Ancistrus aggressivo Aiuto!

Discussione in 'I protagonisti del fondale' iniziata da Marez, 23 Novembre 2015.

1. Marez

Marez New Member

Salve ho un problema con il mio ancistrus, ? una femmina adulta cresciuta in una vasca dove era l'unico pesce da fondo.
    Ho recentemente allestito un 120x40x50 ed ho inserito la ***** insieme a 4 corydoras venezuela black (aumenter? il numero a 6 settimana prossima).
    Per inquadrare pi? l'ambiente: in vasca ci sono tronchi, anfora (milioni di nascondigli per l'anci), echinodorus, sessiflora, vallisneria, cryptocornie, anubias.
    L'ancistrus non pu? vedere i cory appena li incontra cerca di colpirli come uno squalo, le dimensioni della vasca mi permettono di alimentarli in zone separate e l'aggressivit? non si manifesta solo nei pasti.
    Alimentavo i pesci con pastiche da fondo SERA a giorni alterni, in pi? l'ancistrus zucchine e carote una volta a settimana.
    Ho aumentato la dose a 1 1/2 pasticca al giorno cos? da riuscire a nutrirli separatamente e sperando di placare l'ancistrus. (non ? cambiato nulla)
    Non so come agire!!
    Mi ? stato consigliato dal negoziante di portare il numero dei cory ad almeno 6 cosi da formare un "branco".
    Al momento i cory godono di una buona salute sono molto vivaci e sembrano non soffrire dello stress causato dall'ancistrus (sembra che l'unico a soffrirne sia io), ma questa situazione va avanti da circa una settimana e per esperienza temo che i cory cominceranno a soffrire lo stress.
    Cosa posso fare?
    Separarli ? l'unica?
    Mi sembra impossibile non riuscire a far convivere 1 ancistrus e 4-6 cory in una vasca di queste dimensioni.

2. Black molly

Black molly Moderator

Beh, evidentemente non tollera altri pesci nel suo spazio, non ? la prima volta che mi capita di leggere certe situazioni. E sei pure fortunato che non sia con un maschio...
    Purtroppo dipende anche da soggetto a soggetto e a quanto pare non hai altre soluzioni che separarli

3. Marez

Marez New Member

Sar? dura scegliere tra la vecchia ancistrus e il nuovo gruppetto vivace.
    Grazie della risposta tempestiva !!

4. ram

ram Moderatore

...anche la tua scelta dovr? essere tempestiva!
    Calcola anche che i cory vogliono un materiale di fondo molto piccolo

5. c4l182

c4l182 Moderator

gli ancystrus sono cosi, alcuni esemplari tollerano, altri no.... io per esempio ho un maschio e due femmine in una vasca da 180cm... appena il maschio vede una delle due femmine la insegue per scacciarla.....

Nel tuo caso ? stato abituato ad essere solo, queste presenze per lui sono un intrusione nel suo territorio. E' molto difficile che si abitui ai venezuela. Inoltre i corydoras che hai scelto, sono tra i pi? delicati, in passato si sono registrate non poche difficolt?, e riuscire ad allevarli non risultava assolutamente facile, ergo, eviterei di farli stressare con l'ancystrus.

6. Marez

Marez New Member

Mi ero informato sulla difficolt? di allevare venezuela black, e ho dimenticato di specificare che il fondo ? stato scelto appositamente per loro (sabbia fine) da cosiglio del negoziante, e che l'inserimento dell'ancistrus ? avvenuto 1 settimana dopo quello dei cory.
    Ma.. a questo punto credo che ogni altra indicazione sull'introduzione dei pesci o la tipologia di fondo sia inutile, l'unica domanda ? a chi rinunciare..
    Essendo ormai consapevole del carattere della femmina non avrei opportunit? di tenere altri pesci da fondo con lei in vasca.
    Dare via la femmina?
    Cosa mi consigliate?
    (La risposta facile ovvero rimettere l'anci nella sua vecchia vasca e far scorrazzare i cory nella nuova non ? possibile, in quanto per motivi di spazio non riesco a tenerle "attive" insieme)

7. c4l182

c4l182 Moderator

se stessimo vicini te la prenderei io la femmina, ho dove metterla per farla stare larga ed a suo agio, ma da perugia ? un po' lontano....

trovagli una buona sistemazione

8. Black molly

Black molly Moderator

Beh.....dipende anche da "cosa vuoi farci" con i pesci...
    Solitamente io nelle mie vasche allevo pesci in coppia e/o gruppi per la riproduzione. Tenere un'ancystrus femmina da sola...non so, mi sembra "sacrificata".
    Ho avuto il piacere di vedere le deposizioni/riproduzioni di entrambe le specie e sono molto belle, quindi io farei una scelta mirata in questo senso.
    Dirti quale togliere, no, non me la sento

Condividi questa Pagina