AUTOCOSTRUIRE plafoniera led

Discussione in 'Fertilizzazione, illuminazione e CO2' iniziata da asampei, 17 Novembre 2016.

1. asampei

asampei New Member

ciao a tutti
    so che magari saranno gi? state fatte chissa? quante volte ste domande
    ma non trovando risposte...ho provato a postare.
    allora dato che ho nel mio koro 100 3 neon t8 da 25 watt e visto i costi elevati anche
    dei nuovi neon a led...
    vorrei sapere se qualcuno abbia provato a realizzare delle plafoniere o qualcosa per poter rimpiazzare i neo.
    io ho visto in internet delle barre a led
    https://www.silamp.it/kit-striscia-l...ore-p-325.html...
    non so se potrebbero andare.qulcuno ha altre idee ?
    GRAZIE A TUTTI

2. c4l182

c4l182 Moderator

ASSOLUTAMENTE NO!!!!!!
    gi? provato, pi? e pi? volte, in vasca, esternamente, schermandole, ? tutto inutile, scaldano da impazzire, l'umidit? : led = la criptonite : a superman, dopo sei mesi fanno un terzo della luce che facevano in partenza finche non si bruciano.

la costruzione di una plafoniera led comporta delle conoscenze di elettrotecnica, basilari tra l'altro, ma indispensabili, inoltre la materia prima (led, alimentatori a corrente costante, e dissipatori termici) hanno costi non porprio popolari.

In definitiva ti sconsiglio di cimentarti in tale pratica, e te lo dice chi per anni ha fabbricato plafoniere led e la maggior parte delle vasche che ha a casa hanno quelle plafoniere.
    ormai non le fabbrico pi? nemmeno per me, faccio prima a comprarle, costano meno e sono meno impazzimenti.
    Ormai esistono in commercio plafoniere led, congeniate per il dolce, o per il marino a costi assolutamente competitivi, e certamente piu convenienti di una plafoniera home made. Dal punto di vista della prestazione, una artigianale pu? essere pi? personalizzata o resa pi? prestante, ma ormai il mercato offre ottimi compromessi tra prezzo e qualit?.

Infine la sostituzione di un tubo neon classico, con il tubo neon "led" non ? soluzione da sottovalutare, sempre di led si tratta, quindi sarebbe una sostituzione quasi definitiva, o per lo meno quel tubo durerebbe qualche anno, non sarebbe necessaria la sostituzione periodica consigliata per i classici t8 o t5.
    sperando di esserti stato di aiuto, un cordiale saluto.

3. asampei

asampei New Member

semplicemente
    PERFETTO

GRAZIE MILLE

Condividi questa Pagina