Allora si inizia!

Discussione in 'Ciclidi Africani' iniziata da nembolo, 23 Maggio 2017.

1. nembolo

nembolo New Member

Salve sono nuovo per questa esperienza che vorrei intraprendere con i ciclidi del Malawi .Ho ordinato un acquario Rio juwell 300 da dedicargli acquistato sabbia edile e pietre e rocce di travertino dei garden inoltre ho trovato rocce di pietra serena (da decidere se abbinarle o un tipo soltanto).Vorrei inserire anche qualche pianta e chiedo a voi consiglio sui pesci da inserire sia per i colori che per carattere in modo che possano occupare varie zone della vasca. Grazie anticipatamente dei consigli. La vasca misura 120 50 60

2. paolo61

paolo61 Moderatore

Intanto ti sposto nella sezione ciclidi africani

3. paolo61

paolo61 Moderatore

Poi se guardi nella mia firma e clicchi su "Malawi" trovi passo passo quello che ho fatto io.

4. Mithril

Mithril Active Member

Ciao, ho una vasca della stessa lunghezza della tua e sto allestendo un Malawi per la prima volta. Ti posso dire quello che ho letto un p? in giro, e cio? che le piante ci vanno poco perch? poi i ciclidi te le possono sradicare, al massimo vallisneria. In un 120 litri puoi mettere non pi? di tre specie e devi scegliere se vuoi mettere mbuma, che sono rocciofili, oppure haplochromi, che sono pi? sabbiosi. Come carattere sono tutti pi? o meno aggressivi. Dai un'occhiata su passioneacquari.it

Se ho detto cavolate correggetemi grazie :FishOpps:

5. paolo61

paolo61 Moderatore

No..anche se io ho avuto un discreto successo con l'echinodorus, bello coriaceo. Stanno bene anche le cripto, ma siccome loro scavano molto a volte me le seppelliscono. Io starei su piante alte decisamente fuori terra, come appunto vallisneria, echino, crinum ecc.

6. nembolo

nembolo New Member

I pesci che vorrei sono caeruleos , acei ,iodotropheus o altri secondo voi vanno bene come abbinamento . I gialloni li metterei di sicuro per gli altri se voi avete altri abbinamenti accetto consigli. Ciao e grazie.

7. Mithril

Mithril Active Member

I primi due vanno bene, il terzo non lo conosco...

8. paolo61

paolo61 Moderatore

Ce l'ho io, e si sta riproducendo. Uno dei migliori, non rompe nessuno, ? compatibile con tutti, certo, non ha colori cos? brillanti come certi concorrenti, ma non si pu? avere tutto!

9. nembolo

nembolo New Member

Ciao tu hai messo uno barrato blu credo cynho ma se ne inserissi una quarta o come la tua o altra blu quale mi consiglieresti? Grazie.

10. paolo61

paolo61 Moderatore

A me le cyno le hanno sconsigliate perch? spesso aggressive, poi ogni pesce ? a s?. Quindi io ho inserito un chewere, ma uno pseudotropheus qualsiasi (elongatus, saulosi, acei) va bene. Pi? rognoso il demasoni. Con loro il brutto ? che solo i maschi sono belli, mentre jodo e gialloni sono uguali maschi e femmine.

D? un'occhiata a questo sito:

http://www.passioneacquari.it/acqua-dolce/ciclidi/grandi-laghi-africani/malawi/

11. paolo61

paolo61 Moderatore

Solo un dubbio...una quarta specie? Io non lo farei, credi, 3 sono sufficienti, con il rapporto maschio e femmine hai molto movimento in vasca e molti meno problemi potenziali.

12. nembolo

nembolo New Member

Ok ho capito che quattro specie sono troppe nell'attesa che arrivi l'acquario decider? su tre di queste specie decidendo il numero da inserire tu quanti dici possono starci? Ciao e grazie

13. Mithril

Mithril Active Member

Anche tre specie sono tante per 120cm, in genere vanno messi un maschio e due femmine.

14. paolo61

paolo61 Moderatore

Sono il limite massimo, ? fattibile, a condizione di sceglierle bene. Nel senso che se iniziano i conflitti diventa un bel problema, non ci sono spazi enormi per i tapini per nascondersi. Poi ? chiaro che scegliendo ad hoc le specie pi? adatte e correndo dei rischi si pu? provare, ma non come primo tentativo.
    Ovviamente gli haps sarebbero pi? tranquilli, ma anche meno colorati.

15. nembolo

nembolo New Member

Buongiorno secondo te le specie da me citate vanno bene? Se le conosci altri come abbinamenti accetto consigli ( preferisco mbuma penso molto pi? colorati) inoltre ? meglio una o due rocciate per te?Ciao e grazie.

16. paolo61

paolo61 Moderatore

Una o due rocciate ? il dubbio amletico di tutti. Personalmente sono per le 2 rocciate, le trovo pi? belle. L'importante per? ? che abbiano tante tane, capienti, con doppia uscita. La chiave sono le rocce che hai a disposizione, devono essere grandi, alcune quasi a toccare la superficie. Sai dove prenderle?

Quanto alla popolazione, io andrei su pseudotropheus (non saulosi) e gli altri due che hai citato. Io ho quella combinazione e ho una vasca nell'insieme abbastanza tranquilla.

17. nembolo

nembolo New Member

Anche a me personalmente piacciono di pi? due rocciate con piante e radici da vedere come disporre. Sono due settimane che ho ordinato la vasca ma per ora niente,speriamo che questa arrivi. Le pietre sono di pietra serena che ho preso in alcune cave vicino Firenze. Non riesco a rendermi conto della loro grandezza non avendo la vasca ha disposizione, non sono piccole per? devo vedere l'effetto realistico in vasca per cui per adesso nisba. Ho preso anche pietre dai vivai tipo travertino forato rosa bianco non s? se abbinarle oppure no alle altre che sono grigie e di forma piramidale. Vedr? il da farsi. Ma le femmine degli acei sono colorate oppure no? Ciao e buona giornata.

18. paolo61

paolo61 Moderatore

Da quanto so tutti gli pseudot. hanno femmine sul grigio con bande.

Mescolare le rocce in genere esteticamente non ? il massimo, bigona provare.
    Quanto alle dimensioni a me avevano detto che dovevano essere dalla taglia "melone" in su x evitare l'effetto muro.

19. nembolo

nembolo New Member

Salve secondo te ? necessaria una pompa di movimento o un areatore? Ma se provassi a mettere una coppia di aluconara cobue o simili, allora la femmina sarebbe troppo simile all'acei? Ciao e buonanotte.

20. paolo61

paolo61 Moderatore

Mettere haps e Mbuna a alcuni non piace. Ci possono essere problemi per la competizione per il cibo. Detto questo il colore non è un problema.
    Quanto alla pompa, dipende da come circola l'acqua in vasca. Nella mia ho 2 filtri, quindi 2 flussi, e bastano.

Condividi questa Pagina