Blu moscow x neon blu

Discussione in 'I Guppy Show e la genetica' iniziata da Mithril, 29 Ottobre 2013.

1. Mithril

Mithril Active Member

Se io incrocio femmine di blu moscow con maschi di half blak blu tuxedo (neon blu) o viceversa cosa ottengo?
    Girando per la rete ho capito solo che il gene metal head dei moscow ? paterno, ma sui neon blu ho letto che sono semi recessivi... (?!)

2. valentino gasperoni

valentino gasperoni New Member

ma i ceppi sono in purezza o sono commerciali ?

3. valentino gasperoni

comunque il moscow sul corpo e sulla testa e' portato dai maschi e non dalle femmine moscow,e l'half black e' portato dalle femmine, soloin qualche caso viene passato dai maschi, quindi e' tutto da vedere, comunque nel caso i tuoi hb maschi portassero il gene hb ti usciranno half black blu

4. valentino gasperoni

viceversa otterrai degli hb blu

5. stefano big

stefano big New Member

Half black in europa= tuxedo in asia
    neon forse hanno la colorazione metallic.
    Comunque Hb e legato al cromosoma X portato dalle femmine,
    si anno casi di cross over
    Il moscow ? un supergene Y linked non da cross over
    quindi portato dai maschi,
    mi preoccupa il metallic , molti di questi geni sono soppressori delle caudali.
    stefano

6. Mithril

Mithril Active Member

Sono ceppi puri, non commerciali. Non ho ben capito la genetica del neon blu che sarebbe in pratica un half black con coda blu striata di metallico e una banda metallica azzurra sulla testa. Che vuol dire soppressore della caudale?
    Attualmente i neon blu escono a volte con la coda rossa bordata di nero mentre il resto del corpo ? normale, nei moscow non ho rosso.
    Dunque, se incrocio le femmine di moscow con i maschi di neon blu dite che perdo il metallico sulla testa?
    Se invece incrocio i maschi di moscow con le femmine di neon blu, che forse sono pure quelle hb, il gene moscow sopprime il metallico sulla testa? Credo che le femmine di neon blu portino anche il metallico perch? se ne vede un p? nelle anali

Grazie Stefano per la precisazione, tuxedo quindi vuol dire half black, chiaro

Ultima modifica: 29 Ottobre 2013
  7. stefano big

stefano big New Member

Se vuoi mantenere i tuoi Hb blu metallic io procederei cos?
    devi creare una linea parallela usando femmina moscow e maschio Hb blu metallic
    con i maschi che nascono puoi incrociarli con le tue femmine di Hb blu metallic
    sperando che non sia presente il gene Stoerzbach( micariff) che impedisce lo sviluppo
    della caudale.
    stefano

8. Mithril

Mithril Active Member

Ora mi stanno venendo un p? di dubbi su questo gene micariff..sarebbe quello che provoca la fascia metallica? Il metallico si vede quindi anche nell'eterozigote per il micariff, ma se ? omozigote ci rimette la coda ok.
    Quindi moscow x neon danno sicuramente eterozigoti per il micariff se il gene ? nel maschio di neon altrimenti non ci dovrebbe essere proprio traccia di metallico giusto?
    Se invece faccio neon x moscow, ottengo ugualmente eterozigoti se il micariff ? nelle femmine di neon e si dovrebbe vedere sempre che il gene moscow non sia dominante sul micariff...altrimenti rimangono blu moscow...oddio che intreccio...:FishOpps:
    Mi sta venendo il sospetto che possa essere in entrambi, maschio e femmina di neon, sto cavolo di gene che influisce sulla coda..
    Comunque, riassumendo, si gioca tutto sul gene stoerzbach, il moscow e l'hb se ho capito bene per questi pesci. Mo' provo qualcosa e vi faccio sapere che viene fuori..

9. stefano big

stefano big New Member

E' autosomico dominante, quindi se c'? non lo tiri pi? via.
    stefano

10. vet72

vet72 Esperto Guppy Show

Penso Stefano che intendessi dire questo:

mikariff = stoerzbach metal = autosomico recessivo, ovvero si manifesta solo in omozigosi, per cui gli eterozigoti non sono identificabili e quindi il gene continua a saltar fuori in omozigosi nelle generazioni successive. Eliminando quelli con fenotipo palese tuttavia se ne riduce di molto la comparsa nelle generazioni successive

11. Mithril

Mithril Active Member

non avevo capito veramente nemmeno io a che gene si riferisse stefano..forse parlava del moscow?
    mi chiedevo...se il mikariff in eterozigosi non si vede, il metallico molto appariscente del maschio di neon blu allora ? dovuto ad un altro gene no?

12. Mithril

Mithril Active Member

oooookkkey
    cercando un po' in giro alla fine ho trovato che il gene metallico dei neon (qualcuno li chiama blue diamond..) ? appunto il blu diamond ed ? Y linked. Potrebbe essere quindi che il mikariff non ci sia proprio. Ora il dubbio che mi rimane ? sulle femmine di neon... se il gene blu diamond ? solo nei maschi cos'? che rende l'anale delle femmine leggermente variegata di azzurro metallico all'estremit??

ricapitolando, a sto punto essendo praticamente quasi tutto sui maschi, incrociando femmine di neon con maschi di moscow dovrei avere moscow, mentre femmine di moscow con maschi di neon dovrebbero dare neon... pi? o meno... vediamo un po'

13. stefano big

stefano big New Member

Quindi se fosse niente stoerzbach questo sarebbe positivo,(grazie Vet per avermi corretto )per? in asia chiamano blu diamond i moscow, la mezza luna sulla caudale
    ti dice niente Vet.
    stefano

14. Mithril

Mithril Active Member

Mar? che intrecci? con questi nomi..ok allora che magari ? "neon diamond" eh? :FishGrin:
    Sono uguali a questi qua: http://youtu.be/D4r8XLXw-9A

La colorazione ? nell'anale, no caudale :FRolle:

15. stefano big

stefano big New Member

A proposito come vanno i full red del petfestival ?
    Il video mostra dei Hbblu molto commerciali, Gaudenzi ha una linea pi? interessnte.
    Normalmente i diamond sono pi? moscow o lazuli.

stefano

16. Mithril

Mithril Active Member

Porca miseria lo sai che te lo stavo per chiedere se per caso eri tu che me li avevi venduti? Il nick mi diceva qualcosa... :FishGrin: :FishGrin:
    Purtroppo il maschio di full red ? morto qualche giorno dopo, stava sempre sul fondo e le pinne hanno cominciato a diventargli nere. Lo sapevo che non avrei dovuto prenderli con quella intossicazione da acqua di piacenza... :FShame: La femmina ha fatto in tempo a sfornare una trentina di avannotti che stanno benissimo e poi ? andata gi? pure lei, non mangiava nulla e non si ? ripresa dal parto, le ho provate tutte.. :FishCry:
    Era tanto bella, speriamo nella prole, sono quasi tutti gold, 4-5 mi paiono pi? grigietti.

Quei neon blu o come si chiamano li ho presi da un privato in Ancona, non so dove li abbia presi lui, comunque erano quelli che ho visto anche in gara e ti avevo indicato, probabilmente non te lo ricordi.

17. stefano big

stefano big New Member

18. Mithril

Mithril Active Member

Gh gh, eh ma scusa, tu mica me l'hai detto se quei full red erano europei o americani :FishGrin: :FishGrin:

Non so se avevano vinto qualche cosa gli hb blu, non credo...non ce l'avete le foto? Nessuno fa il reportage dell'evento?

19. stefano big

stefano big New Member

Ho chiesto anche a Valentino, ma penso che si trattava di moscow
    scarsi cio? con problemi di colorazione, gli ultimi e unici Hb blu validi
    venivano dalla germania al concorso di Ferrara penso che ci sia il video di
    Diego Montanari su youtube quelli si che erano validi,ti ricordi Valentino
    li hai comprati tu.
    stefano

20. Mithril

Mithril Active Member

Ti posso dire da che lato stavano, erano dalla parte interna sulla destra verso robustelli, credo la seconda vaschetta dall'esterno, avevano il metallico su coda e testa e si, non erano proprio belli.

Condividi questa Pagina