Acquarionline
Vecchio 23-05-2011, 19: 51
pasqualecesarano pasqualecesarano non è in linea
Member

Predefinito capire se sta partorendo il guppy

ho una guppyna con una pancia bella grossa e l' ho messa nella sala parto perchè è li li che sta per partorire , la mia domanda è : come si fa a capire (prima del parto ) quando sta per partorie in senso : quali sono gli indizi che mi fano sapere che sta per partorire?
Vecchio 23-05-2011, 20: 20
L'avatar di Stefano1970
Stefano1970 Stefano1970 non è in linea
Senior Member

Predefinito

Prima di tutto levala immediatamente dalla sala parto che è un vero è proprio strumento di tortura per la pesciolina, la stressa molto e potrebbe causare piu' danni che altro. In secondo battuta se hai preso la pesciolina pochi giorni fa e la negoziante ti ha detto di aspettare un mesetto non capisco come oggi stia già per partorire !!!!
Poi o ti decidi a postrare delle foto o non ci si capisce niente, per te puo' sembrare gonfia per inesperienza, ma poi è solo un po cicciottella, e così brancoliamo nel buoio e non riusciamo a daerti le risposte.
Comqunue normalmente i sintomi di un prossimo parto sono:
- nervosismo della pesciolina
- tendenza ad isolarsi dagli altri pesci
- stare ferma da una parte
- respirazione leggermente affannosa
- formazione di una spece di "punta" nell'area anale
Ma ricordati che è tutto relativo, io avevo una guppyna che era un pallone e non partoriva e mi dava pensiero, altre piu' magre invece hanno partorito, dunque la grandezza della pancia dipende anche da quante uova hanno fecondato al loro interno e questo dipende da molteplici fattori quali età della femmina, temperatura e qualità dell'acqua.
In fine ti esorto nuovamente a levare la piccola dalla sala parto, falla partorie in vasca tranquillamente e solo successivamente raccogli gli avanotti e mettili in una nersery messa appositamente per la loro crescita.
Vecchio 23-05-2011, 21: 21
L'avatar di sebright
sebright sebright non è in linea
Moderatore

Predefinito

Pasquale,se leggi con attenzone trovi davvero tutto.Non facciamo sempre e solo le solite domande,e sopratutto,evita inutili torture ai pesci,come le sale parto

Quando ti rendi conto che sei dalla parte della maggioranza, sappi che è ora di cambiare

24-25 Settembre 2011 Ranco (VA) Guizzi di Colore
Concorso Internazionale IKGH Guppy Show.

http://www.guizzidicolore.com/cms/im...ggc_2011_1.jpg
Vecchio 24-05-2011, 19: 13
Member

Predefinito

a stefano :
ne ho comprata un altra di pesciolòina una settimana fa e doveva essere di 15/18 giorni incinta e comunqu grazie hai ragione la vedo bella in dforma anche se ha un pancione ke è il doppio di lei XD
Vecchio 24-05-2011, 19: 31
L'avatar di Stefano1970
Senior Member

Predefinito

Bene bene, vedrai che sorpresa il giorno che vedrai dei micorscopici avanotty girovagare per la vasca, e che impresa raccoglierli e metterli nella nersery di crescita. Io ho circa una 30/40 avanotti (se stessero fermi li conterei meglio) ed è una emozione indescrivibile ad ogni parto. Tienici informati sulle novità.
Vecchio 24-05-2011, 21: 42
Member

Predefinito

ok comunque la mia guppyna è molto attiva anche più di quella non incinta XD
siccome è la prima volta la farò partorire in sala parto
Vecchio 25-05-2011, 05: 59
L'avatar di Stefano1970
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da pasqualecesarano Vedi messaggio
ok comunque la mia guppyna è molto attiva anche più di quella non incinta XD
siccome è la prima volta la farò partorire in sala parto
E che differenza ci sarebbe tra la prima, la seconda, la terza etc etc ??? Ammettilo, sei convinto che mettendola in sala parto vedrai i piccoli nascere ??
Fai come vuoi, è una tortura per il pesce !!!!
Vecchio 25-05-2011, 23: 29
L'avatar di sebright
sebright sebright non è in linea
Moderatore

Predefinito

Attenzione,a non dare per scontato che nella sala parto non mangerà gran parte degli avanotti...non ci sono certezze sul fatto che in sala parto,si salvino più piccoli,che liberi per l'acquario.......io sono pronto a scommettere che su una vasca di Guppy,ben piantumata,e con buoni nascondigli,riesci a salvare più avanotti che in una minuscola vaschetta in plastica,dove,i piccini che istintivamente tenderanno a salire sul pelo d'acqua,finiranno nel digerente della loro madre.......fai come credi

Quando ti rendi conto che sei dalla parte della maggioranza, sappi che è ora di cambiare

24-25 Settembre 2011 Ranco (VA) Guizzi di Colore
Concorso Internazionale IKGH Guppy Show.

http://www.guizzidicolore.com/cms/im...ggc_2011_1.jpg
Vecchio 26-05-2011, 10: 32
L'avatar di Stefano1970
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da sebright Vedi messaggio
Attenzione,a non dare per scontato che nella sala parto non mangerà gran parte degli avanotti...non ci sono certezze sul fatto che in sala parto,si salvino più piccoli,che liberi per l'acquario.......io sono pronto a scommettere che su una vasca di Guppy,ben piantumata,e con buoni nascondigli,riesci a salvare più avanotti che in una minuscola vaschetta in plastica,dove,i piccini che istintivamente tenderanno a salire sul pelo d'acqua,finiranno nel digerente della loro madre.......fai come credi
Ti quoto al 100%, i miei piccini sono tutti nati in vasca, ed al momento almeno 15/20 per parto si sono salvati. Li lascio in vasca qualche giorno, li vedi aggirarsi tra le piante e nascondersi. Solamente dopo li raccolgo e li metto nella "struttura" di accrescimento.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione