Alghe marroni e verdi sul vetro?

Discussione in 'Il mondo del nanoreef' iniziata da Scorriccio, 11 Gennaio 2017.

Tag (etichette):
  1. Scorriccio

Scorriccio New Member

Ciao a tutti, piacere di conoscervi... sono nuova del forum :) volevo chiedervi due delucidazioni e un parere su una situazione che ormai ? una settimana che si ? presentata...
    Ho un nanoreef 40 litri xcube, installato precisamente un mese fa... temperatura 25 gradi, fa molto freddo in questi giorni quindi a volte mi si abbassa, di solito sta tra i 25.5/26... 7 ore e mezza di luce bianca,un'ora di pausa e due ore e mezza di buio (giusto o sbagliato?)
    Il negoziante mi ha fatto inserire una settimana dopo l'allestimento, un'Archaster Typicus e un Mespilia Globulus come detritivori, e una cladiella e una xenia come coralli... mi hanno fatto inserire anche due settimane dopo due Amphirion Ocellaris, e per ora mi sembra stiano tutti bene...
    Attaccato al contenitore del filtro si sono formate un sacco di macchie di alghe marroncine, e si stanno formando anche verso il vetro partendo dalla sabbia... e poi ci sono dei filetti di alghe verdi su tutto il vetro, che con la calamita non si staccano... cosa devo fare? A cos ? dovuto? A cosa devo stare estremamente attenta nella pulizia e nella gestione?
    Grazie mille in anticipo :)

2. Salvo_72

Salvo_72 Active Member

Ciao e benvenuta; per questa volta passo, aspettiamo i marini...

3. paolo61

paolo61 Moderatore

Ciao e benvenuta...

MI pare ci siano un bel p? di errori dovuti ai consigli del negoziante.

In primis la sabbia sarebbe meglio non averla, almeno finch? la vasca non ? matura, parliamo di alcuni mesi, e non con quella quantit?.
    Poi con quel litraggio sarebbe meglio non mettere pesci, soprattutto pagliacci che vogliono litraggi ben superiori.

Non capisco alla fine cosa intendi con filtro? NOn hai uno schiumatoio?

Prova a descrivere dettagliatamente come ? composta la parte tecnica della vasca (con le marche sarebbe meglio) e quante rocce vive hai in vasca come kg.

La scelta dopo una settimana di mettere un riccio e una stella non la vedo affatto bene. La prassi pi? sicura ? avere solo rocce vive, lasciare maturare il tutto con una buona circolazione dell'acqua per un mese, e poi partire con coralli e alcuni invertebrati, per? in cos? pochi litri non stelle o ricci, ma gamberei o lumache.

4. Scorriccio

Scorriccio New Member

Ciao @paolo61, scusami se ho risposto con cos? tanto ritardo, ma ho avuto problemi con l'email e con l'universit?..
    Allora, purtroppo ho avuto modo di capire che sono stati fatti tanti errori nell'allestimento... ho fatto l'errore di non informarmi adeguatamente prima di iniziare e mi sono affidata totalmente al negoziante che mi ha assicurato che come ho fatto sarebbe stato un inizio senza particolari problemi.. ora ti spiego tutto, mi farebbe un enorme piacere qualche consiglio su come cercare di migliorare la situazione, che per ora non mi ha dato problemi, ma non so nemmeno se sta andando tutto bene.. gli animali ci sono ancora tutti, sembra stiano bene, ma ovviamente non sono sicura di questo..

Ho un xcube 40l, 45x32x39,5.. mi sembra 5 kg di rocce vive.. pompa hydor (non ti so dire altro, sulla scatola non c'? scritto potenza n? altro), filtro blackbox 100 della wave, 100L< 520 P/h con canicchioli spugne e carbone, e tubo di uscita..
    Luce 13 w tropical river compatte..
    Lo schiumatoio non ce l'ho, mi hanno detto che avrei potuto metterlo pi? avanti (ho capito invece che ? fondamentale, la mia ignoranza in materia non mi ha fatto capire l'importanza di averlo da subito).

Posso chiederti di consigliarmi cosa posso fare per evitare di fare troppi casini?
    E seconda cosa, i test dell'acqua me li faccio fare da loro, ma il negozio ? molto lontano da me.. mi consigli le marche di test da prendere? quali sono le pi? affidabili?
    Grazie mille spero che tutti i consigli sbagliati che mi sono stati dati non compromettano il mio acquario, io ci tengo veramente tantissimo...
    Un saluto e un grazie in anticipo..

5. paolo61

paolo61 Moderatore

Allora, prima di tutto il filtro va tolto, o almeno vanno tolti i canolicchi, lasciando la spugna come filtro meccanico, da lavare periodicamente, NON deve iniziare a diventare un filtro biologico, mi raccomando, se no avrai nitrati alti.
    Come marca Salifert, ? la migliore.
    Ultima cosa...pi? luce, altrimenti non avrai buoni risultati.
    E se hai sabbia, per ora toglila, semmai la rimetti a fine maturazione.

6. paolo61

paolo61 Moderatore

Leggiti la guida a inizio sezione.

7. paolo61

paolo61 Moderatore

8. Scorriccio

Scorriccio New Member

9. peterpan67

peterpan67 la passione

Ciao scrivo x dirti che seguir? anch'io il proseguire, i consigli ricevuti per ora sono ok, per? aggiornaci prima possibile degli inteevebti e vedremo di sistemare il tutto, skimmer obbligatorio, vedi di attrezzarti prima possibile

Condividi questa Pagina