Cacatuoides maschio mena la femmina..

Discussione in 'Ciclidi nani americani' iniziata da Ciclide10, 4 Aprile 2016.

1. Ciclide10

Ciclide10 New Member

Ciao ragazzi ho una coppia di cacatuoides insieme a loro nell acquario ci sono 8 nannostomus e 8 neon.. Il problema ? che ogni volta che il maschio incrocia la femmina, apre tutte le pinne e inizia ad inseguire e tentare di mordere la femmina.. A cosa pu? essere dovuto?

2. labroresin

labroresin New Member

Corteggia

3. Ciclide10

Ciclide10 New Member

Nono ? proprio aggressivo tenta di morderla e lei scappa..

4. labroresin

labroresin New Member

Eh....vuole che deponga.....

5. Ciclide10

Ciclide10 New Member

Quindi quando lei sar? pronta a riprodursi non litigheranno pi??

6. ram

ram Moderatore

Litigheranno di nuovo dopo la deposizione, finch? lei non avr? altre uova. Questi pesci sono cos?......i ciclidi maschi a volte uccidono la femmina. Metti altri nascondigli con piante, roccette o legni con deile cavit?. Serviranno anche per le uova ed i piccoli.
    Se la femmina ? molto pi? piccola o giovane rischia di essere uccisa....pu? accadere anche il contrario ma pi? raramente

7. Ciclide10

Ciclide10 New Member

Legni cocchi e nascondigli ci sono gi?.. La femmina si ? ritagliata gi? un territorio..il mio acquario ? di 100 litri potrei aggiungere un altra femmina o peggiorerei solo le cose? Quindi in caso di riproduzione e piccoli il maschio mangerebbe i piccoli? Grazie per le risposte..

8. ram

ram Moderatore

I maschi non mangiano i piccoli ma proteggono il territorio dagli intrusi. A volte la femmina non consente al maschio di avvicinarsi agli avannotti: lei cura i piccoli e lui il territorio.

Si potrebbe mettere una seconda femmina ma non ? detto che funzioni, bisognerebbe creare due ambienti ben distinti, con arredi i piante al centro vasca. La mia femmina comunque quando aveva i piccoli utilizzava quasi tutta la vasca....ben oltre i 50 cm di lunghezza di cui a volte si legge. Lasciavasolo pochi cm su un lato, dove si nascondevano gli altri ospiti -otocinclus (vasca lunga 80).

Se non ci sono altri pesci il maschio ? pi? aggressivo verso la femmina, ? opportuno inserire dei pescini tranquilli che non rubano le uova o i piccoli: questo rafforza l'istinto della coppia e funziona come alternativa per sfogare l'aggressivit? e la territorialit? di entrambi. Si consigliano nannostomus e tanichtys albonubes, che si adattano anche come condizioni di acqua media, oltre che otocinclus (pi? delicati ed esigenti).
    Toglierei i neon a vantaggio dei soli nannostomus perch? i neon sono tra i meno adatti alle vasche da riproduzione: velocissimi e bravissimi nell'organizzare attacchi contemporanei da pi? lati.....sono dei veri killer quando vogliono, rubano sia le uova che gli eventuali avannotti, l? dove sia rimasto qualche uovo

9. Black molly

Black molly Moderator

Quoto in toto quanto detto da Ram.
    Per curiosit?, Ciclide10, che colore ha la femmina? Se ? di colore grigio non ? pronta per deporre, ti accorgi che manca poco quando la sua livrea diventa gialla

10. Ciclide10

Ciclide10 New Member

Domani faccio una foto e la posto..per inserire un altra femmina i nascondigli per crearsi 2 territori ai 2 lati opposti della vasca ci sarebbero, non vorrei per? creare ancora pi? problemi.. Mi consigliate di aspettare ancora oggi cercava di morderla..li nutro con cibo congelato artemia e chironomus, con fiocchi della tetra con fiocchi della sera per? cibo vegetale..e con pasticche da fondo sempre della tetra..

11. ram

ram Moderatore

Non ci sono altri pesci?

12. Black molly

Black molly Moderator

Ma il colore?
    Grigio o giallo?

13. Ciclide10

Ciclide10 New Member

Eccola..!

14. ram

ram Moderatore

E' gialla ma non ha la pancia molto tonda, ancora non ha le uova da deporre. Sembra anche molto giovane.

Se ci sono altri pesci a distrarre il maschio ? meglio, metti altri pesci che non disturbano le riproduzioni, altri nannostomus al posto dei neon, oppure otocinclus se li trovi di allevamento -quelli di cattura muoiono quasi sempre. I neon disturbano molto e spesso rubano le uova).
    La pescina stressata potrebbe rimetterci le pinne. Potresti provare con una seconda femmina ma devi essere pronto a togliere una di loro e riportarla in negozio nel caso si formi la coppia e l'altra venga aggredita dalla dominante.
    In una vasca lunga un metro e con opportune delimitazioni e nascondigli non dovrebbero esserci grossi problemi con due femmine(il cacatuoides pu? fare harem)

15. Ciclide10

Ciclide10 New Member

Da quando l ho presa ha avuto sempre questa colorazione.. Che sia piccola ? probabile quando l ho presa era anche pi? piccola.. Dovrei chiedere se la riprendessero indietro altri nannostomus si vorrei prenderli forse sabato.. E potrei vedere se hanno altre femmine.. Ma non sono molto convinto di prenderne un altra non vorrei poi si azzuffassero loro..gli otocinclus li avevo purtroppo tutti morti.. Potrei mettere dei guppy? So gi? che non ? un ottimo abbinamento..

16. ram

ram Moderatore

Da quanto la Hai? A volte purtroppo i soggetti che nel gruppo di avannotti sono dominati restano pi? piccoli e timidi anche da adulti. Potresti cercate di creare un elemento separatore temporaneo con un telaietto e della retina in plastica, per poterle dare tempo e nutrirla con integrazione.

Gli oto sicuramente erano di cattura.....non si adattano. Poi vogliono vasche vecchie con alghette sparse.

I guppy non ? il caso: Le loro pinne sarebbero facile bersaglio, poi gii avannotti sarebbero cibo per cacatuoides. Se vuoi proprio una terza specie in vasca puoi provare i tanichtys albonubes che sono colorati, si adattano come acqua e non predano uova o avannotti

17. Ciclide10

Ciclide10 New Member

Non credo li abbiano in negozio non li ho mai visti posso chiedere..vanno sempre in branco? ? in vasca da 3 settimane..con la femmina che avevo prima non avevano nessun problema.. Forse perch? li avevo inseriti insieme? Questa femmina ha invece le pinne di sotto ancora piccole adesso stanno crescendo un po.. Pu? darsi sia giovane..

18. ram

ram Moderatore

Ah ecco......si vede che l'altra femmina gli piaceva di pi? o era pi? adulta. Nei gruppi le coppie si formano spontaneamente e funzionano bene, non sempre gradiscono il cambio. Lasciala crescere proteggendola con un elemento separatore.
    Oppure se hai un negoziante di fiducia puoi scambiarla con una pi? grandina.....o prenderne altre, anche due da tenere per poco tempo ai fini della coppia e poi restituire quelle che vengono messe in disparte. Ovviamente devi osservarle spesso per alcuni giorni. Comunque non sono pesci che si uccidono a prima vista ;)

19. Ciclide10

Ciclide10 New Member

Parli delle femmine che non si uccidono a prima vista? Mi dispiacerebbe portarla indietro.. E poi non so nemmeno se la riprenderebbero..

20. Ciclide10

Ciclide10 New Member

Ram forse ho buone notizie lui tenta sempre di morderla stavolta lei non scappa ansi si ? messa a nuotargli Accanto e lo segue per un po..ma sono molto Cauto ieri era come se non si potessero vedere star? a guardare come procede.. :D

Condividi questa Pagina