Aiuto, larve in acquario: come fare?

Discussione in 'Altri invertebrati' iniziata da apopo12, 28 Giugno 2016.

1. apopo12

apopo12 New Member

Oggi ho notato che sul fondo del mio acquario ci sono molti vermicelli.

Da quanto ho visto, quelli sul fondo non sono larve, ma delle specie di astucci in cui le larve si rintanano. Qualcuna ogni tanto si cimenta in nuotate a mezz'acqua, ma per lo pi? stanno sul fondo.
    Sono anche sicuro che fino a due giorni fa non c'era niente, probabilmente sono state depositate di recente dato che la vasca ? scoperta ed ? vicino a una finestra.
    Non mi sembrano larve di zanzara perch? queste mi sembrano pi? allungate e con la testa pi? "attaccata" al corpo. Cosa potrebbero essere?

Sono preoccupato: come si tolgono? E soprattutto non ? che stasera mi sfarfallano in camera tutti 'sti mostriciattoli? :FConfu

Ultima modifica: 28 Giugno 2016
  2. kokoshi

kokoshi Moderator

Non mi sembra nulla di pericoloso per i pesci, probabilmente se le mangeranno.
    Le larve di zanzara si muovono molto e stanno normalmente in superficie per respirare.

3. apopo12

apopo12 New Member

Non ho pesci. Alla fine ho optato per un larvicida (specifico per le zanzare ma suppongo vada bene lo stesso) che non ? tossico per le piante acquatiche. Quando saranno morte provo ad aspirare i cadaveri cos? da non dover cambiare il fondo.

Mi spiace molto che abbia dovuto ucciderle... Ma non potevo permettere che sfarfallassero :FishSad:

Si sa comunque di che insetto siano?

4. Black molly

Black molly Moderator

:FishWink:

5. kokoshi

kokoshi Moderator

Ma perch? il larvicida? Cos? parti con acqua gi? mezza intossicata.
    Se anche sfarfallalavano, erano al pi? zanzare, non vi era nulla di pericoloso.

6. apopo12

apopo12 New Member

Ma c'? scritto che non ? tossico. Comunque non so quanto abbia funzionato, il numero ? diminuito. Ora ho cambiato tutta l'acqua e appena ne vedo una la tolgo con una siringa.

Non potevo lasciarle sfarfallare sia perch? non avevo idea della tempistica sia perch? la vasca ? in camera...

Condividi questa Pagina