e ce l' abbiamo fatta!!!

Finalmente è tornato tutto in equilibrio e gli inquilini sono ritornati a casa!!
Allora vi aggiorno brevemente: ho trovato un negozietto con un proprietario molto competente, gli ho fatto vedere le foto e chiesto qualche consiglio. Alla fine era un' infestazione seria di alghe unicellulari, ho installato lo sterilizzatore UV (ho letto molto anche sul forum di pareri molto contrastanti)e devo dire che sono molto soddisfatta! L'acqua è tornata cristallina senza aggiungere roba chimica, i valori dell' acqua sono PH7,5; NO2 0; NO3 0. Le piante erano molto provate ma nel giro di qualche giorno si sono riprese e i pescetti sono di nuovo felici nella loro casa! Penso che la pesciolina avesse qualche inizio di infezione batterica perchè adesso la macchia è quasi sparita completamente!!
Grazie anche a tutti per l' aiuto!!
Vecchio 24-05-2017, 09: 49
L'avatar di Black molly
Black molly Black molly non è in linea
Moderatore

Predefinito

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione