Acquarionline
Vecchio 07-12-2016, 09: 26
Dome Andy Dome Andy non è in linea
Junior Member

Wink Piccolo Malawi

Questo è il mio piccolo Malawi... vasca di 100 cm lato lungo e 100 litri di litraggio.
È una vasca piccola, lo so... ma spero sia solo provvisoria, anzi, spero sarà la vasca di avviamento per gli avanotti che arriveranno.

Per adesso la vasca è ancora un work in progress... avendola avviata da qualche mese...

Nella preparazione della vasca ho proceduto alla normale pulizia, e prima di mettere qualche kg di sabbia fine color avorio, ho incollato sul fondo con abbondante silicone 2 fogli di polistirolo per evitare che nelle manovre di spostamento pietre qualcuna potesse accidentalmente danneggiare la vasca.
Successivamente ho reperito pietre bianche, lavate e sterilizzate... sistemate in mille modo fino a trovare la giusta sistemazione per i miei piccoli amici.
Ho piantumato poco... quasi nulla... giusto una pianta a foglia larga e una a cespuglio sul lato opposto rispetto al grosso della pietraia... devo dire che queste piante sono molto apprezzate dai miei giallini.
Dopo 15 giorni di avviamento ho proceduto a verificare i valori e ad inserire i pesci.

La popolazione attuale è
- 4 pulpican che dovrebbero (sono ancora in fase di sviluppo) essere 1/3
- 4 labidochromis caurles yellow (un pò più maturi, ma tipo di una 20ina di giorni) sempre in proporzione 1/3

- 2 antracitus, mamma e figlioletto... il papà è deceduto suicida fuori vasca!

Successivamente mi sono accorto che la pompa originale della vasca,anche solo x 10 pesci,era piccola per le esigenze dei malawi,così ho sovradimensionato la pompa e quella originale l'ho posizionata sul lato opposto per dare movimento... e questo devo dire piace parecchio agli abitanti,li trovo spesso a giocare con la corrente...
Cmq il filtro interno sarà sostituito al più presto con uno esterno...

Come inluminazione avevo recuperato una lampada a led da pochi euro ma era troppo potente e con le pietre bianche portava problemi ai pesci,almeno a mio parare... così ho recuperato la struttura e momentaneamente ho ridotto drasticamente la quantità di led...
Ora sto cercando una nuova soluzione a neon... ma aspetto di trovare qualcosa di buono a buon prezzo...

Per aumentare un pò il movimento in vasca, ma questo è puramente a gusto personale, ho aggiunto una barra sul fondo della vasca che collegata ad un aereatore crea una cascata inversa di bolle...

Spero di poter aggiungere presto altre foto.

Se avete consigli o migliorie... critiche, se in maniera educata (e nn è una cosa così scontata).... tutto è ben accetto.
Vecchio 07-12-2016, 10: 40
Junior Member

Predefinito

LA MIA PREFERITA

Vecchio 07-12-2016, 15: 05
L'avatar di paolo61
paolo61 paolo61 non è in linea
Moderatore

Predefinito

Belle foto! Un pò grandi forse, ma nitide.

Ti sei già valutato da solo. L'idea di aumentare il litraggio è la logica conseguenza del tipo di ciclidi che hai scelto. Personalmente non avrei messo così tanto bianco, ma avrei giocato con rocce naturali e fondo bianco o fondo più scuro e rocce più chiare, ma sono gusti.

Mi sembra solo che (ma solo vedendolo dal vivo potrei avere conferma) tu abbia un movimento anche eccessivo. Ai pesci non dà fastidio?
Vecchio 07-12-2016, 20: 56
Junior Member

Predefinito

Guarda... sinceramente credo di no... come dicevo ho visto spesso i pesci mettersi di proposito davanti alla pompa x il movimento... e lasciarsi cullare.... X adesso crescono bene direi...
Vecchio 09-12-2016, 08: 44
L'avatar di ram
ram ram non è in linea
Moderatore

Predefinito

Bello ma credo dovrai ridurre il numero di ospiti man mano che crescono.

Le pietre non saranno bianche per molto....a meno che non le tiri fuori per pulirle regolarmente. Anche la sabbia scurirà in superficie, ma lo avrai già considerato, immagino

Da quanto lo hai allestito ed inserito i pesci?

90 litri
120 litri
150 litri
Vecchio 09-12-2016, 21: 39
Junior Member

Predefinito

La vasca è allestita da più di 4 mesi... ma usando una scarsa illuminazione per vari motivi, in primis perché non essendo a casa fino a sera lo accendo poche ore, e quando guardo la televisione lo metto con il led blu... e seconda cosa la sala è molto luminosa e di giorno è quasi inutile cmq accendere la luce essendo scarsamente piantumato.

Cmq... oggi ho comprato una vasca da 300 litri lordi... ora con calma procederò a creare uno sfondo 3d e altri particolari.... e poi lo farò partire, ma con calma... I soldi sono quelli che sono...

La vasca attuale, alla quale domani sostituiro il filtro con un comodo Pratiko 100 diventerà la vasca x gli avanotti...

Domanda... in un 300 litri... quanti ciclidi posso inserire??
Vecchio 12-12-2016, 08: 24
L'avatar di paolo61
Moderatore

Predefinito

La ratio normale (ho la tua stessa vasca come dimensioni) per essere tranquilli è un trio di specie, con il solito rapporto 1 M -2/3 F, quindi una decina di pesci, più o meno.
Vecchio 12-12-2016, 08: 27
L'avatar di paolo61
Moderatore

Predefinito

PS per la vasca grande usa la sabbia edile prelavata. Costa pochissimo e ha un look molto naturale. Ovvio, perdi un pò di tempo a lavarla ancora, ma la granulometria è quella giusta e il look è ottimo. Quanto alle rocce sceglile molto molto grandi, minimo taglia di un melone. Anche ai fini estetici meglio un minor numero di rocce grandi che un muro di rocce piccole. Una almeno dovrebbe arrivare quasi al pelo dell'acqua.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione