Aiuto! Platy strana

Discussione in 'Poecilidi' iniziata da Vulpix Mannara, 17 Aprile 2016.

1. Vulpix Mannara

Vulpix Mannara New Member

Salve, eccomi costretta purtroppo a dover gi? postare un topic...
    Forse sono io che mi preoccupo, ma Raggioscossa, la mia eccentrica Platy gialla e nera che di solito sguazza nell'acquario ha le pinne chiuse, nuota nei pressi del posto dove l'acqua pulita viene rilasciata (vi lascio delle foto cos? potete capire meglio) e mi sembra abbia la coda pi? allungata... tipo adesso ? come se avesse la stessa stazza di un molly, magari ? un'effetto ottico dovuto al fatto che le pinne son chiuse ma se la metto a confronto con l'altra platy che ho nell'acquario mi sembra che la coda sia allungata.
    Non so davvero che fare, vi posto anche i valori che sono praticamente uguali agli altri giorni...
    Cl2: 0,4
    PH: 7,2
    KH: 17?d
    GH: >16?d
    NO2: 0
    NO3: 10
    Ho messo da poco un molly balloon maschio che le sta vicino (in foto), non vorrei che l'avesse attaccata ma non credo visto che solitamente l'attaccabrighe ? lei...
    Vi lascio alle foto, davvero non so che pensare :FShame:

Ultima modifica: 17 Aprile 2016
  2. kokoshi

kokoshi Moderator

La vedo molto male purtroppo. Non perdere tempo, farei cos?:
    Contemporaneamente, procurati un antibatterico, cos'hai in casa?

3. Vulpix Mannara

Ho subito provveduto ad isolarla, ma dopo la sua separazione dal resto dell'acquario ha riniziato a saltellare e nuotare come se non fosse successo nulla. Specialmente quando mi vedeva (la ho da quando ho avviato la "seconda generazione") sembrava la solita, era normalissima come se appunto non fosse mai successo nulla.
    Unico particolare, mi pare sempre un po'allungata e la pinna di sopra la alza e la abbassa (prima la teneva sempre bella dritta, comunque in nessuna delle pinne ha segni di sfilacciamento e non mi pare abbia lanuggine, funghi, imputridimento n? tanto meno punti bianchi e/o vermi.
    L'ho rimessa in acquario un po'titubante, ma tranne quei fattori di cui ho parlato prima sembra stia benone, nuota in tutta la vasca e tra le piante.
    Sono un po'preoccupata per quanto mi hai detto con i bagni di sale... probabilmente la mia esperienza come principiante sar? davvero scarsa, avevo gi? provato a farli ma ho ottenuto un esito positivo e uno negativo in cui il pesce ? morto di stress qualche giorno dopo...
    Antibatterici specifici per pesci purtroppo non ne ho poich? non ho mai avuto bisogno di acquistarli, ma me li procuro in neanche mezzo secondo se neccessario. Invece se intendi antibatterici per beh... gli umani? Non ti posso dire quali ho al momento perch? sono fuori, stasera aggiorno e cerco qualche cosa (in tutta sincerit? non sapevo potessero essere usati per i pesci... correggimi se ho capito male)
    Quindi cosa dici? Secondo te ? meglio isolarla nuovamente e farle un bagnetto oppure lasciarla cos?? Perch? dopo l'osservazione di ieri sera non so che pensare.

4. kokoshi

kokoshi Moderator

Io la lascerei in acqua e sale per alcuni giorni, come detto.

5. ram

ram Moderatore

Quoto...
    Magari metti un paio di foglie che galleggiano nella vaschetta per dare al pesce un senso di riparo. Se hai poche piante puoi anche usare uno o due pezzi di insalata da cambiare giornalmente:FishWink: (magari li sbocconcella pure).

Il sale ? la cura meno stressante.....e se usi una vaschetta trasparente o semitrasparente da far galleggiare in vasca, il pesce quasi non se ne accorge. Ovvio non metterla sotto la lampada

6. Vulpix Mannara

Scusate, ieri non sono riuscita a informarvi sulla mia pesciolina...
    Nonostante purtroppo non sia ancora riuscita a fare nulla oggi sta benissimo. Le pinne sono tranquille e anche il suo comportamento. Giusto per sicurezza le far? un piccolo bagnetto prima di reinserirla, mettendoci poco sale e gradualmente.
    Piante ne ho, penso di prendere un paio di foglie che si staccano da sole nell'acquario e usare quelle per farla sentire meglio.
    Comunque si la vaschetta che uso ? trasparente ed un p? piccola, ma appunto la tengo solo per cose di questo genere e non metto mai due pesci insieme (anche perch? finirei per peggiorare le cose in caso di malattie)
    Grazie a tutti per i consigli :)
    Un'ultima cosa: quanto sale a litro? Cos? evito di sbagliare @.@

Ultima modifica: 19 Aprile 2016
  7. kokoshi

kokoshi Moderator

Come detto fino a 5 g/L, un cucchiaino da caff? sono circa 5 g.
    Ci puoi mettere una foto della pesciolina?

8. Vulpix Mannara

Certo, appena torno a casa aggiorno e ve la fotografo (anche perch? nelle altre foto non si vedeva molto bene)
    EDIT: scusate per il ritardo, ma ho avuto un contrattempo e sono riuscita a darvi la foto solo ora. Ho messo un po'di piante per tramquillizzarla e sembra che funzioni :) ora il bagnetto :3

Ultima modifica: 21 Aprile 2016
  9. Vulpix Mannara

AGGIORNAMENTO: bagnetto fatto!
    La pesciolina sembra stare benone anche dopo il bagnetto, non noto segni di stress o altro. Secondo voi ? meglio aspettare fino a domani per liberarla nell'acquario?

10. kokoshi

kokoshi Moderator

Ma hai fatto un bagnetto breve o ? in acqua salata da alcuni giorni?

11. Vulpix Mannara

Nono ho fatto un bagnetto breve, poi ho cambiato l'acqua salata facendo attenzione alla temperatura e l'ho messa di nuovo in acqua dolce, ma non nell'acquario, ? in una vaschetta trasparente

12. kokoshi

kokoshi Moderator

Io la lascerei qualche giorno in 5 g/L di acqua salata, con aeratore e SENZA filtro.

13. Vulpix Mannara

Scusa la mia inesperienza...
    Ma devo rifarle il bagnetto?
    Perch? quando l'ho fatto era in una vaschetta senza filtro e senza nulla (in cui ancora si trova, ma senza sale o altro ho risciacquato tutto), c'erano solo lei e un paio di piante galleggianti che ho messo per farla stare bene.
    Scusami proprio ma vorrei essere sicura, perch? dopo il primo bagnetto (senza filtro e senza nulla) stava benone e mi pare lo sia tutt'ora, le pinne son tornate ad essere distese e nuota tranquilla

14. ram

ram Moderatore

Se sta bene non fare nulla.
    In casi pi? difficili si possono tenere in bagno permanente per 3-4 giorni, con soluzione salina variabile a seconda della specie. I poecilidi anche pi? di 5 grammi per litro ....6-7. Poi per tornare all'acqua loro solita meglio tenerli per 24 ore a met? soluzione, o meglio diminuirla gradualmente

15. Vulpix Mannara

Ok grazie mille, allora visto che sta bene non faccio nulla e la rimetto in acquario ^-^

16. kokoshi

kokoshi Moderator

Ok, se sta bene basta cure!

Condividi questa Pagina