Acquario shubunkin

Discussione in 'Pesci Rossi in acquario' iniziata da Snayke, 17 Dicembre 2015.

1. Snayke

Snayke New Member

Buona sera vorrei allestire un mio vecchio acquario in disuso come dimora per dei shubunkin per il primo anno (per poi liberarli in laghetto)

l'acquario ? 80x40x56

domande:

-vorrei usar un filtro esterno quale mi consigliate? avevo pensato al Eheim Experience 150, Newa Kanist 250 ,Hydor professional 150

-che su numero spannometrico di (giovani) shubunkin dovrei tenere?

-e che tipo di illuminazione? ( visto che la mia idea iniziale era di far una cosa molto minimalista quindi senza piante)

grazie mille

Ultima modifica: 17 Dicembre 2015
  2. Kri

Kri Moderator

Ciao, anche se pensi poi di liberarli in laghetto, considerando che sono pesci che crescono in fretta, hanno bisogno di spazio per il nuoto (e sporcano tanto :FishGrin:), io non ne metterei pi? di tre... Poi in effetti dipende anche dal filtraggio che deve essere sovradimensionato, per? per consigli circa un filtro esterno aspettiamo qualcuno con pi? esperienza di me a riguardo.

Circa le piante, ti consiglierei di cambiare idea e di provare a metterne, perch? sono estremamente utili all'equilibrio della vasca. Dico "provare" perch? ? risaputo che i carassi spesso tendono a vederle come insalata :FishGrin: Per? se li abitui da piccoli alla presenza delle piante hai buone possibilit? che imparino a "rispettarle". Dovresti scegliere comunque piante piuttosto robuste come anubias e vallisneria; qui trovi un'utile lista di piante compatibili con i carassi: http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=9549

Per quanto riguarda le luci, i carassi in genere non amano un'illuminazione troppo forte; il tuo acquario monta due neon? Con una coppia di neon 4000?K e 6500?K dovresti avere una buona luce calda che non darebbe fastidio ai pesci e ti permetterebbe comunque di crescere delle piante :FishSmile

Hai gi? un'idea sul ghiaino? Preferisci colori naturali, non bianco abbagliante, e soprattutto a granulometria piuttosto piccola e senza spigoli, visto che i carassi amano rovistare nel ghiaino, prenderlo in bocca e risputarlo (o talvolta mangiarlo pure, se il ghiaino ? fine ed i pesci grossi :FishOpps::FishGrin:)

3. c4l182

c4l182 Moderator

Ho aspettato kri che con i carassi ha certamente pi? esperienza di me prima di esprimermi.
    Come filtro esterno io ti proporrei quantomeno un filtro dagli 800 ai 1200 litri ora con mandate regolabili. Quelli da te menzionati ci fanno il solletico in quella vasca. Con quegli sporcaccioni dentro poi.......Considera che i filtri esterni, come tutto sono sovradichiarati, e di parecchio pertanto se uno ? consigliato per 200 litri, ? SUFFICIENTE per una vasca da 100........a te invece non serve uno sufficiente, ma uno sovradimensionato, eccomperche il consiglio di cui sopra.
    Pratiko 300-400
    Tetratek 800-1200 (ne ho 5)
    Esperience 350
    Hydor 350-450
    Newa 450

4. Snayke

Snayke New Member

nn li ho mai tenuti in acquario li ho sempre avuti nei laghetti e quindi pensavo che andassero bene quei filtri ... i Tetratec sono silenziosi?
    ho visto ben o male tutti quelli che mi hai consigliato son sui 100 euro quindi nn mi cambia molto uno o l'altro

come ghiaino pensavo al nero ..volevo trovar una molto scura che staccasse molto contro i pesci chiari

quante piante circa per aver un buon equilibrio?

5. Kri

Kri Moderator

Per le piante, in teoria pi? ne metti e meglio ?, per? devi anche lasciare ai pesciotti abbastanza spazio per nuotare, come gi? saprai sono piuttosto esuberanti :FishSmile

6. c4l182

c4l182 Moderator

ripeto, sono tutti bene o male sulla stessa fascia di potenza ed applicazione, quindi hanno anche prezzi simili.
    Io ho 3 teratek ex 1200 vecchio modello e 2 nuovo modelle nelle mie vasche , ne sono entusiasta, sono silenziosissimi e regolabili con molta precisione. Ovvio che parteggio per loro, i nuovi modelli, per quanto fosse difficile hanno fatto anche qualche passo avanti.

7. Snayke

Snayke New Member

tutti quelli che mi hai proposto son regolabili?

propendevo pi? per l' hydor per l'estetica visto che verr? a vista ma sto valutando anche il tetra

Ultima modifica: 18 Dicembre 2015
  8. MaxFun

MaxFun Active Member

Se vuoi stare sotto i 100? secondo me puoi scegliere tra Tetra Ex 800 e Askoll Pratiko 300, in alternativa c'? l'Eheim eXperience 350.

9. Snayke

Snayke New Member

l'hydor ha lo stesso prezzo

una domanda questo tipo di filtro pu? funzionare anche girato di 90? ? quindi disteso in orrizzontale?

10. c4l182

c4l182 Moderator

assolutemente no

11. Snayke

Snayke New Member

ah ecco bene grazie per avermelo chiarito

dimenticavo un'altra domanda importante

che mangime mi consigliate ? io pensavo a uno granulare tipo sera- tetra

12. Kri

Kri Moderator

Senz'altro meglio del granulare che affondi e non le scagliette, per evitare che ingeriscano troppa aria nella foga di mangiare in superficie. Io uso di base uno della Ocean Nutrition, si chiama Formula Two Marine Pellet, anche se ? pensato per il marino me l'ha consigliato il veterinario (acquariofilo) che ha curato la mia pesciotta pi? volte; contiene aglio e spirulina. Poi d? i piselli sbollentati e sbucciati una volta alla settimana, e ogni tanto altre verdurine sbollentate; carote, zucca, zucchine, cavolfiori, broccoli, lattuga, spinaci... Un paio di volte a settimana spremo il succo di uno spicchio di aglio fresco e ci imbevo i granuli.
    Attenzione a non dare troppo cibo, i rossi sembrano sempre affamatissimi come se non mangiassero da giorni ma poi sono facili ai problemi di digestione... :FishOpps: Se ne hai la possibilit?, dividi la razione in un paio di volte al giorno; meglio non la sera tardi :FishSmile

13. Snayke

Snayke New Member

mi vengono fuori domande una ogni 3 ore haahahaha

temperatura ideale per la crescita? una costante tutto l'anno tipo 22? oppure meglio variare? (non mi interessa la riproduzione... ancora un due che mi nascono nei laghetti metto su vivaio )

14. Kri

Kri Moderator

I carassi sono pesci d'acqua fredda, possono sopportare temperature relativamente basse o alte, per? allontanarsi troppo dalla temperatura ideale (20-22? per gli omeomorfi, compresi gli shubunkin; 22-24? per gli eteromorfi) porta loro stress e li rende pi? vulnerabili alle malattie. Inoltre la cosa pi? da evitare sono gli sbalzi repentini di temperatura, per questo ? sempre consigliabile usare un riscaldatore, per mantenere la temperatura stabile. Poi d'estate comunque la temperatura salir?, quindi non sar? la stessa per tutto l'anno.

15. Snayke

Snayke New Member

quindi d'inverno 21 gradi va bene? e d'estate lo tengo sempre acceso al limite sale di qualcosa anche se non di molto credo

16. Kri

Kri Moderator

S?, va benissimo :FishSmile

17. MatteoRall

MatteoRall New Member

Probabilmente ? il contrario. Gli esemplari che vivono in laghetto con 4?C invernali e 25-30?C estivi sono quasi sempre i pi? forti e longevi.

Per ottimizzare la crescita di solito si porta la temperatura >28?C (temperatura dei pond d'allevamento). Il tuo acquario ? troppo piccolo, meglio tenerli al freddo e rallentargli cos? il metabolismo.

18. Kri

Kri Moderator

Stiamo parlando di carassi che devono essere tenuti per un anno in un acquario. Certamente un laghetto segue le variazioni stagionali, inoltre si presume che sia pi? grande e che quindi la temperatura non cambi in modo troppo repentino. In casa se non si mette il riscaldatore c'? il rischio di un'escursione termica troppo forte, tra il giorno, in cui il riscaldamento magari ? acceso, e la notte in cui ? tutto spento.

Parlando di "temperatura ideale per la crescita", non credo che Snayke intendesse dire che vuol favorire la crescita, nel senso di farli crescere pi? in fretta... Immagino parlasse di "temperatura adatta a giovani pesci in crescita". Poi, Snayke, se mi sbaglio correggimi :FishSmile

19. Snayke

Snayke New Member

buond?
    intanto buone feste
    si mi riferivo ad una temperatura ideale per farli star bene
    crescere crescono gi? a vista d'occhio ;)

20. Kri

Kri Moderator

Anche a te buone Feste!
    Ok, allora a 21? va benissimo :FishSmile

Condividi questa Pagina