cambarellus montezumae VS physa

Discussione in 'Crostacei' iniziata da bremboverde, 29 Agosto 2014.

1. bremboverde

bremboverde New Member

ciao,

ho letto la scheda del cambarellus montezumae e se va tutto bene volevo introdurne nel mio acquario con le multidentate.

hanno una dieta parecchio varia. avendo tante tante physa nell'acquario, anche riducendo il cibo alle multidentate faticano ad autoregolarsi la popolazione.

secondo voi le cambarellus se le potrebbero mangiare?, non voglio creare il panico tra loro, ma magari "aiutarle" a regolare la popolazione.

il ciclo naturale della vita parla chiaro: l'erba viene mangiata dalla pecora - la pecora viene mangiata dal lupo - il lupo viene mangiato dall'uomo - l'uomo dopo morto viene mangiato dai vermi - il prodotto dei vermi serve all'erba per crescere - ecc...

sono un mostruoso assassino a pensare a questo metodo? :FShame:

2. Lilium

Lilium Moderator

B?, ma la pecora viene mangiata dal lupo in natura, non in gabbia. Sinceramente trovo aberrante che si voglia preservare l'istinto delle bestie (anche se non ? il tuo caso!) dandogli cibo vivo: se proprio vuoi che le cose vadano secondo natura, lasciale libere, no?

Cio?, mi sento risentita nei confronti di chi ciba i Piranha con i pesci rossi e di chi inserisce una Anentome perch? ha troppe lumache.

Vedendo che ti sei gi? preoccupato di diminuire il cibo, quel che mi viene da dirti ? di diminuirlo ancora, anche facendo fare del digiuno (che in acquario il cibo c'? sempre!), ma non di usare un animale per risolvere un problema.

3. Kri

Kri Moderator

Mi trovo d'accordissimo con Elisa... Comunque, se continui ad avere troppe lumachine, vuol dire che qualcosina che non va c'?, e farle mangiare non sarebbe un reale modo di risolvere gli equilibri. Detta con altre parole, ti stanno "facendo il favore" di segnalarti un problema, ma mettere altri animali che le mangerebbero sarebbe un po' come nascondere la polvere sotto il tappeto invece che pulire :FConfu

4. tolo

tolo Active Member

ma non ? che semplicemente vorrebbe dei cambarellus montezumae e si sta assicurando che non le mangino tutte ?

5. drizzt85

drizzt85 Active Member

Io sono del parere di Elisa, io piuttosto farei giorni di digiuno

6. Mithril

Mithril Active Member

Nella frase del ciclo naturale hai dimenticato la parte in cui l'uomo vuole fare Dio e decidere chi deve vivere e chi deve morire. Concordo con Elisa, probabilmente alle caridine non gli frega nulla se ci sono tante physia, disturbano solo te e il quadretto che hai creato.
    Non c'? nessun ciclo naturale da rispettare in un acquario artificiale.

7. bremboverde

bremboverde New Member

la mia domanda era molto pi? semplice, senza particolari seghe mentali (forse mi sono espresso male, sorry)
    non ho nessun "quadretto magico" da mantenere.
    ero incuriosito come dice tolo se le cambarellus farebbero piazza pulita delle physia o non le calcolassero neanche di striscio.
    i cambarellus sono gi? nel programma di inserimento in acquario.

certamente non voglio eliminare le lumachine. ora le multidentate vengono alimentate 1 giorno ogni 2. non vorrei che dandogli da mangiare ogni 3 o 4 giorni poi mi muoiono le multidentate perch? le condanno all'anoressia quando magari il problema ? un altro.

oltre al troppo cibo quali potrebbero essere i responsabili di questa esplosiva crescita faunistica?:FishSmile

8. bremboverde

bremboverde New Member

farebbero=facessero :FShame:

9. Mithril

Mithril Active Member

Oltre al cibo..il cibo... Le multidentata non muoiono di fame tranquillo. Mangiano le alghe e le foglie morte in vasca (comprese le lumache morte..le esuvie..qualunque cosa) potresti tranquillamente dargli da mangiare una volta alla settimana.

10. Lilium

Lilium Moderator

Sono contenta che tutti abbiamo capito male, ma sei tu ad aver scritto:

Per il resto concordo in pieno con Barbara: gli animali dell'acquario non devono mangiare tutti i giorni pena la morte.

11. bremboverde

bremboverde New Member

perfetto, grazie a tutti della disponibilit?.

12. tolo

tolo Active Member

quando li prendi, foto!!

13. bremboverde

bremboverde New Member

i Cambarellus sono arrivati. non sono montezumae ma patzcuarensis orange.

Condividi questa Pagina