Acquarionline
Vecchio 10-03-2012, 22: 56
L'avatar di Berenice
Berenice Berenice non è in linea
Senior Member

Lightbulb Papiro in acquario?

Oggi, pulendo il papiro dalle foglie secche, si è separata dalla "pianta madre" una piantina che ho messo in un barattolo con sola acqua in quanto subito folgorata da un'idea: posso mettere il papiro in acquario?
Ho fatto una ricerca nel forum, ma non riesco a trovare quello che cerco.
Intanto so che l'acquario dovrebbe essere aperto e questo è un problema che penso di poter risolvere facilmente.
Ospito un carassio, un triotto, una Physa e 3 Planorbis e non uso riscaldatore.
Il fondo del mio acquario è composto di solo ghiaietto, per cui pensavo di piantare il papiro in un vasetto di ceramica contenente un substrato fertile e, successivamente, di inserirlo in acquario: questo faciliterebbe eventuali rimozioni se l'esperimento non dovesse funzionare. Cosa ne dite? Può funzionare?
Se lo credete possibile, mi guidereste nella preparazione del vasetto? Non ho mai avuto piante in acquario che necessitassero di substrato fertile, quindi non so proprio nulla... Non abbiate timore di offendermi spiegandomi delle cose che pensate tutti debbano già sapere, perchè io le ignoro sicuramente...
Grazie!
Vecchio 11-03-2012, 01: 09
L'avatar di Penk
Penk Penk non è in linea
Senior Member

Predefinito

Il papiro può crescere benissimo semi-emerso. Prepara un vasetto con del fondo fertile (quello per bonsai va benissimo e costerà 2-3 euro, 5Kg) e mettici dentro il papiro. Tienilo per un paio di settimane immerso in una bacinella d'acqua, per "farlo abituare", e poi inserisci in vasca tutto il vaso ;-) Occhio alle radici, che crescono moltissimo! :-)

Talk is cheap. Show me the code.
Vecchio 11-03-2012, 01: 28
L'avatar di baly's lake
baly's lake baly's lake non è in linea
Senior Member

Predefinito

Certo che starebbe bene una pianta di papiro in acquario, ma se questo non è aperto è un problema, perchè i papiri crescono e molto.
Ma, ciò dato che ne hai uno, dovresti già averlo notato.

Posto foto di papirini nati da foglie tagliate e messe in sola acqua capovolte.
Prima foto = Pianta madre, h. m.1,90 ca.
Seconda foto = Piantine figlie.
Immagini allegate
Tipo file: jpg CIMG7419.jpg (99.2 KB, 22 visite)
Tipo file: jpg CIMG8597.jpg (101.1 KB, 22 visite)

Ultima modifica di baly's lake; 11-03-2012 alle 02: 37.
Vecchio 11-03-2012, 02: 58
L'avatar di Dario78
Dario78 Dario78 non è in linea
Senior Member

Predefinito

io lo misi nel mio vascone e ancora lo maledico..in un anno le radici hanno avvolto furiosamente la totalità del fondo. Quando me ne sono accorto l'ho tagliato e messo in un vaso in balcone ma le radici resteranno tutte là sotto aggrovigliate per sempre..avoglia a levarne.
Se vuoi farlo mettilo nell'acquario in un barattolo di vetro così non potrà allargarsi e i suoi casini li farà solo là dentro..

Le mie Foto su La Mia Vasca al 06 Marzo 2013 (clicca)
Vecchio 11-03-2012, 03: 19
L'avatar di baly's lake
Senior Member

Thumbs up

Citazione:
Originariamente scritto da Dario78 Vedi messaggio
Se vuoi farlo mettilo nell'acquario in un barattolo di vetro così non potrà allargarsi e i suoi casini li farà solo là dentro..
Certo! Quello che faccio io con tutte le piante che ho in laghetto.
Vecchio 11-03-2012, 12: 18
L'avatar di Berenice
Senior Member

Predefinito

Wow, sembra facile!
Quindi metto in un contenitore di vetro del terriccio per bonsai (non c'è rischio che contenga sostanze pericolose?), inserisco il papiro e lascio il tutto in ammollo per un certo tempo in una bacinella prima di metterlo in acquario.
Ho capito bene?
Rob, ho visto le tue foto: ricordo che anni fa avevo una pianta di papiro identica alla tua pianta madre, ma questa che ho attualmente è diversa... gli steli sono sempre molto bassi e ha un'andamento più folto e "cespuglioso".
Ho il dubbio che sia una sorta di "papiro nano": devo fare una ricerca e verificare se esiste o meno.
Per adesso grazie a tutti: se vi venisse in mente altro, lo leggerò con attenzione!
Vecchio 11-03-2012, 13: 56
L'avatar di Berenice
Senior Member

Predefinito

Emh... Rob, sei come il prezzemolo!
Faccio una ricerca con Google sul papiro nano... e trovo te che stai facendo la stessa cosa da qualche tempo prima di me!
Vabbè, comunque la ricerca è lunga perchè ho capito che esistono diversi tipi di papiro. Procedo con acquisto di terriccio e ricerca vaso-contenitore.
Vecchio 11-03-2012, 19: 55
L'avatar di baly's lake
Senior Member

Smile

... Eh eh eh
Si certo ! Di specie di papiri ce ne sono tantissime ed il papiro nano esiste ed è molto bello. Date le dimensioni, in acquario credo sia più indicato quello che l'altro.
Vecchio 11-03-2012, 20: 09
L'avatar di vet72
vet72 vet72 non è in linea
Esperto Guppy Show

Predefinito

Ciao. Per quanto riguarda la mia esperienza il problema principale oltre al fatto che l'acquario deve essere per forza di cose scoperto è la luce. Se l'acquario non è in una zona ben illunata (ed in genere così dovrebbe essere) il papiro ne soffre e muore.
Cris
Vecchio 12-03-2012, 01: 39
L'avatar di baly's lake
Senior Member

Thumbs up

Citazione:
Originariamente scritto da vet72 Vedi messaggio
Ciao. Per quanto riguarda la mia esperienza il problema principale oltre al fatto che l'acquario deve essere per forza di cose scoperto è la luce. Se l'acquario non è in una zona ben illunata (ed in genere così dovrebbe essere) il papiro ne soffre e muore.
Cris
Quoto!
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione