Aiuto per rinnovo impianto elettrico

Discussione in 'Tecnica, filtro e illuminazione' iniziata da Guarracino, 18 Ottobre 2017.

1. Guarracino

Guarracino Active Member

Salve a tutti,

è un po' di anni che non scrivo su questo forum che mi aiutò tempo fa a mettere su il mio acquario, un Wave Poseidon riviera da 80 litri.

Modificai tempo fa l'impianto originale per inserire due T5 da 24W ciascuno. La modifica mi ha dato diversi anni di belle soddisfazioni, e una folta vegetazione ottima per gli Endler che vivono e prolificano nell'acquario.

Quest'estate, però, ho dovuto rimuovere l'impianto elettrico perché i supporti si sono rotti per progressivo deterioramento della plastica nei punti in cui si surriscaldava.

Siccome ho poco tempo, come soluzione di emergenza ho inserito due lampade a LED da 11W ciascuna (6500°K). La situazione non è ottimale, le piante le vedo meno floride, ma la cosa peggiore è che le lampade durano un mesetto, poi saltano, forse per surriscaldamento, non ho capito bene.

Vorrei a questo punto adottare una soluzione definitiva, possibilmente basata su LED, per ridurre i consumi. Ma non ho molti "appigli" sul coperchio, visto che i supporti in plastica sono andati, devo trovare agganci con fascette in plastica o qualcosa di simile.

Cosa mi consigliate?

Un saluto,

Luca

2. paolo61

paolo61 Moderatore

Io non sono un esperto di led, ti posso dire che ci sono molte discussioni a riguardo (alcune con esempi di costruzione) nella sezione marino, prova a dare un'occhiata lì, semmai contattando chi l'ha scritto. Ovvio, tu non hai bisogno di luci così estreme, ma ti dovrebbe dare uno spunto utile.

A Guarracino piace questo elemento.
  3. Guarracino

Guarracino Active Member

Grazie del suggerimento. Devo dire però che non ho trovato tantissimo sul forum dei marini, ma forse ho cercato troppo superficialmente.

Stamattina sono passato da un negozio di cinesi. Hanno dei pannelli da 12 o 18 W a led con trasformatore esterno.
    Sono un po' ingombranti, ma forse potrei adattarli, anche se l'aggancio è pensato per un controsoffitto in cartongesso.
    Mi chiedo se non si rovinano per la condensa. Potrei siliconarli, non so se basta.
    Qualcuno ha esperienza?

Grazie,

Luca

4. Salvo_72

Salvo_72 Active Member

Io ho implementato l’illuminazione del mio rio con altri due tubi a led acquistati dai cina e da oltre un anno senza problemi

A Guarracino piace questo elemento.
  5. Guarracino

Guarracino Active Member

Visto che la situazione è diventata urgente, ho preso quattro tubi a led a 5W (20W totale) di formato uguale ai T5. Visto che non potevo metterli sotto il coperchio, ho tolto il coperchio e li ho montato su un supporto di legno incastrato sulla vasca. Visto che non c'è più il coperchio, spero anche che non si formi la condensa. Vi faccio sapere come procede...

Ultima modifica: 21 Ottobre 2017
  6. Salvo_72

Salvo_72 Active Member

Condividi questa Pagina