alghe verdi filamentose

Discussione in 'Piante ed alghe' iniziata da Kri, 27 Gennaio 2018.

  1. Kri

    Kri Moderator

    Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio circa un’infestazione di alghe verdi filamentose. Penso che il fattore scatenante possa essere il fatto che ho trascurato di cambiare i neon per un anno, cioè li ho cambiati dopo due anni di utilizzo, a novembre scorso. Di alghe prima un po’ ce n’erano, ma poche; a novembre, tornata da un’assenza di 5 giorni, le ho viste aumentate tantissimo e mi sono ricordata dei neon. Speravo che, una volta cambiati, la situazione pian piano migliorasse, ma così non è, evidentemente sto sbagliando qualcosa.

    La vasca ha quasi 6 anni. 200l lordi, cambio d’acqua 20l ogni 9-10gg. Illuminazione: 6000K+4500K, fotoperiodo: 8h
    T=25°-26°, NO2=<0.01, NO3 tra 1 e 5 mg/l, pH=7.6, gH=13, kH=12, PO4=0,05 mg/l
    Circa i valori, rispetto a prima ho notato molta riduzione dei NO3 (erano sui 20). I fosfati invece prima erano a 0.
    Flora: Anubias varie, Vallisneria Gigantea, Cryptocoryne Wendtii, Cryptocoryne undulata Kasserman, Hygrophila Corymbosa Siamensis, muschio di Giava.
    Abitanti: il pleco Lift e un certo numero di Planorbarius.

    Fino ad aprile fertilizzavo con fertilizzante liquido Anubias Supra Basic (mettevo 5ml ogni 4gg), ma poi avevo sospeso, in occasione di un problema di salute di Lift. Vedendo che le piante crescevano comunque, non avevo più ripreso. Ho sbagliato? La crescita delle piante adesso mi sembra parecchio ridotta.

    Altro dubbio: in questa situazione, meglio cambi più frequenti oppure no?

    20180114_202905.jpg 20180114_202914.jpg
     
  2. paolo61

    paolo61 Moderatore

    Anch'io ho cambiato da poco il look della vasca, e nel mio caso cambiato anche i neon, con la stessa combinazione tua. Anch'io ho nitrati bassi, parametri normali, e alghe che stavano iniziando, filamentose come le tue ma sul marrone. Io avevo 9 ore di luce, sono passato a 8 e sto attento al discorso della luce solare (in certi periodi dell'anno, come questo, con sole + basso, se non abbasso le tapparelle per un'oretta un angolo della vasca prnde luce diretta). Incrementato la quantità di acqua cambiata, pulito manualmente il possible (ho tagliato le foglie più colpite) e mi pare che vada meglio.
     
  3. MaxFun

    MaxFun Active Member

    Il problema scatenante, secondo me, più che i neon potrebbe proprio essere l'assenza di fertilizzazione; sospenderla ha tolto nutrimento alle piante favorendo lo sviluppo delle alghe.
    Hai ripreso a fertilizzare?
     
  4. Kri

    Kri Moderator

    In effetti è vero, con la luce più bassa entra più sole in veranda, dalla porta a vetri; devo mettere una tenda o qualcosa del genere. Proverò anche a ridurre il fotoperiodo a 7. Pulizia manuale e potatura delle foglie messe male le sto già facendo... Aumentare la quantità d'acqua del cambio mi sarebbe un po' scomodo, magari allora avvicino un po' i cambi :)
    Circa la fertilizzazione, non l'ho più ripresa, ammetto di essere parecchio ignorante a riguardo, temevo di favorire le alghe... quindi sarebbe meglio riprendere come prima?
     
  5. MaxFun

    MaxFun Active Member

    Io riprenderei, la crescita delle piante va a sottrarre nutrienti alle alghe che di conseguenza spariscono :)
     
  6. paolo61

    paolo61 Moderatore

    Anch'io sono tornato alla fertilizzazione normale
     
  7. Kri

    Kri Moderator

    Ok, grazie ^_^ Da oggi allora riprendo, devo giusto fare anche il cambio d'acqua.
     

Condividi questa Pagina