Acquarionline
Vecchio 07-09-2005, 23: 40
lupobz lupobz non è in linea
Member

Predefinito puntini bianchi su pesci rossi (con foto)

Ciao Shad! purtroppo pare che non abbia fortuna con gli acquari: adesso che il rosso superstite ed il nuovo amico se ne stavano tranquilli nel catino in attesa del nuovo acquario, ecco che oggi me li ritrovo entrambi ricoperti di pallini bianchi... ho letto che è necessario alzare la temperatura dell'acqua ma fino a quanti gradi mi posso spingere trattandosi di pesci rossi?!?
Ti invio per chiarezza una foto così puoi confermarmi che si tratta effettivamente di Ichtyos.

Grazie 1.000
Immagini allegate
Tipo file: jpg Hilfe.JPG (75.9 KB, 5499 visite)
Vecchio 08-09-2005, 10: 22
L'avatar di shadowKK
shadowKK shadowKK non è in linea
Senior Member

Predefinito

Ciao Lupo!
Sei certo che si tratti solo di "puntini"?
Temperatura e valori dell'acqua attuali?

A me pare un'infezione batterica, puoi cominciare già una cura con il general tonic come da istruzioni.
Prima del trattamento effettua un cambio parziale (con acqua alla stessa temperatura di quella della vaschetta!!!) e accendi l'areatore.

Aspetto comunque i valori dell'acqua e la temperatura... O il nuovo acquisto era malato o c'è qualcosa che non va nella gestione della vasca d'emergenza che hai allestito. Sistemiamo i pesciotti e rivediamo la cosa con calma, ok?

Oltre l'acquariofilia... cosa c'è?
Vecchio 08-09-2005, 21: 45
lupobz lupobz non è in linea
Member

Unhappy

Ciao Shad,
Ho tolto entrambi i pesci dal catino di "EMERGENZA", li abbiamo messi in 2 catini separati e abbiamo aggiunto oltre al biocondizionatore anche il Sera Ectopur (me lo aveva dato il negoziante come battericida quando sono andato a comprare il 2° black). Stasera ho constatato che i pallini (erano come sferette) bianchi sono spariti da entrambi i pesci!!!!!!! e fin li tutto ok anzi: EVVIVA!!!!!!
La situazione però presenta altre stranezze: Il black, sta a galla e tutto su su un fianco: sembra morto, poi si sveglia di colpo (ogni 30 minuti circa), fa due guizzi e si riaccascia. Il rosso sembra quasi tornato ok se non fosse che quando smette di nuotare si appoggia sul fondo fino a quando non sente dei rumori e ritorna a nuotare; inoltre la coda si sta venando di rosso. Che siano entrambi pronti al trapasso???????

i valori che dell'acqua che ho riscontrato nel catino di emregenza sono:
Temperatura 24°
PH 7,6 / 8 (il colore è dubbio)
no2 0
no3 0.5
gh e kh non li so in quanto non sono riuscito a rintracciare il mio amico che me li aveva prestati la volta scorsa e non sono potuto andare a comprarli.

HELP HELP HELP HELP
Vecchio 09-09-2005, 06: 27
L'avatar di cipcip03
cipcip03 cipcip03 non è in linea
Senior Member

Predefinito

Ciao Lupo...solo una piccola cosa:
1. se ti propongono qualcosa come "battericida", aspetta ad acquistare, leggi sul web, consigliati con amici o scrivici sul forum: il sera ectopur infatti, non e' un battericida, bensi' un arricchitore di ossigeno, che al massimo puo' provocare una micostasi o una batteriostasi, con azione ridotta ma del tutto simile a quella provocata dall'acqua ossigenata (di cui pero' puoi decidere il numero di volumi).
2. quando dai un biocondizionatore, devi conoscerne la composizione e l'azione: in caso di vasche piccole il sera di cui sopra puo' aumentare il gH ed il Kh e modificare anche di molto il pH verso l'alcalinita'.
3. il tetra GTP che ti ha consigliato Serena, potrebbe avere un corrispondente Sera nel Bactowert: entrambi questi prodotti sono battericidi.
OK?
Se posso aggiungere, inizia la terapia da subito ed acquista tutta la batteria di rivelatori per l'acqua, poiche' e' indispensabile.
Indice Rapido Malattie
Doc Links
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione