"Bicchiere rovesciato"

Discussione in 'Fertilizzazione, illuminazione e CO2' iniziata da Despereaux, 2 Maggio 2018.

1. Despereaux

Despereaux Member

:) Salve,
    Come qualcuno di voi avrà letto, finalmente ho cominciato la nuova vasca e per supportare il numero di piante (esigenti) che metterò voglio erogare Co2.
    Si ma come? all'inizio l'idea era quella di utilizzare il metodo classico: bombola, riduttore, contabolle e atomizzatore (probabilmente quello dall'Askoll) ma volevo provare una soluzione a risparmio:D, mi è stato così consigliato di usare una provetta/bicchiere rovesciato nell'acqua e riempito successivamente di biossido di carbonio, cosa ne pensate?
    Avete mai utilizzato questa tecnica?

Sicuramente la miscelazione non sarà ottimale ed istantanea ma mi garantirebbe costanza e stabilità del pH.
    Certo ..bisognerà fare i conti dei livelli massimi che potrà raggiungere disciolta... Boh... Mmm.
    Aspetterò le vostre opinioni :)

Grazie

2. jaia

jaia Member

Ciao,
    io non conosco questa tecnica. In passato ho provato con la CO2 artigianale, ma non è semplicissimo. Da un paio di mesi sto utilizzando un diffusore usa e getta della Tetra, che, sicuramente non è come avere un vero impianto di CO2, però probabilmente un po' aiuta.
    E' questo:
    download.jpg
    Si riempie il cilindro di CO2, erogandolo manualmente una o due volte al giorno. Il tutto costa una ventina di euro e la bombola di ricambio, che dura 15/30 giorni costa pochi euro...

3. MaxFun

MaxFun Active Member

jaja credo sia l'equivalente di quello proposto da Despereaux, a me non piace come sistema.

4. Despereaux

Despereaux Member

Si, più o meno si!A questo punto mi conviene comprare la tecnica per la diffusione no? Credo che non vada bene per vasche da 300 litri mmm..

5. jaia

jaia Member

o_O :confused: Certo che sono proprio un'aquila!! :D
    Max, non ti piace perché inefficace o c'è qualche controindicazione?

6. MaxFun

MaxFun Active Member

Jaja non mi piace perché è inefficace, il bicchiere si riempie di CO2 e quando è saturo esce, il problema è che esce di botto e non gradualmente ;)

7. jaia

jaia Member

Perdonate se continuo in questo post, ma credo possa essere interessante anche per Despereaux.

Nel mio caso, nei primi due giorni di utilizzo è accaduto proprio come dici (il cilindro si svuotava nel giro di pochi minuti), ma dal terzo giorno impiega circa 8-10 ore.

Però credo come te che il tutto serva veramente a poco, perché avendo verificato che con questa erogazione non c’è alcuna diminuzione del pH, devo dedurre che la concentrazione di CO2 disciolta sia del tutto ininfluente, mi sbaglio?

8. MaxFun

MaxFun Active Member

Esatto, in più il bicchierino deve essere perfettamente perpendicolare altrimenti sballa l'erogazione, pensa se un pesce lo urta e lo sposta.
    Se il pH rimane costante la quantità di CO2 che eroghi è ininfluente. :p

9. jaia

jaia Member

10. Salvo_72

Salvo_72 Active Member

Ciao
    Per un 300l credo che addirittura avrai bisogno di due erogatori per avere una quantità di co2 ottimale, e quindi un impianto in tutta regola con bombola e riduttore

11. paolo61

paolo61 Moderatore

Visto il litraggio credo anch'io

12. Despereaux

Despereaux Member

Ok, allora qui il prezzo salirà hihi:D brutto vizio l'acquario :p;):D:D

13. paolo61

paolo61 Moderatore

Io ho il tutto e non lo utilizzo più (sono passato a una gestione + "easy")...se ti interessa...ma non so di dove sei

14. Despereaux

Despereaux Member

Ciao Paolo, ho optato per un venturi:Ho costruito un prolungamento dall'uscita del filtro con un innesto piccolo e l'ho fatto continuare fino al fondo.
    Sembra molto efficacie questo metodo e lo consiglio!
    Erogo circa 25 bolle al minuto e all'uscita si notano microbolle volteggiare, con molta efficacia come mostra il pH e Co2 Disciolta!

15. paolo61

paolo61 Moderatore

Risolto allora, bene!

Condividi questa Pagina