Aiuto con kelvin!

Discussione in 'Fertilizzazione, illuminazione e CO2' iniziata da Marez, 2 Luglio 2016.

1. Marez

Marez New Member

Buon d?, vi disturbo per chiedervi un consiglio sulle lampade premettendo che non uso neon da acquariofilia.
    Solitamente monto 2x6500 e 2x4000, oggi mi si ? fulminato un 4000k..
    Invece di ordinare un 4000k in negozio hanno un 3000k, pu? andar bene ugualmente?
    Non vorrei dover aspettare 1 settimana ( si il mio negoziante ? un vecchietto che se la prende comoda) visto che avendo un impianto in serie non va nemmeno l altro neon...

2. Salvo_72

Salvo_72 Active Member

Potrebbe anche andare, dipende dal tipo di piante

3. c4l182

c4l182 Moderator

Non credo ti accorgerai della differenza

4. Marez

Marez New Member

Sabato stesso l'ho montanti aspettando di sapere da voi se ord?nare il 4k..
    Che dire, si nota che va piu sul giallo ma nel complesso bell'effetto, tra un po vi faccio sapere come vanno le piante

5. Marez

Marez New Member

Male ragazzi alghe.. Sconsigliato 3k

6. Salvo_72

Salvo_72 Active Member

Io non darei la colpa alla colorazione del neon
    Ad es. Io nel mio ho montato un 9000k e di alghe nemmeno l'ombra

7. paolo61

paolo61 Moderatore

In genere abbassare o alzare di 1000 non ? che faccia poi quella grande differenza. Pu? darsi che temporaneamente ci sia una reazione da parte degli organismi pi? sensibili, ma poi dovrebbe tutto rientrare nella normalit?.
    Non sono del tutto d'accordo con Salvo invece. Se hai un buon parco luci e ci metti un 9000 o 10000 "tagliato" con altri tutto bene, altrimenti (esperienza personale con una vasca che aveva solo un neon) passare a alti kelvin ti fa quasi sempre partire delle alghe.

8. Salvo_72

Salvo_72 Active Member

Si scusa Paolo, il mio messaggio effettivamente non era completo. Lo so che ho un neon "sbagliato" in vasca ma affinando l'occhio e la fertilizzazione anche con un neon non adatto riesco a combattere le alghe, quindi il problema del nostro amico non deve essere per forza colpa dei kelvin del neon.

9. c4l182

c4l182 Moderator

Se ? per questo ho esperienze dirette con luci da 10.000k senza un filo di alghe e poi nella vasca dove ho 25% 3500k 25% 4500k 25% 6000k e 25% rosso e blu ho avuta una esplosione algale che finalmente sta rientrando.
    La luce incide Del 20 % sulle alghe, altri fattori sono ben pi? determinanti, temperatura, frequenza dei cambi, livello di inquinamento, ricircolo corretto dell'acqua e fertilizzazione adeguata e corretta.

10. paolo61

paolo61 Moderatore

Concordo, ? sempre un mix, per? io prudentemente evito di aggiungere fattori che possono essere scatenanti.

11. c4l182

c4l182 Moderator

Senza dubbio, infatti illuminazioni con lampade superiori ai 6500K anche se miscelate con lampade a temperatura colore inferiore, sono da sconsigliarsi in prima ai neofiti, e poi anche a chi ? pi? navigato a meno che non si sappia bene cosa si sta facendo.

12. Marez

Marez New Member

Certamente quel valore nominale di 1000 nn dovrebbe alterare cos? tanto la situazione, ma non ? cambiato molto in vasca.
    Quello che posso aggiungere ? che forse la differenza ? data dalla schermatura della lampada, se prima mi affidavo sempre a Osram questa volta ho preso un Philips, probabilmente il caso ha voluto che le vecchie Osram che montavo fossero schermate in gradazioni meno compatibili con le piante, BOH!
    Comunque ho rimontato le lampada di partenza (riordinate, nn sono un mago che rifaccio funzionare neon rotti!) vediamo se riesco a tornare ad una situazione di normalit

13. c4l182

c4l182 Moderator

Non centra nulla..... ? piu probabile che la variazione della luce abbia provocato nelle piante un breve periodo di adattamento e le alghe che son molto piu rapide ad attarsi abbiano preso il sopravvento.
    Ma la schermatura od altre fesserie che ti hanno rifilato magari in negozio non centrano nulla.
    Il neon ? neon!!!!!! Non cambia nulla tra una marca e l'altra

Condividi questa Pagina