brutta esperienza guppy show

Discussione in 'I Guppy Show e la genetica' iniziata da tripolino, 27 Maggio 2014.

1. tripolino

tripolino New Member

Salve a tutti...volevo condividere con voi questa brutta esperienza che mi ha visto protagonista per capire dove ho sbagliato(se ho sbagliato)e se ci sono rimedi:FShame:
    Volevo cominciare a selezionare guppy(non voglio fare l'allevatore ma avere in vasca solo pesci di qualit?...)e dopo essermi faticosamente procurato il materiale genetico(3 maschi colorazione moskow gray/bold/albino e relative compagne in numero di 6 esemplari)li ho inseriti in vasca(130lt della wave designe...)in compagnia di altri pecilidi(portaspada)e qualche pesce da fondo.Precedentemente la vasca aveva guppy commerciali che ho prontamente "eliminato"all'arrivo degli show.Appena inseriti direi che erano vitali al massimo(forse solo un po di stress per il viaggio:FishOpps:)ma dopo nemmeno 48 ore ? successo il finimondo...? stata una ecatombe!!!Ai maschi ? andata via subito la coda(corrosa interamente)le femmine sono decedute una dopo l'altra...a distanza di 4/5 giorni mi rimane solo il maschio di gray(un giovane di 4/6 mesi)che ho prontamente spostato in vasca di 40ena per cercare di salvarlo(cura del sale...)Per il momento non voglio aggiungere altro...voglio un vostro responso per capirci qualcosa in pi?!:FishCry:

2. Ruben88

Ruben88 Active Member

Intanto ti chiederei di postare i valori dell'acqua se non sono esattamente quelli che vedo in firma!
    Probabilmente (se i valori sono ok) erano gi? malati e magari il viaggio e relativo stress hanno fatto esplodere il problema!

3. tripolino

tripolino New Member

i valori sono corretti nella firma..li aggiorno sempre!per quanto riguarda i pesci La base di partenza era molto attendibile...viaggio comunque di 18/24 ore...una volta trasferiti in vasca sembravano stabili e ok,poi....:FishCry:

4. Ruben88

Ruben88 Active Member

Capita purtroppo ......
    Comunque detta cos? e con quei valori, mi viene da pensare che non stavano bene o il viaggio li ha stressati troppo.....
    Magari qualcuno pi? esperto potr? darci uno spunto in pi?...

5. Black molly

Black molly Moderator

Le uniche due cose che mi vengono in mente sono o qualcosa precedentemente presente in acqua (magari su qualche pesce che avevi prima in forma latente), oppure valori non adatti ai pesci che hai preso. Ti sei informato da chi li hai presi in che ambiente stavano? Se i valori erano uguali, simili ai tuoi?
    Quanto tempo ? durato l'ambientamento?
    8 pesci morti nel giro di 48 ore non ? una cosa "normale"....

6. Viejita

Viejita Moderator

la corrosione delle pinne pu? avvenire in caso di ph troppo alto, oppure per patologia di origine batterica, ma di norma si scatena come conseguenza di altre malattie o scarsa igiene; una domanda: usi biocondizionatore? esiste possibilit? che la tua acqua abbia metalli pesanti disciolti e non legati?
    Le soluzioni per curare i pesci colpiti sono nell'utilizzo di Acriflavina o Nitrofurantoina o Neomicina, indicati come ideali nello sconfiggere malattie batteriche come la corrosione delle pinne. Ora si tratta di trovare farmaci che le contengono.
    Il costapur F della sera, mi pare sia adatto, io ce l'ho, ma comprato on line...
    Altri farmaci...bisognerebbe fare una ricarca in merito...
    comincia ad informarti riguardo al ph di allevamento precedente e dirci se biocondizioni l'acqua prima di usarla.

7. tripolino

tripolino New Member

I valori direei molto simili(me li feci dare apposta per non avere problemi...)praticamente uguale ph e kh leggermene pi? alto il suo gh.,li ho ambientati come sempre faccio..mettendo a mollo il suo sacchetto e miscelando l acqua di tanto in tanto.poi liberati:FRolle:
    Per quanto riguarda quello k avevo prima in effetti ho avuo dei problemi(vermi intestinnali e pinne corrose)ma pensavo che un giro di ascarilen,,in vasca potesse risolvero...evidentemente mi sbagliavo

8. tripolino

tripolino New Member

Cerco di. Curare al max il mio acqvuario...uso acqua di rubinetto(ho dei guppy...)de.cantata e biocoondizionata...posso proccurarmi. Quallcuno di questi principi attivi in farmaccia...anche se ho notato
    che tt i pesci stanno bene

9. Black molly

Black molly Moderator

Adesso come va?
    S'? ripreso il superstite?
    Comunque, spero che per la prossima volta farai passare molto pi? tempo prima di introdurre nuovi ospiti, secondo consiglio, butta via l'acqua del sacchetto, prendendo i pesci all'interno con un retino

10. tripolino

tripolino New Member

Antonello ma ? gi? quello che faccio...siamo all'A B C....? normale prendere il pesciolino e metterlo dentro senza l'acqua del sacchetto....cmq tu hai centrato bene(forse perch? avevi letto anche un mio post nella sez pronto soccorso)la causa pu? essere(come poi mi ha confermato anche l'allevatore che me li ha ceduti...)la contemporanea presenza di altri ospiti(seppur pecilidi e stessi guppy...)nella stessa vasca.Ma a questo punto mi chiedo(e qui intavoliamo la vera discussione..):ma non ? che questi esemplari da selezione sono diventati cos? fragili(un tempo i pi? resistenti...)da poter essere solo allevati per le competizioni???E che una volta fuori dalle loro vaschette non resisterebbero(come di fatto mi ? successo...)pi? di 48 ore e peggio ancora in acquari comuni???Mi sa che questa ? la triste realt?...:FShame:
    Per la cronaca l'unico superstite(un maschio di gray)? andato ieri sera:FishCry:

11. tripolino

tripolino New Member

se qualche volta scrivo da cani ? per via del tab...scusate!!!:FishGrin:

12. tripolino

tripolino New Member

come ti dicevo magari riesco a procurarmi in farmacia qualcuno di qst principi attivi...ma tu ne conosci il dosaggio???

13. stefano big

stefano big New Member

Non riesco a capire se i messaggi precedenti sulle malattie dei guppy erano riferite a questi esemplari, o ai precedenti, se cos? fosse la vasca non era ancora libera da parassiti,
    nei guppy ? devastante la costia, in 24 ore uccide il pesce colpito.
    stefano

14. Mithril

Mithril Active Member

Guarda, me lo sono chiesta pure io, ne ho tre diversi ceppi di guppy di selezione e mi fanno diventare scema per riuscire a non perdere il ceppo. Sono stradelicati, secondo me andrebbero tenuti solo in acqua di osmosi risalificata e senza nessun altro ospite. Se vuoi farci l'acquario di comunit? cambia pesce.

15. Black molly

Black molly Moderator

Nel dubbio chiedo, anche perch? magari per te sar? l'A-B-C, ma altri alle volte commettono degli errori, per inesperienza, del genere.
    L'unico consiglio, (mi sembra che tu l'abbia gi? capito) visto anche il tempo che ci vuole per arrivare ad un certo tipo di pesce, ? quello di tenere gli "show" a parte, senza inserirli in vasche dove gi? ci sono altri pesci.

16. tripolino

tripolino New Member

No stefano..i messaggi sono relativi a qst esemplari show....avevo altri guppy commerciali(come ho gi? scritto...)che presentavano qst patologia e che speravo di aver curato e debellato!:FAngry:

17. tripolino

tripolino New Member

per il momento ho solo una vasca...ho le altre piccole 2x20lt che uso per avanotti/quarantena ma mi seccherebbe tantissimo rifare tutto(togliere piante,legni.far ripartire il filtro ecc)voi che soluzione mi date???piazzare i pesci che attualmente ho ? il problema minore...ma resterebbe l'acqua"infetta"...uso un p? di blu di metilene per poi cambiare totalmente l'acqua??:FishEvil:

18. tripolino

tripolino New Member

Mithril che linee hai?? e che conducibilit? hai nell'acqua???io uso acqua ri rubinetto proprio per non risalificare....solo a volte la spezzo con ro....:FishSmile quindi mi tocca fare l'acquario dedicato solo per loro???

19. Mithril

Mithril Active Member

Ho blu moscow, full red e neon blu. Conducibilit? non ne ho idea, ma io faccio deselezione :FishGrin: nel senso che sono i pesci che si devono adattare alla mia acqua di rubinetto standard che va bene per tutti i poecillidi, se no ciccia. L'unico accorgimento ? che questi guppy stanno in vasca da soli e mi sono accorta che meno si toccano meglio ?. Prima separavo gli avanotti, ora non pi?.

Tra tutti i pesci che ho (e sono un bel p?) i guppy di selezione sono in assoluto quelli che ho trovato pi? delicati..basta cambiargli vasca e schiattano tutti quanto in un battibaleno.

Ultima modifica: 31 Maggio 2014
  20. stefano big

stefano big New Member

Il blu di metilene non serve pi? a niente , troppo usato.
    Gli altri prodotti sono dannosi per le piante in acquario,
    i delta hanno una superficie tripla di pelle dove si insediano i parassiti,
    ecco spiegato il problema.
    stefano

Condividi questa Pagina