Alimentazione per CARNEGIELLA STRIGATA

Discussione in 'Riproduzione, alimentazione, salute e benessere' iniziata da Fukyo, 17 Giugno 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Fukyo

Fukyo New Member

Pensavo di alimentare una volta a settimana due esemplari di CARNEGIELLA STRIGATA nel mio acquario con larve vive di zanzara ! Non so se pu? andare bene come cibo per loro visto che predano larve e insetti sul pelo dell acqua in natura?

2. Lilium

Lilium Moderator

Sarebbe la soluzione migliore integrare la loro dieta che di base deve essere proteica con larve di zanzara. Anche con surgelato tipo gamberetti.

Visto che la tua vasca e i tuoi valori si sposano bene con questi pesci, io direi di rivedere un attimino la popolazione e anche il numero di questi pesci che potresti portare ad almeno 5.

3. Fukyo

Fukyo New Member

Si ho trovato un amico con un acquario grande a cui potrei affidare i platy e aumento a 5 le carnegielle che mi piacciono un sacco. Sto facendo la prova con questi due per vedere quanto sono delicati visto che non sono tanto economici per? 6 euro l'uno. Certo ? che sono molto belli. Ogni tanto scendono e si mettono a scacciare le rasbore! Questo comportamento non vorrei fosse dovuto allo stress del pesce che sono solo due! Potrebbe essere solo la normale aggressivit? predatrice del pesce? Vediamo che succede settimana dopo settimana. Volevo cambiare un po' d acqua tipo 18 litri dici uso solo acqua normale trattata con acquatan questa volta?Io purtroppo pe lavoro sto a casa solo il sabato e domenica e in mezzo la sett si occupa mia madre di dare da mangiare ai miei piccoli!:FishKiss:

4. Lilium

Lilium Moderator

S?, io userei solo acqua normale. Mi raccomando, questo week end sistema la popolazione. Magari ne parliamo un attimo cos? sai come muoverti.

5. Fukyo

Fukyo New Member

Come far? a tirare fuori tutti i platy senza rompere il layout dell acquario? L ' ultima volta per prenderli ho dovuto tirare fuori tutto! Aiutooooo:FishOpps::FishOpps::FishOpps:

6. Lilium

Lilium Moderator

Piano piano.. Un pochi alla volta!

7. Fukyo

Fukyo New Member

Pensavo di andare a comprare del Tubifex liofilizzato per la carnegiella ho letto che il cibo decongelato pu? essere veicolo di malattie dato che non ?' possibile avere la certezza che la catena del freddo venga rispettata sempre , poi non ? pratico decongelare soprattutto per me che non ci sto a casa durante la settimana.

8. Lilium

Lilium Moderator

Hai ragione, per te non ? pratico!

Che ne pensi di allevare cibo vivo tipo Dafnie? Sarebbe facile prenderle anche per la mamma ma eventualmente poi integri tu il Sabato e la Domenica e per la settimana tua madre potrebbe dare, oltre ad un base proteica, magari larve di zanzara liofilizzato.

9. Fukyo

Fukyo New Member

Guarda intanto mi sono attrezzato cos? e pensavo di mettere una vaschetta con dell acqua fuori in giardino per far deporre le uova alle zanzare e poi raccogliere in un barattolo per la settimana le larve. So un folle? Ma che sono esattamente le Dafnie ? ? come faccio ad allevarle? :FHappy::FHappy:

Ultima modifica: 22 Giugno 2015
  10. Fukyo

Fukyo New Member

Oggi da mobile ho trovato queste famose daphnie che non so che cavolo sono iofilizzate e siccome ci stava il disegno della carnegiella ho pensato che era pi? specifico del Tubifex. Inoltre ho preso arteria shrimps penso possa essere un ottimo integratore anche per gli altri pesci:FishWink:!!!

11. Fukyo

Fukyo New Member

Detto tutto ci?! Con tutti questi cibi che ho adesso a disposizione, come li distribuiresti tu durante la settimana considerando i vari pesci che ho in acquario come da lista che ti avevo fatto? I platy resteranno ancora poco considera che gi? domenica inizio a toglierli!

12. ram

ram Moderatore

Le larve di zanzara per? durano poco.....nascono e volano via. In inverno non ne avrai. Puoi prendere i chironomus (larve rosse di zanzara), o le larve bianche di zanzara, e/o anche le artemie congelate.

Il congelato ormai lo fanno gi? porzionato in cubetti piccoli e di produzione controllatissima.
    I cubettini si possono anche facilmente risuddividere con un coltello, in modo da scongelarne una quantit? minima. Io faccio cos? e mi trovo benissimo; puoi preparare delle minirazioni da lasciare a tua madre: le scongela su un pezzetto di carta stagnola e poi le versa su un tovagliolo di carta, in modo da togliere l'acqua di scongelamento. Si somministrano con un bastoncino.

Le dafnie sono piccoli crostacei, tipo microvongole, che nuotano con un sistema "a pressione". Si nutrono di alghe verdi in sospensione ma anche di lieviti e latte. Meno proteiche delle larve di zanzara, per? danno calcio e fibre. In inverno in casa resistono, mentre all'esterno muoiono o comunque non si riproducono causa freddo. Ormai si trovano vive da riprodurre, basta cercare un p? in rete o anche in qualche negozio on-line.

Integra il gruppetto, si:FishWink:

I poecilidi puoi catturarli facilmente quando dai loro il cibo: vengono in superficie e li acchiappi "al volo" con un tazzone da colazione...che ? meglio del retino (meno stressante per loro e per te)

13. Fukyo

Fukyo New Member

Grazie che idea geniale! Questa mi serviva propio perch?, L ' ultima volta ho smontato il 27 litri per prenderli:FishGrin:

14. Lilium

Lilium Moderator

Le Dafnie si allevano tutto l'anno in maniera semplice, basta trovare l'ino****! Generalmente si trova facilmente, io l'ho ordinato da privato proprio oggi.

15. Fukyo

Fukyo New Member

Cosa ? l'ino?

16. MaxFun

MaxFun Active Member

I n o c u l o

17. Lilium

Lilium Moderator

Madre di Dio quando ? pudico Acquariforum! :FLaugh:

18. Fukyo

Fukyo New Member

Ma io non so manco come sono fatte !Quindi con queste micro vongole si fecondano con L ino**** ( che c'? di strano ?' la natura) e vengono altre vongoline? Ma adesso vado a vedere su internet queste Dafne!

19. Fukyo

Fukyo New Member

Eccole e basta L ino**** o serve L ossigenatore come L arteria?

20. Lilium

Lilium Moderator

Per l'arteria serve l'angiologo! :FLaugh: Per l'ArteMia serve lo schiuditoio! Per le Dafnie ? tutto molto molto pi? semplice!

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina