Avannotto che nn mangia

Discussione in 'Poecilidi' iniziata da Domenyco, 5 Gennaio 2017.

1. Domenyco

Domenyco New Member

Buonasera a tutti ho un problema: un avannotto di gruppi di circa quattro o cinque mesi all'improvviso non mangia pi?, aveva un bel pancione fino A qualche giorno fa, ora invece non tocca pi? cibo! ho provato a dargli la spiruLina e del mangime a base di aglio, ma niente... tutti mangiano fuorche lei, infatti si ? un po'rinsecchita e si nasconde sotto al filtro. nessun segno visibile di infezioni o malattia, la coda ? apposto cosa pu? essere?ho anche altri avannotti che stanno bene sia di guppy che di molly... solo uno ? gi? morto ed aveva lo stesso comportamento ...

2. Black molly

Black molly Moderator

Sarebbe opportuno dare ulteriori informazioni: capienza vasca, abitanti, valori, ecc ecc ecc

3. kokoshi

kokoshi Moderator

Infatti, i valori sono ESSENZIALI: pH, GH, KH, NO2, NO3 servono tutti.
    Intanto potresti aggiungere del sale da cucina all'acqua. In acquario comune un cucchiaino da caff? ogni 10 litri, per cominciare. Ma quali altri pesci hai?

4. Domenyco

Domenyco New Member

L'acquario ? un 100 L con rocce e anubias. Ho molly e guppy oltre 2 pulitori. Sono 5 molly femmina ? un black molly maschio, 3 guppy femmina e un maschio, poi si aggiungono 9 mollyni, 3 guppyni di circa 5 mesi (tra cui quello in foto), 2 guppyni di circa un mese e 5 avannotti di guppy appena nati.
    I valori di ph= 7.2 ? gh=19 gli altri valori nn li so dire con precisione perch? uso le striscette (mentre per i primi 2 valori ho il test a parte), temperatura 26 gradi.
    Ma ? L unico ad avere questo comportamento, pu? dipendere da qualcos'altro oltre che dai valori dell'acqua ??

5. kokoshi

kokoshi Moderator

Come va? Ci sono novit?? Le feci come sono?

6. Domenyco

Domenyco New Member

Lo vedo pi? in giro, non resta pi? troppo tempo sotto al filtro nascosto... continua per? a nn mangiare, ci passa in mezzo al cibo ma lo scansa, ogni tanto mette in bocca qualcosa ma lo risputa subito, di feci nn ne ho viste in realt?... ed ? l'unico avannotto ad avere questo comportamento, gli altri, sia guppy che molly, tutto regolare. Ho rifatto il test del gh ed ? 20, pu? essere che magari L acqua ? troppo dura ?

7. paolo61

paolo61 Moderatore

Non credo...sono comunque fasi delicate nella crescita, la selezione naturale sui pi? deboli opera anche in vasca. Non ? per? escluso che mangi microalghe che crescono qua e l? e si alimenti cos?.

Difficile fare una previsione. A volte avannotti che sembrano in ottima salute non ce la fanno, e altri che davi per morti e in fase di decomposizione dietro qualche roccia li rivedi spuntare all'improvviso in buona salute.

8. ram

ram Moderatore

Che cibo usi? Potrebbe avere un blocco intestinale?

9. Domenyco

Domenyco New Member

Infatti era quello che cresceva pi? velocemente e pi? grande degli altri, uso della spirulina e del mangime a base di aglio.

10. kokoshi

kokoshi Moderator

Il fatto che mangi e sputi, pu? far pensare a flagellati. Potresti fare un ciclo di Flagyl, non ? troppo pesante e il filtro non ne risente:

11. Domenyco

Domenyco New Member

Mentre il farmaco agisce, posso comunque dargli regolarmente da mangiare??

12. Domenyco

Domenyco New Member

Raga mi hanno chiesto la ricetta del medico o del veterinario, ma si drogano?!?!?

13. kokoshi

kokoshi Moderator

Purtroppo in teoria ci vuole la ricetta, prova a cambiare farmacista, magari trovi chi non la chiede, d? che ? per i pesci.
    Puoi dare cibo normalmente durante la cura.

14. Domenyco

Domenyco New Member

Bene ragazzi, ho trovato una farmacia che me lo ha concesso anche senza ricetta! Quindi, sono 500mg per 50 litri (quindi nel mio caso sarebbe 1g per un 100 l) pari a 2 compresse da 250mg. Se ho capito bene poi devo togliere i carboni attivi, metterlo in acqua direttamente e lasciate agire per 4-5 giorni, dopodich? alzo la temperatura di qualche grado e alla fine faccio un cambio parziale di acqua. Mi confermate ?!?

15. kokoshi

kokoshi Moderator

1 grammo sono 4 compresse da 250 mg. Devi scioglierle prima in un po' d'acqua tiepida, in un bicchierino, ci vuole qualche minuto, io lo faccio agitando a lungo con un cucchiaino.

16. Domenyco

Domenyco New Member

Oggi ultimo giorno di cura... il piccolo si ? visibilmente ripreso, ? pi? vispo, nn si nasconde pi?, ma ancora nn ho fatto caso se mangia e sicuramente ci vorr? tempo per far tornare quel bel pancione che aveva ??

17. kokoshi

kokoshi Moderator

Bene! Potrebbe essere utile ripetere il ciclo di Flagyl dopo una settimana circa.

Condividi questa Pagina