Aphyosemion in arrivo

Discussione in 'Killifish' iniziata da ram, 9 Febbraio 2013.

1. ram

ram Moderatore

Tra qualche giorno andr? a prenderli: aphyosemion australe gi? bell'e pronti perch? ora proprio non ho tempo di tirar su avannotti dalle uova:FConfu.

Inoltre, sono una richiesta di mia figlia perch? da un pezzo me li chiede e si ? fissata che se li vuole gestire lei (dice che vuole iscriversi nel forum ma le ho detto che prima deve migliorare il suo modo di scrivere:FLaugh:)
    In effetti lei preferirebbe i gardneri o i notob. rachovi....ma dico io: non pu? iniziare con i platy?:FishShock. Con i killi non posso aiutarla....mi leggo ancora le schede pesci:FShame:

Avevo chiesto anche altri tipi di killi ma per ora si rimediano solo questi, che comunque sono tra i miei preferiti da quando li vidi a Roma 25 anni fa!

In negozio ne sono arrivati solo 6 e purtroppo sono..... 3 maschi e tre femmine. Non so se prendere 1 maschio con 2 femmine e metterli nel 18 lt, o se prenderli tutti e metterli nell'80 lt.

Dubito che i tre maschi con le tre femmine sarebbero una buona scelta....che fare? Sarebbe meglio un gruppetto ma non vorrei che andassero in conflitto con questo rapporto maschio/femmina.

Mi vengono dubbi perch? gi? sto avendo un'inaspettata esperienza con le tadeurnide: in una vasca lunga ben 1 metro, con circa 100 lt netti....i 2 maschi dominanti mi hanno fatto fuori il terzo e mandato in crisi le due femmine pi? produttive che sono morte (deponevano ad oltranza). Erano 10 e sono rimasti in 7..... 2 maschi e 5 femmine. Ora la situazione ? tranquilla.

Credo che per i killi il rapporto maschio femmina dovrebbe essere lo stesso (alla fin fine dovrei lasciare due maschi soletti in negozio e portarne via uno con tutte le femmine...ma mi pare brutto) :FConfu

2. tolo

tolo Active Member

dubito che tua figlia si accontenti di 18lt quando c'? disponibile una vasca grande il quadruplo eheheh e poi, i figli di bravi acquariofili se la caveranno anche con qualcosa pi? dei gi? visti guppy platy e poeciclidi in generale (in linea di massima sai aiutarla: se anche non conosci quei pesci, sai porre rimedio a un problema, sai come controllare una vasca e aiutarla nell'allestimento ecc.. insomma: le conoscenze direi che non ti mancano XD)

comunque anche a me piacciono molto, soprattutto i gold.

3. kokoshi

kokoshi Moderator

Che belli gli Aphyosemion!
    Per? dalle Tateurndine non me l'aspettavo una cosa cos?... poi dicono ai Betta!

4. ram

ram Moderatore

Come comportamento le tadeurnide sono a met? tra i ciclidi ed i betta. Evidentemente due maschi in 100 lt sono abbastanza, nonostante le piccole dimensioni dei singoli pesci e le abitudini gregarie.
    Non ? che stiano l? a picchiarsi, i maschi, o a stressare sempre le femmine, per? quando una femmina ha le uova pronte se la contendono tutti e li capita qualche ferita o escoriazione che poi, nei soggetti dominati e stressati, degenera.

Ad una delle femmine ho fatto bagni al sale per aiutarla un p? (aveva la mucosa un p? lesionata su un lato), ma dopo altre due deposizioni la cosa si ? acuita e lei ora ? molto in crisi, non se se ce la far?. Invece i maschi dominanti dopo un p? "si riparano da soli"

Gli Aphio spero di prenderli tra domani e gioved?, se non andiamo in allerta neve, stanno venendo gi? bei fiocchini secchi da montagna, ora....

5. Jamb

Jamb Amministratore-Killiator

Sugli australe che oramai sono di riproduzione da lunghe generazioni non avrai grossi problemi inserendoli anche a coppie in un bel 100lt se ? ricco di piante!! ? normale che arrivino a coppie purtroppo li mandano solo cos? i fornitori! Io di maschi iper aggressivi non ne ho mai notati anche se al solitomsono animali quindi il rischio di smentita c'

6. ram

ram Moderatore

Ok, mi sa che li prendo tutti, nei due cubetti a primavera potr? mettere delle coppie di Aphio e di tadeurndine, se avr? tempo di curare i "cuccioli":FishWink:

Spero che non costino troppo, 'st? pescini

7. Jamb

Jamb Amministratore-Killiator

No dai qui in media vanno dai 4 ai 6 € cad

8. ram

ram Moderatore

Li ho presi ieri sera (di domenica...il negoziante faceva manutenzione:FishGrin:). Come sono? BELLISSIMI!!!!!
    18 Euro il trio

La foto, precisa precisa, la trovate su Wikipedia: stessa variet? c.d. gold, anche se in realt? sono arancio vivo. O meglio: il maschio ? arancio e le 2 femmine di un colore tra il rosa e l'arancio chiaro.

Dimensioni massime gi? raggiunte...purtroppo erano solo tre...gli altri gi? venduti tanto erano belli:FishWink: Se voglio me ne porta altri...anche se ora mia figlia vuole anche i nothobranchius....ama i killi, lei

Sono piuttosto timidi, stamattina si nascondevano quando ho acceso la luce...dovr? mettere delle piante galleggianti per schermare la luce che loro non amano. Intanto ho spento la lampada cos? non mi si stressano:FishWink:

Cmq ieri sera, appena li abbiamo acclimatati e messi nel 18 lt ...beh, hanno cominciato subito a mostrare le loro velleit? riproduttive! Non ci potevo credere: appena arrivati.... il maschio e la femmina pi? colorita nuotavano stretti stretti sulle cryptocorine, si vede che il viaggio lo hanno gradito:FishGrin:

9. tolo

tolo Active Member

eheh beh dai, son killi ;)
    foto! foto! foto! foto! foto!

10. Cyn

Cyn New Member

Me li sono andati a guardare in internet. Sono stupendisssssimi :FishShock
    Ora vogliamo le fotooooooooooooooo :foto:

11. ram

ram Moderatore

Non riesco a caricare la foto della coppia in fase di effusioni, sono troppo pesanti e non so ridurle, lo far? fare a mio figlio:FConfu

Una delle femmine stamattina l'ho trovata morta, nessun segno....era rimasta in un angolo sin dal primo momento e la cosa non mi meraviglia. Probabilmente non ha retto il trasferimento, nonostante tutte le mie accortezze. E' per questo che preferisco acquistare i pesci quando sono poco pi? che avannotti, gli adulti si stressano di pi?:FConfu
    Non credo vi siano problemi di acqua: i valori sono migliori di quelli del negozio.

Il 18 lt ? la mia vasca di quarantena, se la coppia rimasta non avr? problemi li trasferir? nell'80 lt e ne ordiner? altri. Ho capito che pesci cos? timidi devono stare in gruppo.

12. Cyn

Cyn New Member

Ma che peccato ..... :FishSad::FishSad::FishSad:

Scusa ram dal momento che st? passando un brutto quarto d'ora con la mia vasca, vorrei sapere se durante la quarantena, utilizzi qualche tipo di medicinale :FRolle:

13. ram

ram Moderatore

In genere non metto medicinali, perch? prendo pesci semi-quarantenati dal negoziante, (questi aphyo li aveva da pochi giorni, a dire il vero: li ho presi a mio rischio).
    Se i pesci mostrano malattie li isolo in vaschettina di plastica ma non sempre sono curabili.....e a volte la cura e l'isolamento li stressano pi? della malattia.

Come vasca di quarantena uso questo piccolo 18 lt allestito da anni: in genere nelle vasche vecchie l'equilibrio ? tale da rappresentare un "elemento di cura" gi? di per se. Magari se i pesci in quarantena non stanno al top gli do del cibo vitaminizzato, integro con cibo vivo e gestisco i cambi in maniera molto pi? attenta. Piccoli problemi si risolvono da soli, ecco.

Poi, se si sviluppa qualche malattia che proprio non riesco a gestire, lascio la vasca allestita senza pesci per 5 o 6 mesi, magari utilizzando un disinfettante generico.

Tu che problemi hai, nella tua vasca? Hai messo pesci nuovi o sono in crisi pesci che hai da tempo?

A me capita di avere problemi a volte....poi scopro che 2-3 giorni prima del cambio acqua hanno fatto interventi massicci sulle tubature dell'acquedotto. In effetti credo che questa sia una delle principale cause di problemi, nei miei acquari. Abbiamo acqua ottima ma tubature in manutenzione perenne, purtroppo.

14. Cyn

Cyn New Member

Credevo che un pesce messo in quarantena, fosse sottoposto ad una terapia a base di farmaci per avere la sicurezza assoluta, che una volta introdotto in acquario, non faccia danni.
    St? stressando Kokoshi con 800 domande, e mi st? dando una grossa mano.
    Credo che i problemi in vasca, me li abbia portati l'ultima arrivata e a dire il vero, non ho ancora capito se il problema sia uno, due o di pi?. Fatto st? che hanno cominciato a sfregarsi contro le foglie, a fare feci non belle, alcuni stanno rintanati da giorni e i piccoli, hanno tenuto la codina chiusa fino ad oggi ( forse i medicinali cominciano a fare effetto ) L'unica cosa che non manca, ? l'appetito.
    Con tutti questi sintomi, sinceramente io mi sono persa e non credo che nemmeno Kokoshi abbia stabilito con assoluta certezza di cosa si tratti .... magari glie lo chiedo.
    Fatto st? che stiamo provando una serie di farmaci.
    Sicuramente, d'ora in poi, prima d'introdurre in vasca un nuovo esemplare, vorr? l'assoluta certezza che il pesce sia stato quarantenato e mi affider? esclusivamente ad un negoziante d'assoluta fiducia .... la st? pagando veramente cara e per fortuna, non ci sono ancora cadaverini.

15. ram

ram Moderatore

:FishSad: Sono morti anche gli altri due! La femmina e dopo poche ore il maschio...l'acqua l'ho controllata ed i valori sono normali. Solo i nitrati tra 10 e 25, forse per loro un p? altini, cmq non credo possano essere causa di decesso in tempi cos? brevi.

E' successo qualcosa all'acquedotto a causa del terremoto: stanno facendo ordinanze di non potabilit? in tanti comuni della zona:FishSad:, l'ho saputo oggi ma i problemi maggiori si sono avuti subito dopo il terremoto:FConfu

Purtroppo avevo fatto un cambio di circa il 40% il sabato pomeriggio dopo l'evento, utilizzando acqua nuova. Pu? darsi che ci siano state sostanze nocive nell'acqua, non vedo altri motivi......a meno che non avessero malattie latenti o non abbiano gradito il secondo trasferimento dopo dieci giorni dal trasporto in negozio.
    Appena arrivati mi parevano a posto....la coppia sembrava voler deporre (la seconda femmina invece stava in disparte).

Comunque sia, d'ora in poi prima di fare cambi telefoner? sempre agli uffici tecnici dell'acquedotto.

Voglio chiedere al negoziante se gli altri pesci che ha venduto stanno bene: non riesco proprio a capire.

16. Cyn

Cyn New Member

Mi dispiace enormemente ..... :FishSad:

17. -Ax?l-

-Ax?l- New Member

Oddio...Mi dispiace tantissimo sia per te che per i pesciolini :'(

18. kokoshi

kokoshi Moderator

Mi dispiace, che jella! Nel dubbio meglio che anche voi non beviate quell'acqua.
    Per i pesci potresti ricorrere a acqua osmotica integrata coi sali.

19. ram

ram Moderatore

Beh, per sicurezza, sapendo che in tali casi ci possono essere problemi alle tubature, avevo comprato acqua da bere. Il cassone si svuota in un paio di giorni.....ormai si sar? "risciacquato" abbondantemente. L'acqua osmotica, per comprarla, tra andata e ritorno devo fare una cinquantina di Km, credo che la cosa migliore sia telefonare sempre al numero verde dell'acquedotto prima dei cambi;: hanno la lista di tutti gli interventi fino a 7-8 gg prima.

In negozio ci sono altri aphyo di variet? classica: me li tiene da parte, ne prender? un gruppetto e li metter? in una delle vasche pi? grandi (nitrati appena rilevabili).
    Devo solo verificare il livello dei solfati che in vasche vecchie ? sempre altino (non so quale sia il livello dannoso per gli aphyo: altri pesci nemmeno se ne accorgono).
    L'acquarietto lo terr? in filtraggio con un p? di carbone attivo e poi far? dei cambi con l'acqua delle altre vasche, per un p? di tempo sar? senza pesci.

20. kokoshi

kokoshi Moderator

Per curiosit?, hai saputo che tipo di inquinamento c'era?

Condividi questa Pagina