Acquarionline
Vecchio 15-05-2011, 15: 19
Red89 Red89 non è in linea
Junior Member

Predefinito Pesci rossi improvisamente sul fondo

Salve ho un acquario dall'1 maggio lungo 39x19 alto 19.
Da ieri i due pesci rossi che lo abitano stanno sul fondo e si alzano solo quando devono mangiare oppure quando passo vicino e pensano che devo dargli da mangiare.
Ho notato che il filtro era molto saturo e l'ho cambiato ma i pesci continuano ad avere questo comportamento (uno lo fa continuamente l'altro alcune volte si alza da solo).
Cosa può essere???
Purtroppo non ho piante ne ossigenatore può essere questo????
EDIT:
Purtroppo visto che lo ha portato un mio amico in una boccia(quello che sta peggio) io l'ho messo subito nell'acquario appena fatto.
Pero in 15 giorni è la prima volta che si comportano cosi, al momento comunque quello che stava nella boccia continua a stare sul fondo ed ha anche la coda chiusa, mentre l'altro sta cominciando a nuotare di nuovo.

Ultima modifica di Red89; 15-05-2011 alle 15: 29.
Vecchio 15-05-2011, 15: 30
L'avatar di baly's lake
baly's lake baly's lake non è in linea
Senior Member

Predefinito

Sicuramente il tuo acquario è troppo piccolo per 2 carassi, almeno che essi non siano appena nati, ma ciò è da escludere. dunque c'è un sovrapopolamento e da questo può derivare di tutto e di più, in senso negativo -logicamente-. Poi se è dal 1° Maggio che hai il tutto, il filtro non è maturo e quindi anche questo è un fatto negativo. Attendi che ti saranno sicuramente dati dei consigli più specifici ... I valori dell'acqua come sono ?
Vecchio 15-05-2011, 15: 33
Junior Member

Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da baly's lake Vedi messaggio
Sicuramente il tuo acquario è troppo piccolo per 2 carassi, almeno che essi non siano appena nati, ma ciò è da escludere. dunque c'è un sovrapopolamento e da questo può derivare di tutto e di più, in senso negativo -logicamente-. Attendi che ti saranno sicuramente dati dei consigli più specifici ... I valori dell'acqua come sono ?
Ciao purtroppo non sono molto esperto ho allestito questo acquario per non far morire quello che mi hanno portato nella boccia, come faccio a vedere i valori????
Vecchio 15-05-2011, 15: 41
L'avatar di baly's lake
Senior Member

Predefinito

Certo! tu inesperto ed il commerciante che ti ha venduto il tutto, non preparato o meglio non molto esperto.
Per misurare i valori dell'acqua - fatto importantissimo che siano giusti o almeno non sballati- dovresti comperarti dei kit di cartine ( tipo di Tornasole ) leggendo quelle vedi tutto. Ma questa è una prova, il fatto è che devi fare maturare il filtro per 30 giorni, senza pesci dentro.
Dal comportamento è evidente che uno è più forte e meno debilitato dell'altro ( quello ex in boccia ) ma ora che sono in 2 li ...

Ultima modifica di baly's lake; 15-05-2011 alle 15: 44.
Vecchio 15-05-2011, 15: 44
tullolo tullolo non è in linea
Senior Member

Predefinito

Se non vuoi comprare i valori fatteli fare dal negoziante, ma fatti dire quali sono, non acocntentarti di un "tutto apposto"
almeno dovresti dire pH, no2 ed no3.
La tua vasca è di 14 litri lordi, e non va affatto bene per 2 carassi, semplicemente perchè li compri piccoli però possono crescere davvero molto, è facile che fra pochi anni ti ritroverai due bestioni di 30 cm che non hanno nememno lo spazio di muoversi...
Almeno 100 litri per ogni coppia di carassi, se sono piccoli per i primi anni può bastare un 50 litri.
Altra dirtta: Il filtro deve girare a vuoto per almeno 30 giorni perchè per cerare un equilibrio stabile si devono formare dei batteri buoni che purificano l'acqua eliminando le sostanze dannose, questo processo si chiama maturazione ed è fondamentale per distinguere un acquario come si deve da una semplice vasca riempita d'acqua.
Vecchio 15-05-2011, 15: 50
Junior Member

Predefinito

Al momento cosa posso fare per evitare che muoia???
Comunque l'altro è ormai un oretta che non si posa più sul fondo, comunque quando costa il kit per misurare i valori???
Vecchio 15-05-2011, 16: 00
L'avatar di baly's lake
Senior Member

Predefinito

Il kit della " Sera " costa 20€. e dentro ci sono 20 striscioline. Se invece vai con una bottiglietta di quell'acqua dal tuo negoziante , ti fa il test lui e ti costerà non più di un €.
Ma credimi, sicuramente i valori saranno sballati, perchè è tutto nato male da te. Mi dispiace molto dirtelo, ma -per il momento- è così. Forse dovresti toglierli da li e metterli in una grande bacinella di plastica, di quelle per il bucato a mano, con un aereatore ( che costano molto poco ) cambiare spesso l'acqua ed aspettare 1 mese che il filtro maturi. MA ! comunque dopo il tuo acquari sarà comunque troppo piccolo per 2 carassi.
Vecchio 15-05-2011, 16: 02
Senior Member

Predefinito

Io proverei con un bagno di sale (metti un cucchiaino di sale ogni 20 litri, nel tuo caso meglio andare sul sicuro: 3/4 di cucchiaino) per scongiurare malattie et similia.
Il costo dei vari valori non sò dirtelo con precisione perchè varia da regione a regione, quì in sicilia ho pagato il test del pH sui 16,00€ ma puoi benissimo farteli fare al negozio e scriverli quì come facico io perchè ho solo il test del pH
Vecchio 15-05-2011, 16: 04
Senior Member

Predefinito

Dimenticavo:
Anche se li riesci a curare, in un "acquario" così piccolo non faranno altro che ammalarsi continuamente.
Vecchio 15-05-2011, 16: 39
L'avatar di Mutongo
Mutongo Mutongo non è in linea
Moderatore

Predefinito

oltre quanto ti hanno detto, al momento - per cercare di salvare il possibile - dovresti mettere i tuoi carassi in una vaschetta (va bene qualsiasi cosa PURCHE' NON SIA MAI STATA A CONTATTO CON SAPONI O ALTRO), che riempirai con acqua lasciata decantare 24 ore ed alla stessa temperatura di quella dell'acquario. Poi devi aggiungere del biocondizionatore. Il tuo acquario E' TROPPO PICCOLO PER DUE CARASSI. Si ammaleranno di continuo. Quindi, o li riporti dal negoziante o compri un acquario piu' grande (L'ACQUARIO DEVE LAVORARE DA SOLO - SENZA PESCI - PER UN MESE PER COMPIERE TUTTO IL SUO CICLO BIOLOGICO).
Al momento, provvedi a fare un cambio (non piu' del 50%) dell'acqua dell'acquario. ALLA STESSA TEMPERATURA, DECANTATA PER 24 ORE E TRATTATA CON BIOCONDIZIONATORE.
Rischi di vederli morire entrambi in quella situazione per eccesso di nitriti che sono devastanti per i pesci

Facebook: Antonio Tamburrano
https://www.facebook.com/#!/antoniospezia
Vecchio 15-05-2011, 16: 51
Junior Member

Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da Mutongo Vedi messaggio
oltre quanto ti hanno detto, al momento - per cercare di salvare il possibile - dovresti mettere i tuoi carassi in una vaschetta (va bene qualsiasi cosa PURCHE' NON SIA MAI STATA A CONTATTO CON SAPONI O ALTRO), che riempirai con acqua lasciata decantare 24 ore ed alla stessa temperatura di quella dell'acquario. Poi devi aggiungere del biocondizionatore. Il tuo acquario E' TROPPO PICCOLO PER DUE CARASSI. Si ammaleranno di continuo. Quindi, o li riporti dal negoziante o compri un acquario piu' grande (L'ACQUARIO DEVE LAVORARE DA SOLO - SENZA PESCI - PER UN MESE PER COMPIERE TUTTO IL SUO CICLO BIOLOGICO).
Al momento, provvedi a fare un cambio (non piu' del 50%) dell'acqua dell'acquario. ALLA STESSA TEMPERATURA, DECANTATA PER 24 ORE E TRATTATA CON BIOCONDIZIONATORE.
Rischi di vederli morire entrambi in quella situazione per eccesso di nitriti che sono devastanti per i pesci
Comunque l'altro pesce rosso al momento si è ripreso, non ho capito bene che devo fare comunque, in attesa di metterli in un acquario più grande, devo prenderli metterli in una vasca con acqua decantata per 24 ore poi mettere il biocondizionatore poi li metto in questa vasca, cambio meno del 50% dell'acqua del mini acquario e poi li rimetto???
Ma poi nel l'acqua dell'acquario devo mettere anche li il biocondizionatore???
Vecchio 15-05-2011, 17: 02
L'avatar di baly's lake
Senior Member

Predefinito

Io direi :
1) prendi una bella bacinella più grande che puoi -ben pulita logicamente-
2) mettici dell'acqua di rubinetto.
3) lasciala decantare 24 ore.
4) aggiungi del condizionatore in una percentuale calcolata giusta in base alla capacità della bacinella -è sempre indicata nelle confezioni-. ( meglio se ci metti un areatore ).
5) metti li i tuoi pesci.
6) il giorno seguente gli dai da mangiare, mai molto.
7) li dovrai cambiare almeno il 30% dell'acqua ogni tot giorni -sempre acqua decantata a parte precedentemente per 24 ore.
8) ricorda di controllare i valori dell'acqua.

9) tra un mese potrai rimettere i tuoi 2 carassi nel tuo acquario che avrà il fitro maturo.
10) aggiungi pure li il condizionatore.
11) dato che è comunque troppo piccolo per due carassi, dopo un po' si riammaleranno ...

Ultima modifica di baly's lake; 15-05-2011 alle 18: 02.
Vecchio 15-05-2011, 17: 07
Junior Member

Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da baly's lake Vedi messaggio
Io direi :
1) prendi una bella bacinella più grande che puoi -ben pulita logicamente-
2) mettici dell'acqua di rubinetto.
3) lasciala decantare 24 ore.
4) aggiungi del condizionatore in una percentuale calcolata giusta in base alla capacità della bacinella -è sempre indicata nelle confezioni-. ( meglio se ci metti un areatore ).
5) metti li i tuoi pesci.
6) il giorno seguente gli dai da mangiare, mai molto.
7) li dovrai cambiare almeno il 30% dell'acqua ogni tot giorni -sempre acqua decantata a parte precedentemente per 24 ore.

8) tra un mese potrai rimettere i tuoi 2 carassi nel tuo acquario che avrà il fitro maturo.
9) aggiungi pure li il condizionatore.
10) dato che è comunque troppo piccolo per due carassi, dopo un po' si riammaleranno ...
Ma quanto grande deve essere l'acquario per due carassi???
Mi interessano molto le dimensioni per vedere dove lo posso mettere.
Vecchio 15-05-2011, 17: 12
L'avatar di baly's lake
Senior Member

Predefinito

Per stare BENE 2 carassi, che cresceranno, hanno bisogno di 50 lt. ognuno. quindi 100 lt. Le dimensioni possono variare dalla superficie della base e l'altezza. ma sempre 100 litri devono essere. ( se poi sono 85/90 non muoiono ) Devi vedere tu se l'acqualio ti piace a base quadrata o rettangolare -consigliata-, poi l'altezza e fai il calcolo.
Poi anche la posizione all'interno della casa deve essere ideale, per esempio non con il sole battente. ...

Ultima modifica di baly's lake; 15-05-2011 alle 17: 20.
Vecchio 15-05-2011, 17: 56
L'avatar di Mutongo
Mutongo Mutongo non è in linea
Moderatore

Predefinito

ti ha detto tutto baly's lake!
ma fallo subito senno' ti muoiono

Facebook: Antonio Tamburrano
https://www.facebook.com/#!/antoniospezia
Vecchio 15-05-2011, 21: 12
L'avatar di kokoshi
kokoshi kokoshi non è in linea
Moderatore

Predefinito

Fai tutto quello che ti hanno detto, mettici pure il pizzico di sale, aiuta. Compra l'aeratore con tubicino e pietra porosa. Io farei un cambio molto cospicuo, perchè in 15 litri un equlibrio non lo troverai mai con 2 carassi.
Ricorda: quando cambi l'acqua, che sia alla stessa identica temperatura.
Vecchio 16-05-2011, 17: 04
Junior Member

Predefinito

Allora purtroppo quello malandato non c'è l'ha fatta stamattina l'ho trovato morto,e l'altro è pesantemente in crisi.
Per salvare quest'ultimo comunque ho preso la bacinella che ho lasciato decantare ieri gli ho messo il biocondizionatore e poi ci ho messo l'altro pesce rosso dentro.
Poi ho svuotato il vecchio acquario e l'ho riempito di nuovo e ci ho messo il biocondizionatore.
Ora visto che volevo montare un acquario più grande non è meglio se il pesce rosso tra 2 giorni lo rimetto nell'acquario???
Tanto i batteri non ci sono ma l'acqua è sicuramente meglio di quella nella bacinella, ovviamente in attesa che quello più grande tra un mese sia pronto con batteri e tutto il resto.
Vecchio 16-05-2011, 23: 10
L'avatar di kokoshi
kokoshi kokoshi non è in linea
Moderatore

Predefinito

Mi dispiace per il pesciotto...
Con 15 litri in ogni caso, acquario o bacinella, dovrai cambiare acqua MOLTO spesso. Dài poco cibo, che non restino residui. Aeratore acceso e il resto te l'abbiamo detto.
I test per i valori li hai presi?
Vecchio 16-05-2011, 23: 14
L'avatar di baly's lake
Senior Member

Predefinito

Condoglianze ed Auguri. Tienci informati !
Vecchio 16-05-2011, 23: 15
L'avatar di Carotina
Carotina Carotina non è in linea
Senior Member

Predefinito

non è meglio della bacinella (che speriamo sia più grande!) il filtro come ce l'hai ora è praticamente inutile!
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione