Acquario...ricomincio da zero

Discussione in 'Creare un acquario - Aquascaping' iniziata da Klara.c, 5 Dicembre 2015.

1. Klara.c

Klara.c Member

Buon giorno ragazzi!
    Ci siamo sentiti diverse volte per problemi coni guppy e acquario con diverse specie non compatibili.
    Vorrei aggiornarvi...
    Ora nel mio acquario sono rimasti solo:
    1 ancistrus
    2 corydoras
    2 crossocheilus
    2 pangio
    1 black molly
    E qualche caridina

Ora dopo la moria di guppy, platy e black molly vorrei chiedervi se scambiare genere o continuare con poecelidi

Il mio acquario da 160 litri netti (lungo 1 metro) ha i seguenti valori
    Gh 10
    Kh 7
    Ph 7,8
    No2 e no3 assenti

Allego una vecchia foto per farvi capire la piantumazione...

Mi aiutate a non sbagliare di nuovo?

Grazie ????

2. c4l182

c4l182 Moderator

Cominciamo con il dire che ? una bella vasca, la pianta sulla sinistra andrebbe tenuta meglio a bada, ma questo ? un altro discorso.
    Nel tuo elenco, ci sono solo pesci da fondo, ed ovviamente non puoi, averli tutti insieme, visto che tutti, ancystrus a parte, sono gregari, da branco, e vanno tenuti in 5-6 esemplari minimo.
    L'accoppiata pangio- corydoras c'? l'ho personalmente in vasca, vanno di amore e di accordo, nella tua vasca propenderei a non meno di 10-12 per ogni specie.
    Oppure crossochelius+ancystrus , ma considera che i primi diventano anche 15cm e si nutrono principalmente di alghe quindi il loro inserimento andrebbe fatto in vasche con pi? di sei mesi di maturazione, azzarderei dai sei agli 8 esemplari per i primi, che oltre alla stazza hanno un comportamento estenuante non stando mai fermi, ed un solo ancystrus.
    Sar? di parte, ma mi piace di pi? la prima accoppiata.
    Resta da scegliere gli altri abitanti della vasca, vuoi rimanere con i poecillidi , oppure vuoi spostarti verso altri orizzonti?
    Considerando pangio+ cory che sono animaletti piuttosto tranquilli sul fondo io ti propongo un bel branchetto di barbus...tetrazona Green, Odessa, tetrazona classici, oppure puoi rimanere in casa poecillidi scegli una specie ed inserisci 2 maschi ed otto femmine. Le soluzioni sono molteplici.

3. Klara.c

Klara.c Member

Grazie Andrea!
    La pianta a sinistra cresce a vista d'occhio...la dovrei sfoltire? Pensa che la settimana scorsa arrivava in superficie.
    L'acquario c'? l'ho da giugno quindi potrei dire che ? in maturazione.
    Anche a me piacciono di pi? i cory anche se sono poco visibili rispetto ai crossocheilus.
    Vorrei cambiare genere anche perch? i guppy mi stavano quasi sempre in superficie e nel mezzo della vasca vedevo solo i crossocheilus e i platy. Vorrei pesci pi? visibili...
    Devo tenere conto anche del Ph e durezza per?.
    Ora mi vedo i barbus...
    Grazie!

4. c4l182

c4l182 Moderator

Nella mia "asiatica" ho le stesse tue durezze, che comunque sono decisamente medie, pertanto ti lasciano spaziare moltissimo nella scelta dei pinnuti.

5. ram

ram Moderatore

Ci sono i platy sunset e pinna a velo che sono molto belli.
    Oppure gli xiphophorus coda a lira che nelle variet? color corallo sono uno spettacolo. Ogni maschio due-3 femmine...come per i guppy.
    Anche i black molly ci sono in variet? interessanti, per restare sui poecilidi

Sui pesci da fondo preferirei la prima proposta di Andrea, oppure solo cory. I pangio non li noti perch? ne hai solo due......mettine almeno 6-7 e poi vedrai la differenza ;)

La pianta esuberante a sinistra se proprio devi buttare le talee....mandale a me che qui non la trovo:FishGrin: In cambio posso darti del cibo vivo da allevare per gli avannotti o per tutti:FishWink:

Bella vasca, mi piace proprio!

6. c4l182

c4l182 Moderator

? una najas vero?

7. Klara.c

Klara.c Member

No ? una pogostemon octopuss
    Penso una pianta piuttosto comune. Vi faccio vedere come era a luglio. Peccato che non ho scattato una foto prima dell'ultima potatura...era selvaggissima!
    Ieri ho visto dei cory bellissimi...erano chiari, quasi trasparenti. Potrei prendere ancora un pochi di cory e poi altri pangio. I due crossocheilus per?? non saprei cosa fare di loro poverini.
    Per i pesci di mezzo devo farmi un giro perch? a Udine il mercato non offre molto purtroppo. Mi segno i nomi e vado a farmi un giro. Sinceramente non so se cambiare genere o rimanere sui poecelidi.
    Ram grazie per il complimento. Sono una neofita ma mi piace molto questo hobby :FishWink:
    Se vuoi posso spedirti le talee ma non saprei come fare! Illuminami...

8. Klara.c

Klara.c Member

Se dovessi optare per i barbus che li trovo molto carini...
    Quanti ne potrei mettere nella mia vasca?

9. c4l182

c4l182 Moderator

Anche una decina di esemplari per la tua vasca. Sono pesci piuttosto vivaci, sempre in movimento, che si rincorrono tra loro.

10. Klara.c

Klara.c Member

E il black molly che ? rimasto? Conviver? con gli altri pesci?

11. c4l182

c4l182 Moderator

Mmmmmm.....con i barbus non avr? vita facile......

12. Klara.c

Klara.c Member

eccomi!
    oggi ho fatto la spesa :FishGrin:
    il mio acquario ? ora popolato da
    5 corydoras
    5 pangio
    1 ancistrus
    2 crossocheilus
    5 barbus schuberti
    2 colisa (maschio e femmina, ma forse era meglio 3)
    10 cardinali

non ho messo barbus tetrazona perch? il negoziante mi ha detto che sono un po' agressivi

forse ho sbagliato con i cardinali, ma mi piacevano tanto!! :FishRazz:
    e nella vasca del negoziante barbus e cardinali stavano assieme quindi mi ? sembrata un'accoppiata sensata. il negoziante poi ha detto che posso convivere tranquillamente.

finalmente c'? movimento!!

che ne pensate?

Ultima modifica: 18 Dicembre 2015
  13. Klara.c

Klara.c Member

Ecco una foto...

14. c4l182

c4l182 Moderator

Penso che forse hai esagerato un po con il numero delle specie........ Per esempio l'ancystrus non c'entra nulla.
    Anche i due crossochelius li avrei lasciati al venditore.....
    Cardinali e barbus non sono un problema, il li ho in vasca da anni.

15. Klara.c

Klara.c Member

Ancistrus e crossocheilus sono gli unici due pesci sopravvissuti da luglio!
    Assieme alle caridine :FLaugh:

Condividi questa Pagina