aggiornamento genetica e nuovi colori

Discussione in 'I Guppy Show e la genetica' iniziata da Peppe70, 27 Aprile 2014.

1. Peppe70

Peppe70 New Member

Salve,torno come sempre dopo lunga assenza dal forum per chiedere un parere ai pi? esperti sui miei pesci. anche se allevo dal 2009 non ho mai partecipato a concorsi, per motivi personali e logistici. oggi mi trovo, dopo essere partito con due trii di christian salogni di moskow orange e snake orange, ad aver sviluppato nuovi colori e ad aver (forse) perso le caratteristiche dei pesci originali. In particolare i moskow orange hanno perso il bordo nero attorno alla coda, adesso ? alquanto sbiadito e le code tendono pi? al giallo che all'arancio. Mi sareste consigliare qualcosa o quantomeno valutare i pesci?
    Grazie come sempre per l'aiuto.
    non riesco a caricare le foto. provo da photobucket....

2. Peppe70

Peppe70 New Member

3. vet72

vet72 Esperto Guppy Show

Ciao!
    I guppy snake gialli hanno lo snake x linked, gli arancio Y linked. Nel ceppo in questione si ha con una certa frequenza il passaggio dello snake dall'Y all'X (crossing over) questo comporta anche stranamente una perdita del rosso (che ? portato dalla femmina) che quindi diviene giallo. I maschi senza snake (perso sempre dall'Y per crossing over) Y linked che non lo recuperano sull'X ( in tal caso sarebbero snake yellow) rimangono con la sola eredit? materna del rosso (pesci senza snake nelle foto).
    Per i pesci col moskow niente di che. il moskow ? Y linked ed il discorso si sovrappone a quanto ti ho scritto pi? sopra. A parte il moskow la genetica ? la stessa!

PS. se hai dei bei pesciolini iscrivili al concorso di ranco! Guarda il post

Ciao
    Cristian

4. Peppe70

Peppe70 New Member

Posto che ? ho capito il problema del crossing over, sei stato molto chiaro, grazie, sai che io con la genetica non vado molto d'accordo... Ho sempre usato per la riproduzione dei moskow femmine con coda rossa, come tu mi suggeristi all'inizio, ma questo a quanto pare non garantisce una continuit? genetica. Addirittura alcune volte ho usato delle femmine snake. Ti pongo un'altra questione: dato che il problema si ? cominciato a presentare dall'anno scorso, ? possibile che il nero sul bordo e l'arancio si siano persi anche a causa di riproduzioni tra fratelli? (anche se ho sempre cercato di evitarle, ma non sono sicuro di esserci riuscito sempre). O pi? semplicemente dopo cinque anni dovrei ricominciare una nuova linea? cio? posso recuperare i moskow orange o no?
    Quest'anno vorrei mandare qualcosa al concorso...lo so lo dico ogni anno e non lo faccio mai. Pensi che anche quelli senza moskow possano essere presentati?. Grazie come sempre. Peppe.
    Che mi dici dei Blond? li posso considerare come ceppo o come scarto? (sono nati da moskow yellow)

Ultima modifica: 29 Aprile 2014
  5. vet72

vet72 Esperto Guppy Show

Sia i moskow sia gli snake sono degni per un concorso! Li aspettiamo dai 5 anni di consanguineit? sono molti dovresti provvedere ad un outcross.

6. vet72

vet72 Esperto Guppy Show

Per i blond ? possibile perch? nel ceppo in questione era presente il blond come carattere recessivo

7. vet72

vet72 Esperto Guppy Show

Il blond con il moskow ? poco attraente. Se per? posti delle foto posso valutare.

Condividi questa Pagina