A grande richiesta le mie tartarughe!

Discussione in 'Anfibi e Tartarughe: habitat ed allevamento' iniziata da Dida85, 3 Aprile 2014.

1. Dida85

Dida85 New Member

Come gi? detto in un'altro post, possiedo la bellezza di 52 tartarughe da terra.
    Ed ecco a voi il recinto con le tute appena uscite che banchettano.
    Non guardate l'erba incolta perch? ? dall'autunno che non viene tolta, a maggio quando sar? pi? caldo verr? ripulito tutto e fatta la conta delle tartarughe.

Purtroppo ho una brutta notizia per quelle da acqua, si ? rotta la vasca di marmo e le tartarughe sono tornate nell'acquario in casa di mia mamma, in attesa di una nuova vasca all'esterno.

Ho fotografato solo 1 dei 2 recinti, perch? nell'altro non era uscita nessuna tartaruga.

2. Black molly

Black molly Moderator

Ma sono stupendeeeeee:heartski:
    Domanda da ignorante: sono in recinti separati per non ibridarsi o perch? alcune sono pi? "cattive" di altre?

3. Viejita

Viejita Moderator

4. Dida85

Dida85 New Member

ottima domanda, allora:
    sono in recinti separati per razze e per sesso, mi spiego meglio, le femmine sono separate dai maschi. La razza come la testudo marginata ? con femmine adulte e grandicelle, perch? diciamo che combatte per il cibo anche se ce n? in quantit? industriale.

Poi sono separate fra maschi, ovvero i maschi al di sotto dei 5 anni stanno con le femmine sotto i 5 anni anche loro, (tanto non si riproducono prima dei 7/8 anni), i maschi pi? anziani e quindi pi? grossi, sono separati altrimenti si accoppano uno con l'altro, sono messi sparpagliati con quelle di 4/5 anni.

spero di essere stata abbastanza chiara.
    diciamo che poi le separiamo anche per evitare che si riproducano all'eccesso, anche perch? una femmina di hermanni pu? deporre da 5 a 12 uova, di solito fa 2 covate l'anno, mentre la marginata e la greca continuano a deporre uova per 5 anni anche se il maschio non le feconda pi?. Praticamente queste disgraziate continuano a farti uova per 5 anni di seguito anche se non c'? pi? il maschio e il problema ? che arrivano a anche a 10/12 uova a covata, credi a me che ? meglio separarli se non ti vuoi trovare sommerso.

5. D.A.N.Y.

D.A.N.Y. New Member

SIIII! Stupende veramente !! :love::love:
    La conta delle tartarughe mi fa ridere per?!! :FLaugh:
    Ma come funziona invece col cibo? Cosa date, solo frutta e verdura? E quanto spesso?:FRolle:

6. Dida85

Dida85 New Member

Tra l'altro quelle che vedete in queste foto sono solo femmine.
    l'altro recinto invece sono tutti maschi, salvo qualche piccola femmina non ancora pronto alla riproduzione.

7. Dida85

Dida85 New Member

allora mangiano una volta al giorno e mangiano di tutto, per esempio qui stavano mangiando ravioli avanzati :FLaugh:

cmq prediligono verdura come la malva, l'insalata o le bucce delle frutta, una tartaruga pu? stare anche 45 giorni senza mangiare, ma io evito :FishGrin: loro mangiano tutti i giorni, infatti mi faccio lasciare gli scarti dai supermercati di verdure e di frutta.
    Diciamo che si pappano circa 3/4 secchi da 15 lt al giorno.

Lo s? che fa ridere la conta, ma va fatta tutti gli anni per la denuncia di eventuali morti o nati.

8. D.A.N.Y.

D.A.N.Y. New Member

Si, avevo sentito che sono molto fiscali con i controlli su questi animali....
    Beh complimenti, molto bello! :FHappy:

9. Dida85

Dida85 New Member

Grazie.
    Bello magari non proprio, diciamo che i recinti delle mie tartarughe sono abbastanza artigianili, non sono come i terrari, sono spartani e sopratutto considera che piante li dentro non ce le puoi mettere, perch? loro te la rasano al suolo, fra 1 mese tutte l'erba che c'? ora sar? scomparsa perch? se la magnano, quindi fra poco sar? solo terra! :FLaugh:
    Le casette sono fatte con i mattoni, devono essere resistenti anche perch? ci entrano in massa una sopra l'latra e portano via tutto, puntualmente tutti gli anni si trova qualche casetta distrutta :FishEvil: insomma diciamo che le tengo come sarebbero in natura ne pi? ne meno.

10. Kri

Kri Moderator

Fantastico!!! :FishGrin: Mi piacciono molto le tartarughe!

11. Black molly

Black molly Moderator

Quali sono le pi? mordaci?

12. Dida85

Dida85 New Member

ma di quelle che ho io, come razze sono abbastanza tranquille, forse la marginata ? un p? pi? niffitina, ma non avendo denti, diciamo che sono abbastanza innocue.
    Ci sono anche tartarughe che hanno i denti e quelle sono pi? niffite.
    Nessuna delle 3 razze che ho, ha i denti, per fortuna.

Sono animali pacifici.

13. Ruben88

Ruben88 Active Member

Complimenti !!!!!!!!!!
    Le adoro sono stupende sia le tarta che i recinti !!

14. ram

ram Moderatore

Bellissime!!!!!
    Peccato che i miei cani siano tanto tanto cacciatori....ho tanto terreno ma se le prendessi le ucciderebbero:FishSad:

I miei vicini hanno trovato ieri la loro prima nidiata, credo siano quelle nate in estate e che ora si sono risvegliate, pi? tardi vado a vederle. Hanno chiesto a me cosa fare perch? loro non si aspettavano la cucciolata, credo che avr? bisogno di consigli!. Sono delle hermanni (ho visto i genitori), hanno un recinto molto artigianale anche loro. Gli dir? di andare a denunciare il lieto evento alla Forestale.

Possono lasciarle nel recinto o devono tenerle in disparte?
    Ho paura che vengano mangiate dalle volpi o da corvi e poiane, perch? il recinto non ? chiuso sopra e qui ci sono tanti animali selvatici.
    Possibile che siano nate in questi giorni? Dicono che sono gi? belle durette e grandi sui 5 cm....per me sono quelle della scorsa estate, aspetto di vederle, cmq.

15. Dida85

Dida85 New Member

Ram come detto in pm, anche per me sono nate in estate.
    Tranquilla non se le mangiano i corvi, io le nuove nate le tengo sempre fuori inverno ed estate, devono cavarsela da sole, altrimenti al primo inverno che non le aiuti potrebbero esserci problemi, ora queste sono abbastanza piccole, ma in genere passato il primo inverno non dovrebbero esserci problemi.

Come ti ho gi? detto io appena fa un p? pi? caldo le lascerei fuori notte e giorno, magari digli di fargli un recinto pi? piccolo dove metterle separate da quelle grandi che le potrebbero schiacciare.

16. Bax

Bax Member

Niffite=scorbutiche
    ho cercato su google:FLaugh::FLaugh::FLaugh:

17. Bax

Bax Member

...e comunque complimenti :01:

18. Dida85

Dida85 New Member

:FLaugh::FLaugh::FLaugh: oddio scusate ogni tanto mi esce qualche vocabolo locale.

19. ram

ram Moderatore

Grazie, Dida, senz'altro avranno un mini recinto tutto per loro:FishWink: Sono proprio belline! Mia figlia se ne ? innamorata...e anch'io:FishGrin:
    Ma quando sono grandi ed autonome si possono portare nel bosco vicino la casa, giusto? Ne nasceranno altre prima o poi....mica si possono fare gli allevamenti se non si ? autorizzati come te!

20. paolo61

paolo61 Moderatore

Belle! E mi sembra anche un'ottima sistemazione per loro.
    PS vivi in un bel posto se quella ? casa tua.

Condividi questa Pagina