Cambio di programma...forse

Discussione in 'Fotografare l'acquario - I nostri acquari' iniziata da Mithril, 21 Luglio 2017.

1. Mithril

Mithril Active Member

avevo iniziato l'allestimento di questa vasca qui: Primo Malawi
    L'ho finita solo adesso e pensavo di aspettare settembre per inserire i pesci.
    Invece è capitato che il figlio di una mia collega svuotava la sua vasca per riallestirla e mi ha offerto i pesci...beh cavolo, tanto fino a settembre sarebbe stata vuota..
    Ora ci sono due scalari, un ancistrus e 5 neon. Ho aggiunto qualche pianta per rendere l'ambiente più adatto. A settembre deciso se tenerli o tornare al progetto iniziale.
    Secondo voi sono una coppia questi due scalari? Mi sembrano scalari comuni, non li conosco molto

2. Salvo_72

Salvo_72 Active Member

La vedo qui.
    Anche se non piantumata hai fatto un gran bel lavoro, veramente bello, io aggiungerei solo altre piante e per un paio di anni lascerei questi inquilini

3. Mithril

Mithril Active Member

Forse dovrei aggiungere altri scalari...è un pò vuota così. Si probabilmente aggiungerò altre piante, in questo periodo sono sforniti i negozi, tocca aspettare settembre anche per i pesci...

4. paolo61

paolo61 Moderatore

A me sembrano pinne a velo. Molto belli.
    Quanto a cosa fare...bè, inutile aggiungere pesci se poi vorrai sostituirli. Pensaci su. Al posto di altri scalari incrementerei se no i neon, le piante e aggiungerei cory

5. Mithril

Mithril Active Member

I neon ho sentito che potrebbero mangiarseli... avevo intenzione di trasferirci i 3 platydoras costatus e un ancistrus che ho in un'altra vasca. Tutti pesci di fondo che escono solo di notte..:cool: c'è pure un hoplosternum ma è invisibile, non so dove sia nascosto ne se è vivo, non esce mai

6. Black molly

Black molly Moderator

E' una soluzione da ponderare per bene. Se decidi di inserire altri scalari (belli questi pinne a velo!), dovrai farlo quanto prima perchè poi non credo che i nuovi arrivati avranno vita facile.
    Sull'inserimento dei platydoras ci penserei bene pensando ad un futuro con tanti avannotti che girano per la vasca. Ho fatto una volta questo errore, i due platydoras che avevo inserito nella mia vasca, si son comportati come degli aspirapolvere con i piccoli di scalari che nuotavano da un paio di giorni

7. Mithril

Mithril Active Member

Non pensavo i platydoras mangiassero gli avannotti.. adesso stanno con i guppy
    Il problema è che in negozio in questo periodo trovo tra il poco ed il nulla. L'altro giorno ho visto degli scalari rossi piccoli, non so se devono essere dello stessa varietà e dimensione dei miei. quanti ne potrei aggiungere? In ogni caso più in là posso sempre spostarli in altre vasche vuote oppure darli via...Sto riorganizzando la fish room :rolleyes:

Ultima modifica: 24 Luglio 2017
  8. Black molly

Black molly Moderator

Vedendo la foto panoramica della vasca, puoi cominciare tranquillamente con 8 esemplari, il problema casomai nasce in seguito, se viene fuori la coppia, o anche due. In quel caso, anche per vasche così grandi, se non ci sono tante piante e/o divisori naturali saranno botte da orbi, te lo garantisco. Son tanto pacifici e quasi goffi, ma possono diventare delle belve nel caso di uova e/o avannotti.
    Di sicuro anche i neon possono diventare dei pericolosi predatori.

Se hai dove sistemare gli incomodi, io inizierei così. Poi....si vedrà...

9. Mithril

Mithril Active Member

Oggi ho fatto un giro al negozio ed ho preso altri 10 neon. Ho visto un bellissimo scalare nero che mi pare un pò più grande di questi che ho, altri molto simili ai miei con scritto rio nanay, altri ancora senza bande e rossicci ma più piccoli e tondi....
    Con i 15 neon mi sembra già piena la vasca...non ė poi così grande come sembra e non so se aggiugerò altri scalari, al limite stavo facendo un pensierino su quello nero che era proprio bello. Pò esse pure che quelli che ho sono dello stesso sesso...boh, non si capisce
    In caso di ripro sposto tutti i neon, mi è già successo con i pelvicachromis, ho dovuto spostare tutte le haesmania ed anche l'hoplosternum che non lasciavano in pace.

10. forever900

forever900 Active Member

scalari e neon sono compatibili se crescono insieme da piccoli altrimenti i neon diventano cibo vivo per scalari

11. Black molly

Black molly Moderator

Non lasciar passare troppo tempo per inserire nuovi scalari, mi raccomando

12. Mithril

Mithril Active Member

Settimana prossima ci ripasso in negozio che hanno nuovi arrivi. Questi scalari mi sa che sono cresciuti con un pó di tutto.. nell'ultima vasca in cui si trovavano erano con betta, molly, pesci farfalla...ed era una vasca meno della metà di questa in cui stanno ora

13. Black molly

Black molly Moderator

Beh, è una cosa assolutamente normale: più spazio, più cibo, meno concorrenza.
    Ho fatto la stessa considerazione quando ho allevato gli scalarini in una vaschetta e quando li lasciavo liberi in vasca con i genitori. I secondi crescevano il doppio

Condividi questa Pagina