Allestimento per gamberetti

Discussione in 'Crostacei' iniziata da Gheddo, 11 Febbraio 2015.

1. Gheddo

Gheddo New Member

Ciao a tutti!
    Ho un acquario di 20L dotato di filtro a zainetto, plafoniera a led, riscaldatore, e terreno (brecciolino).
    Vorrei allestirlo e avviarlo per poi metterci dei gamberetti e dei Neon (Possono convivere insieme?)
    come pulitori cosa posso mettere?
    Mi date qualche suggerimento su quali piante, pietre, legni, terreno adatto ecc?
    Se possibile potete postarmi qualche foto per farmi un'idea? :FishRazz:
    Grazie mille!! :FishWink:

2. Lilium

Lilium Moderator

Neon e gamberetti possono convivere ma in vasche di 100 litri! :FLaugh:

Per i Neon occorre davvero molto spazio e un branco grande. In 20 litri terrei giusto le Caridine o le Neocaridine. Vasca chiusa, allestimento semplice: gradiscono i muschi ma per il resto hai mano libera, compatibilmente con la tua luce.

Il brecciolino cosa sarebbe, ghiaia specifica per acquariofilia o l'hai raccolto? Lo chiedo perch? per me la breccia ? la ghiaia da stendere nelle aie.

3. The Bob

The Bob Active Member

Anche qualche lumachina se ti piacciono....e comunque concordo con Elisa....tra l'altro alcune specie di gamberetti vogliono anche pi? di 20L....il filtro ok solo che ti conviene mettere una calza (collant eh:FishGrin: ) al tubo d'aspirazione. In generale (alcuni pareri sono discordanti)....si tende ad evitare il fondo fertile, poi la ghiaia pi? ? fina, meglio ?...se la tua intenzione sono i gamberetti...ciao!

4. tolo

tolo Active Member

popolazione:
    io direi neocaridine e basta. se sei alla prima esperienza consiglio le red cherry, se non ? il primo acquario puoi anche allevare le Red/Black Crystal o quelle che vuoi..
    piante: per poterti consigliare dovremmo sapere che allestimenti ti piacciono e che plafoniera hai (kelvin? watt totali? numero led? disposizione led?)
    pulitori:
    partendo dal fatto che i "pulitori" non esistono, ma che al massimo ci sono animali detrivori e animali alghivori che possono aiutarci nel tenere pulito l'acquario ma che hanno le loro esigenze che devono essere sempre tenute in considerazione...
    le neocaridine sono alghivore, quindi avresti una vasca di soli "pulitori".

5. Gheddo

Gheddo New Member

Ho un Aqualighter Nano Plafoniera a Led 4.5W
    Voltaggio e frequenza: AC110~230V (50-60Hz) / DC 12V, 1A
    Temperatura di colore: 5000-6500
    Consumo energetico: 4,5W
    Flusso luminoso, lm: 400
    Volume massimo acquario, litri: 25

Non me ne intendo... ma credo che non ? proprio un gran che! giusto?

6. Lilium

Lilium Moderator

Gi?. Coltiva qualcosa di poco esigente: muschi ed epifite come Anubias e Microsorum.

7. Gheddo

Gheddo New Member

Posso fare un pratino di muschio?

8. Lilium

Lilium Moderator

Certo, penso che ti potrebbe venire!

9. Gheddo

Gheddo New Member

Con il pratino fatto con il muschio, come "pulitori" da vetro e da fondo, posso mettere un ancistrus e un corydoras?

10. Lilium

Lilium Moderator

No, assolutamente. L'Ancystrus ha bisogno di vasche molto grandi e i Corydoras vivono in branchi, in vasche non pi? piccole di 60 litri.

11. The Bob

The Bob Active Member

Stefano direi di no per entrambi....ancistrus troppo grande...e "un" cory neanche....dovresti metterne un gruppetto....? vero che ci sono anche di specie piccole....ma gli spazi sono un pochino ridotti secondo il punto di vista!

12. The Bob

The Bob Active Member

ok ci siamo sovrapposti nella risposta (ho pi? link aperti accidenti).....in 25L sinceramente fossi in te, terrei solo invertebrati!:FishWink:

Condividi questa Pagina