Acquarionline
Vecchio 18-07-2009, 07: 47
tu154 tu154 non è in linea
Banned

Predefinito Granchietti

Ciao,
Sapete dirmi i nomi (E se le conoscete le caratterisitche) di granchi che si possano mettere in vasche di comunità (Dolce), che non diventino troppo grandi e che siano socievoli?
Grazie
Vecchio 18-07-2009, 13: 21
L'avatar di Giacomo Guarraci
Giacomo Guarraci Giacomo Guarraci non è in linea
Moderatore Terminatore

Predefinito

nessun granchio può vivere in un acquario di comunità

i granchi mangiano: pesci (vivi o morti non importa) piante (tutte) e se affamanti altri granchi...
chi ti vende un granchio per un acquario di pesci e piante dovrebbe essere denunciato
vivono prevalentemente sulla terraferma scavandosi tane tra legni,corteccia e torba (umida ma non bagnata) si immergono ogni tanto ma NON vivono in acqua

l'habitat ideale è quindi un terrario(o un acquario aperto e nel caso con degli areatori che evitino l'accumulo di co2 nelle parti basse) con torba,corteccia e radici
e una piccola bacinella con dell'acqua profonda pochi cm
http://showcase.aquatic-gardeners.or...0&vol=1&id=149
"Prati bassi"
http://showcase.aquatic-gardeners.or...0&vol=0&id=165
non trovo necessario deturpare la mia lingua madre usando Kappa e abbreviazioni da SMS...
Et la marmotte, elle met le papier sur le chocolat
Vecchio 18-07-2009, 14: 14
Banned

Predefinito

Ciao,

Citazione:
Originariamente scritto da Giacomo Guarraci
nessun granchio può vivere in un acquario di comunità

i granchi mangiano: pesci (vivi o morti non importa) piante (tutte) e se affamanti altri granchi...
chi ti vende un granchio per un acquario di pesci e piante dovrebbe essere denunciato
vivono prevalentemente sulla terraferma scavandosi tane tra legni,corteccia e torba (umida ma non bagnata) si immergono ogni tanto ma NON vivono in acqua

l'habitat ideale è quindi un terrario(o un acquario aperto e nel caso con degli areatori che evitino l'accumulo di co2 nelle parti basse) con torba,corteccia e radici
e una piccola bacinella con dell'acqua profonda pochi cm
Ok, grazie mille per l'esauriente risposta, quindi nessun granchio...
Vecchio 18-07-2009, 16: 48
L'avatar di Phykis
Phykis Phykis non è in linea
Member

Predefinito

forse intendevi dei gamberetti? perchè anch'io ne ho visti in negozio di simili a granchi...sono grigi,molto piu grandi delle caridine..sinceramente hanno l'aria da devastatori non mi ispirano molto!
Vecchio 18-07-2009, 21: 57
Banned

Predefinito

Ciao,

Citazione:
Originariamente scritto da Phykis
forse intendevi dei gamberetti? perchè anch'io ne ho visti in negozio di simili a granchi...sono grigi,molto piu grandi delle caridine..sinceramente hanno l'aria da devastatori non mi ispirano molto!
No, intendevo proprio granchi, dato che ne ho visti in giro di piccoli, carini e in vasche di comunità, chiedevo....
Vecchio 18-07-2009, 23: 36
SunGlasses SunGlasses non è in linea
Senior Member

Predefinito

In realtà..... ho recentemente scoperto dell'esistenza, in campo acquariofilo, di un piccolo granchio, di colore bianco/grigiastro o bianco/rosato, in diverse foto appare di colorazione leggermente diversa... fino quasi al giallino molto sbiadito, probabilmente dipende dall'esemplare. Beh... pare che sia pacifico e si nutra esclusivamente di alghe, dico PARE (grosso come una casa) in quanto non ho esperienza col suddetto.... infatti al momento è in vendita solo su un paio di siti tedeschi ed a cifre non esattamente irrisorie... specie se si conta che per la spedizione richiedono dai 40 ai 60 euro... a seconda del sito e del tipo di corriere....
Il granchietto è di dimensioni realmente minuscole... su alcune schede è dato per raggiungere appena il cm (di corpo.... circa due e mezzo con tutte le zampe) mentre su altre si parla di 1,5cm .... insomma, una vera miniatura di granchio!
Il nome latino è Metasesarma spec.
Ma... come ho detto non ho esperienza, mi piacerebbe.... ma per il momento è purtroppo troppo costoso farlo arrivare...
L'unico mio dubbio è sull'alimentazione... insomma... anche le cherry son date per alghivore.... ma tutti sappiamo che se trovano un cadavere..... quindi mi sorge il sospetto che il discorso dell'alimentazione alghivora sia solo una scusa per venderlo meglio.... personalmente dovessi mai ospitarlo gli farei una vasca su misura! Altra cosa.... si legge da alcune parti che sarebbe... anzi... SAREBBE l'unica (o una delle poche) specie d'acqua dolce esclusivamente acquatiche! Che non esce se non per brevi periodi dall'acqua... insomma, tutto il contrario dei soliti granchietti.... se mi è permesso dirlo... mi fido poco anche di queste affermazioni.... credo che nel caso, tanto per non sbagliare, l'ideale sarebbe una vasca metà sommersa e metà no, così da poterne osservare dal vivo il comportamento e decidere eventualmente per un'altra vasca studiata ad ok per questa specie....
Come sempre... se qualcuno ne sa qualcosa si faccia avanti.... 'sti cosi son simpatici, ma se ne sa ancora poco.... alcuni sostengono che anche i geosersarma, venduti in germania col nome di granchio vampiro (no ricordo come si scriva in tedesco) sono esclusivamente acquatici... ma ne dubito fortemente!
Vecchio 19-07-2009, 07: 17
Banned

Predefinito

Ciao,

Citazione:
Originariamente scritto da SunGlasses
In realtà..... ho recentemente scoperto dell'esistenza, in campo acquariofilo, di un piccolo granchio, di colore bianco/grigiastro o bianco/rosato, in diverse foto appare di colorazione leggermente diversa... fino quasi al giallino molto sbiadito, probabilmente dipende dall'esemplare. Beh... pare che sia pacifico e si nutra esclusivamente di alghe, dico PARE (grosso come una casa) in quanto non ho esperienza col suddetto.... infatti al momento è in vendita solo su un paio di siti tedeschi ed a cifre non esattamente irrisorie... specie se si conta che per la spedizione richiedono dai 40 ai 60 euro... a seconda del sito e del tipo di corriere....
Il granchietto è di dimensioni realmente minuscole... su alcune schede è dato per raggiungere appena il cm (di corpo.... circa due e mezzo con tutte le zampe) mentre su altre si parla di 1,5cm .... insomma, una vera miniatura di granchio!
Il nome latino è Metasesarma spec.
Ma... come ho detto non ho esperienza, mi piacerebbe.... ma per il momento è purtroppo troppo costoso farlo arrivare...
L'unico mio dubbio è sull'alimentazione... insomma... anche le cherry son date per alghivore.... ma tutti sappiamo che se trovano un cadavere..... quindi mi sorge il sospetto che il discorso dell'alimentazione alghivora sia solo una scusa per venderlo meglio.... personalmente dovessi mai ospitarlo gli farei una vasca su misura! Altra cosa.... si legge da alcune parti che sarebbe... anzi... SAREBBE l'unica (o una delle poche) specie d'acqua dolce esclusivamente acquatiche! Che non esce se non per brevi periodi dall'acqua... insomma, tutto il contrario dei soliti granchietti.... se mi è permesso dirlo... mi fido poco anche di queste affermazioni.... credo che nel caso, tanto per non sbagliare, l'ideale sarebbe una vasca metà sommersa e metà no, così da poterne osservare dal vivo il comportamento e decidere eventualmente per un'altra vasca studiata ad ok per questa specie....
Come sempre... se qualcuno ne sa qualcosa si faccia avanti.... 'sti cosi son simpatici, ma se ne sa ancora poco.... alcuni sostengono che anche i geosersarma, venduti in germania col nome di granchio vampiro (no ricordo come si scriva in tedesco) sono esclusivamente acquatici... ma ne dubito fortemente!
La cosa è estremamente interessante...Potrebbe essere anche frutto di una modificazione genetica...Aspettiamo e vediamo....
Vecchio 21-07-2009, 00: 14
Senior Member

Predefinito

No, nessuna modificazione genetica, non fatta dall'uomo almeno... E PER FORTUNA! Si tratta proprio di un'altra specie, Metasesarma... almeno con loro le modifiche genetiche son fatte da Madrenatura, com'è giusto che sia....
Comunque nei negozi online tedeschi, di granchietti vari se ne trovan parecchi... il problema, come accennato da Giacomo, è che dubito ne esistano adatti ad acquari di comunità o dalle abitudini esclusivamente acquatiche... che che ne dica chi li vende... ma anche stavolta, come sempre, occorre esperienza diretta... se vinco all'enalotto e mi faccio una vasca per loro, ordinandoli in germania, vi faccio sapere!
Vecchio 21-07-2009, 16: 26
L'avatar di cristiana
cristiana cristiana non è in linea
Moderatore

Predefinito

La specie che tu indichi come Metasesarma (aubryi e obesum) e da tenere in terrari e l allevamento e monospecifico. mangia, frutta, verdura. raggiunge i 3-4 cm di diametro.
non ho trovato alcun sito dove venga detto di metterli in acquario .
Unico che sembra piu o meno avere le caratteristiche da te indicate e Limnopilos naiyanetri che pero pare mangi le piante e si sconsiglia di mettere in vasche di comunita. raggiunge 1 cm...
ciao

Schede utili sulle malattie le trovate qui:
Acquaripedia - malattie

Vecchio 21-07-2009, 22: 46
Senior Member

Predefinito

mmmm appena trovo una foto la posto, così ci togliamo il dubbio.... comunque concordo sul fatto di fare per qualunque granchietto una vasca specifica.... eventualmente, nel dubbio.... una bella vasca con acqua alta su di un lato ed una bella zona emersa sull'altro.... così quali che siano le sue abitudini non si rischia di sbagliare.... solo che, fatti due conti... per una coppia o trio di granchietti servirebbe una vasca da 120l!!!
Vecchio 22-07-2009, 06: 54
L'avatar di Polo
Polo Polo non è in linea
Senior Member

Predefinito

io avevo provato a tenere i sesarma johronensis
http://images.google.com/imgres?imgu...a%3DN%26um%3D1

però alla fine se ne stavano sempre nel filtro sopra la lana del primo strato (a conferma che non grdiscono la vita sommersa) e in vasca era come se non esistessero
Vecchio 02-08-2009, 08: 35
Banned

Predefinito

Ciao,

Citazione:
Originariamente scritto da Polo Vedi messaggio
io avevo provato a tenere i sesarma johronensis

però alla fine se ne stavano sempre nel filtro sopra la lana del primo strato (a conferma che non grdiscono la vita sommersa) e in vasca era come se non esistessero
Hai provato a costruirgli una piccola piattaforma?
Vecchio 22-09-2011, 11: 09
L'avatar di jonnydj
jonnydj jonnydj non è in linea
Senior Member

Predefinito

e se invece dei granchietti metti dei paguri d'acquadolce?

ho fatto ricerche approfondite...nome d'arte: Coenobita clypeatus...ù

ha bisogno di 6-7 cm di sub strato minimo...per poter fare la muta...le piante alcune le mangiano...poi devi mettere una parte emersa in quanto vanno in acqua solo x farsi il bagno...non stazionano in acqua...mangiano frutta un pò di pesce ...

visto che li compri piccolini dovrai aggiungere all'acquario delle conchiglie...in modo che loro crescendo cambiano casa...puoi comprare su internet delle casette nuove per loro...li hanno in tantissime fantasie fatte tutte con colori atossici, anallergici etc.

pure so carini...=)
Vecchio 22-09-2011, 11: 59
Claudio89
Guest

Predefinito

Granchi e pesci non e' una buona accoppiata anche se sono piccoli,ti ritroverai sempre con un pesce morto a causa sua,io neanche proverei a metterceli in un acquario di pesci.
Vecchio 26-09-2011, 20: 30
L'avatar di ram
ram ram non è in linea
Moderatore

Predefinito

Avevo dei sesarma come quelli di Polo: stavano con trigocaster e rasbore e non davano fastidio, certo, passavano parecchio tempo sulla "piattaforma" del filtro, cmq quando gironzolavano in vasca erano deliziosi. Facevano la muta e poi la mangiavano...bleah

90 litri
120 litri
150 litri
Vecchio 29-09-2011, 22: 26
L'avatar di sebright
sebright sebright non è in linea
Moderatore

Predefinito

Avete delle foto da postare???

Passione, dedizione e perseveranza...
Rispondi

Strumenti discussione